Kadu non si connette o risulta dietro firewall nonostante l'ip pubblico

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema che ho da qualche mese… Non uso molto il pc, comunque fino a poco tempo fa avevo windows xp e un hag credo argo 55 (non ne sono sicuro) e funzionava tutto.

Poi nel giro di pochi giorni mi sono successe due cose:

1. Ho dovuto formattare il pc e ho installato windows 7 (prima avevo XP)
  2. Si è rotto l’hag e me ne hanno messo uno nuovo.

Dopo queste due novità quando sono tornato ad utilizzare il pc si è presentato il problema del titolo del topic.

Ho letto e seguito alla lettera gran parte delle vostre guide (su come configurare l’hag e il firewall di windows) e ho letto del problema dell’ip pubblico. Oggi ho fatto la richiesta e mi è stato assegnato (inizia con 2.23…) ma niente, sta molto tempo su connessione in corso e poi dietro firewall. La ricerca non funziona (non restituisce risultati).

Aggiungo che come antivirus ho avast ma anche disattivandolo non vambia nulla

Veniamo alla mia situazione riepilogativa:

Versione eMule AdunanzA (es. 3.15, 3,16) : 3.18

Risultato dell’Adutest delle porte (si trova in eMule nelle Opzioni->Connessioni->Testa Porte): Superato, porte 4662 e 4672 e come indirizzo ip mi da il mio corretto

1. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Win 7 Professional

2. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Avast

3. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): windows

4. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl) : adsl

5. Modalità di connessione (diretta all’hag, tramite access point Wifi, router…; es. d-link 655 in Wifi): Diretta tramite cavo

6. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):

7. Breve descrizione del problema: KAdu “Dietro Firewall” o non connesso, la ricerca non restituisce risultati

Aggiungo che l’hag è un technicolor MediaAccess TG788vn v2

Grazie in anticipo per l’aiuto

Ciao @demeis

Prima cosa verifica che il mulo non stia ancora facendo l’hashing dei files condivisi.
Secondo, alla prima accensione il mulo ci mette molto a connettersi, finito l’hashing dei files aspetta una mezzoretta e se non succede nulla spegni e riaccendi.

Se non l’hai fatto, Avast prova a configurarlo, segui questa guida
http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/Firewall_ed_Antivirus/Avast/Avast_2014_Free_Antivirus

A volte il cambio ad ip pubblico non viene ben digerito dal router, caso mai prova a fare un reset (UNO SOLO) premendo il buchino sul retro per 10" e reimpostando le porte sul router.

intanto grazie per la risposta e per il link alla guida per avast (al momemto lo sto disattivando del tutto per escludere problemi derivanti dall’antivirus, che infatti se aperto mi blocca uno script all’avvio di emule)

Stamattina ho provato a lasciarlo anche un bel po’ aperto ma dopo un tot compariva anche un popup di errore che segnalava impostazioni non ottimali etc etc…

A quel punto mi è venuta l’idea di cambiare l’ip del pc da .128 a .130 e ho quindi riconfigurato le porte sul router (sempre 4662 e 4672). Dopo 10 minuti finalmente kadu si è connesso e la ricerca funziona. Non so se è servito sto cambio di ip o è stato un caso, ma tant’è :D.
Al momento mi sembra fatichi a trovare le fonti quando aggiungo qualcosa al download ma suppongo che con l’uso migliorerà. In caso di altri problemi mi rifarò sentire :smile:

Per avast : Installazione e configurazione di eMule AdunanzA leggi il punto 5 della sezione Test porte fallito.

ciao… in realtà ora sta andando benissimo… sto ignorando l’avviso di avast all’avvio (ho configurato l’eccezione su avast ma quest’avviso esce lo stesso) e clicco su si quando mi chiede di eseguire comunque lo script

Dal punto 5 della guida linkata e scritta da Dax:

per evitare di ricevere questi avvisi, è sufficiente disabilitare lo sponsor di eMule AdunanzA da Opzioni > Opzioni Avanzate > Disabilita Sponsor.

:wink:

Mai una volta che ti diano soddisfazione…nemmeno sotto Natale…

2 Likes

Scusami ma ero di fretta con il cellulare, e non ho manco dato molto peso alla cosa perchè di fatto non era un problema. La prossima volta comunque se vuoi “soddisfazione” puoi quotare direttamente la parte che interessa all’interlocutore come ha fatto “Goku”, a scanso di equivoci, perchè una cosa può sfuggire anche se si è abitudinari di internet e forum… senza fare poi battutine come a dare del noob a chi ha chiesto aiuto.
Grazie lo stesso e buon Natale

A parte @demeis che era quella di @Dax era una battuta, ma hai idea di quanti aiuti fa Dax al giorno qui e in chat?
Hai idea di quanto tempo ha messo a scrivere non una ma tante tante guide?
Non servivano le scuse, era solo una battuta, bastava solo il grazie.
Buon Natale anche a te.

Ciao. Nulla toglie al lavoro che fate e per il quale vi ho già ringraziato ampiamente mi sembra, avevo capito che era una battuta ma non mi era piaciuta e l’ho voluto far presente, tutto qui :wink:
So bene il lavoro che c’è dietro questo tipo di forum, anni fa ero su una barca simile alla vostra :smile:
Grazie di nuovo, buon Natale a tutti e buon lavoro per il forum :wink: