Kadu inspiegabilmente dietro firewall

Quando hai disabilitato l’upnp dal mulo le porte scorrette si sono eliminate da sole.

Per il resto fai le domande che vuoi, se non rispondi io lo faranno gli altri.

1 Like

Perfetto amico mio…tutto qui allora…sei stato gentilissimo, grazie…

Versione eMule AdunanzA utilizzata: 3.18
Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: Rosse
Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI: 93.4

Sistema operativo: Windows 10 Home

Antivirus: BitDefender Free
Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Nessun Firewall oltre a quello di Windows
Tipo di connessione: Fibra 100
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato: FastGate
L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC: 192.168.1.195

Buongiorno a tutti!

Ho seguito le varie guide, richiesto l’IP pubblico a Fastweb, aperto le porte nel FastGate, creato su Windows Firewall un’eccezione e, non sapendo dove sbattere la testa, reinstallato anche AdunanzA.
Niente…
Continua a non connettersi alla Kadu.

Quale altro può essere il problema?

ciao @Jacopo_Conte ma l’ip pubblico te lo hanno già assegnato? (dovrebbero avvisarti tramite email o sms o telefonata). Se si, allora devi fare un reset del router. Questo ti farà perdere le impostazioni e quindi, dopo il reset, dovrai riaprire le porte per Adu, come da guida

Ciao @MarKo,

ti ringrazio per l’aiuto.

Purtroppo aver resettato il router è una cosa che ho già fatto un paio di volte dopo l’assegnazione (via telefono) dell’IP Pubblico.
Ho riprovato per fare l’ennesimo test, e ho reimpostato tutte le porte come da guida ma niente.

Sempre Kadu: Connessione in corso…

Non uso BitDefender ma dalla guida vedo che prevede anche un firewall integrato. Prova a vedere se par caso c’è qualche impostazione attiva. Ricontrolla anche il firewall di Windows. Chiudi Adu, cancella le regole del firewall precedentemente assegnate e riapri Adu. Quando appare la finestra popup del firewall assicurati che le regole siano assegnate per il tipo di rete casalinga Pubblica o Domestica.

1 Like

Ciao @MarKo,

scusa il tempo di risposta ma non sono riuscito a scrivere prima.

Nel frattempo, oltre a provare quanto mi hai suggerito, senza esito positivo, ho formattato il PC e, già che c’ero, ho installato Adu prima ancora di installare qualsiasi altro software, antivirus compreso.
Anche disattivando il Firewall di Windows non ho ottenuto ancora nessun risultato.

Non ho altre idee…

ciao @Jacopo_Conte per il firewall di Windows il suggerimento è sempre di configurarlo, e non disattivarlo, anche perché alcuni processi rimangono comunque in background.
A questo punto una cosa che proverei a verificare è a che tipo di Rete hai dato i permessi la prima volta che hai connesso il pc a Internet. Verifica e, nel caso, impostala su Rete Domestica. Dopodiché, con il firewall attivo, avvii Adunanza e quando appare la finestra del firewall gli dai i permessi per la Rete Domestica.

Per verificare la Rete:

• entra in Pannello di controllo > Rete e internet > Centro connessioni di rete e condivisione e controlla lo stato della rete su Visualizza reti attive e poi su Impostazioni > Rete e internet > Wi-Fi. Adesso clicca sul nome della rete a cui ei connesso.
    Dovresti vedere una voce: rendi individuabile questo pc…. Se la spunta è già selezionata, allora sei in Rete Domestica, se no metti la spunta e salva con OK.
    Una volta che hai impostato la Rete come Domestica, rimane da dare i permessi per Adunanza, togliendo le eventuali spunte dalla Rete Pubblica, qualora fossero spuntati.

Ciao @MarKo,

dimenticavo di dirti che dopo la formattazione ho installato Windows 10 Pro.

Ho fatto quanto hai scritto tranne il “Rendi individuabile questo PC”. Non ho visto la voce da nessuna parte (Può essere perché ho installato il Pro?).

Nel frattempo ti ringrazio di tutto l’aiuto che mi stai dando…

ciao, il rendi individuabile il pc è inteso alla Rete Domestica, quindi è sicuro. Questo perché, se per esempio ti colleghi al wifi dell’aeroporto, e correttamente scegli Rete Pubblica, Windows, per ragioni di sicurezza, renderà non individuabile il pc.
Quindi: PC Individuabile = Rete Domestica (LAN casalinga, uffici, ecc,)
PC non visibile agli altri = Rete pubblica (internet point, aeroporti, ecc…)

Il vero e proprio blocco lo compie il firewall :wink:

:unamused:

Ragazzi, bevete meno che la guida per passare da rete pubblica a privata per win 10 c’è da un pezzo…

@MarKo, stipendio dimezzato questo mese, altro che 13esima…

magari avessi soldi per bere… l’errore l’ho fatto perché quella stessa guida è ancora in guide in lavorazione con il lucchetto annesso… anzi no, non è quella che cercavo io, era un’altra…

:no_mouth::no_mouth::no_mouth::no_mouth:

ciao @MarKo,

sono sparito tra deliri vari. Scusa se poi non ho più risposto.

Oggi ho fatto una scoperta:
Quando al tempo avevo RICHIESTO IP PUBBLICO a Fastweb mi avevano assegnato un 93. dicendomi fosse pubblico.
Ora vengo a sapere che è nattato e si tratta di una subnet residenziale.
Tradotto: ho chiesto un IP pubblico ma non mi è stato dato un IP pubblico -.-

Penso possano esserci altre persone nella mia situazione in quanto Fastweb al momento assegna i 93 e 94 a chi richiede il pubblico.

Ora, dopo 15 minuti di attesa con la musichetta e un paio di operatori dall’Albania che ne capivano meno di me, ho fatto richiesta di un IP Pubblico vero e proprio.

Appena avrò notizie farò sapere così che magari possa servire anche ad altri.

Nel frattempo ti ringrazio nuovamente perché sei stato gentilissimo.

1 Like

@Jacopo_Conte nessun problema :slight_smile: L’importante è che ti assegnino IP pubblico.
Hai controllato la seconda terzina dell’IP che ti hanno assegnato? Cito dal post che ti ho linkato qui sotto:

Tutti gli ip pubblici statici recentemente assegnati iniziano con 93.5xx.xxx.xxx hanno id alto sui server.
Da inizio 2017 sembra che Fastweb stia assegnando anche la classe di ip 93.4 e 93.3 come indirizzo pubblico statico.

PS
Per le prossime volte che avrai bisogno di assistenza tecnica ti consiglio di usare Facebook o Twitter :wink:

Da chi sei venuto a saperlo?
L’ip 93 rilasciato da Fastweb (non quello che vedi con servizi tipo whatismyip) è pubblico.

@MarKo e @Dax vi ringrazio per tutto l’aiuto!

Con la nuova richiesta di IP Pubblico e senza dover fare nessun altra modifica a emule, ad antivirus e firewall, a impostazioni del router etc. ha preso a funzionare perfettamente.

Ne deduco fosse quello il problema.

@Goku mi ricollego a quanto appena scritto. Indipendentemente da tutto appare un dato di fatto che il problema fosse l’IP assegnatomi da Fastweb.

Il fatto che sia un subnet residenziale sono parole di un mio amico sistemista che ho “sfruttato” quando è passato da me per una pizza :smiley:
Altrimenti non mi sarei mai sognato di richiedere nuovamente IP Pubblico a Fastweb, convinto di averlo già.

Grazie ancora a tutti!

2 Likes