Kadu connesso dietro Firewall, benda nera, emule lentissimo

Per utenti Windows:
Versione eMule AdunanzA utilizzata (3.18):
Codice di Errore fornito da Ariete (non l’ho mai usato, in ogni caso ora pare essere fuori uso da quanto ho capito):
Risultato dell’Adutest delle porte (La pagina web non è disponibile ERR_NAME_NOT_RESOLVED):
Indirizzo IP iniziale rilevato dal Test Porte (il test porte non parte nemmeno!!):
Sistema operativo (es. Windows7):
Antivirus (Nome e Versione: Avast Free Antivirus):
Firewall (Nome e Versione: Windows Firewall ):
Tipo di connessione (fino a qualche mese fa ADSL 20 MB, ora IN TEORIA fibra 20 MB):
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG582n):
L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.65):
Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
Breve descrizione del problema:

da qualche mese Kadu è sempre connesso dietro firewall, il test porte non parte nemmeno e la velocità di download è precipitata (10-20 Kb/sec massimo).
probabilmente la cosa coincide con il cambio che la Fastweb ha fatto sulla connessione, da ADSL a fibra, cambiamento che hanno fatto gratuitamente solo avvisandomi per telefono, non sono però sicuro che la tempistica sia la stessa.
ho già letto argomento simili anche in altri siti, provando per esempio a cambiare le porte (che attualmente sono TCP 4662 UPD 4672) e ad aprire le porte del router, ma senza successo.
inoltre spesso emule mi da i messaggii “connessione persa” e "é stato riscontrato un problema nella connessione a Kadu. possibili cause…"
sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo delle vostre risposte
un saluto a tutti

Con il passaggio alla fibra ti viene assegnato un ip di tipo 100.* che non è riconosciuto dal mulo, per questo risulti firewalled anche se superi il test porte.
Per risolvere chiedi ip pubblico seguendo questa guida: Come richiedere IP pubblico

PS: Il test porte comunque è online dovresti poterlo eseguire.

grazie per la risposta, la guida dice che in teoria ho già un indirizzo pubblico in quanto inizia con 93

Il tuo indirizzo IP: 93.37.144.86

il test porte continua invece a darmi questo:

La pagina web non è disponibile

ERR_NAME_NOT_RESOLVED
Nascondi dettagli
Impossibile trovare il server all’indirizzo adutest.adunanza.net perché la ricerca DNS non è riuscita. Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Questo errore è causato di solito dall’assenza di una connessione a Internet o da una rete configurata scorrettamente. Può anche essere causato da un server DNS che non risponde o da un firewall che impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.
Vai al link: http://www.adunanza.net/
Cerca su Google

Se non hai ip pubblico, l’indirizzo che ricavi dai siti internet è quello con cui esci fuori dalla rete fastweb. Solo i 93.5 sono pubblici a meno che non abbiano cambiato qualcosa.
Per quanto riguarda il test porte è strano, io l’ho appena fatto e funziona.

Se come router hai un technicolor puoi vedere il tuo ip andando su connessione a banda larga e guardando nella casella ipWANVoice.

1 Mi Piace

su connessione a banda larga non trovo ipWANVoice, quello che vedo è questo:

Internet

Informazioni di connessione

Tempo di operatività: 0 giorni, 1:20:09

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 208,98 / 1,71

Indirizzo IP: 100.xx.xxx.xxx

provo a chiedere un indirizzo pubblico come scritto nella guida?

Si, ma non era necessario copiare per intero il tuo ip, modifica il post e cancella i gruppi di cifre dopo il 100. :wink:

fatto: oscurato indirizzo IP nel messaggio precedente e chiesto a Fastweb su Facebook un indirizzo IP pubblico statico gratuito, seguono aggiornamenti
intanto grazie

la Fastweb mi ha appena assegnato un nuovo indirizzo IP: 2.233.xxx.x
però adunanza continua ad essere connesso dietro firewall, ad avere la benda nera e a scaricare lentamente, per caso devo cambiare le opzioni di connessione?
grazie

No, ti hanno cambiato ip mica la linea. Se avevi impostato il mulo per la fibra 20 non devi cambiare nulla su opzioni > connessione.

Resetta il router e riconfiguralo da capo aprendo le porte per il mulo.

ok grazie come si fa?
p.s: la connessione cade continuamente da sta mattina

Allora prima di mettere mano al router devi chiamare il 192193 o scrivere a fastweb sulla loro pagina FB o Twitter e aprire una segnalazione per farti controllare la linea affinchè torni stabile.

ok segnalazione fatta.
per quanto riguarda adunanza, se io vado su opzioni-connessione-first time wizard nell’elenco delle connessioni non ho fibra ottica 20 mega, ma solo 10 o 100. Io ho impostato 10, in questo modo l’unica cosa che cambia è che sparisce la benda nera.

Se sparisce la benda nera vuol dire che il mulo ha ripreso a funzionare.

adesso la connessione sembra stabilizzata, almeno non cade ogni 5 minuti.
ieri emule era connesso con la rete kadu e scaricava veloce e senza benda nera, oggi invece è tornato con la benda nera, connesso dietro firewall e a scaricare lentissimo.
inoltre compare continuamente il messaggio:
"E’ stato riscontrato un problema nella connessine a kadu
possibili cause:
-firewall attivo e non perfettamente configurato
-accesso alla rete fastweb non diretto
-incompatibilita’ tra software di controllo e rete kadu

senza risolvere questo problema e’ impossibile ottenere buone prestazioni."

il test porte continua ad essere inaccessibile

http://forum.adunanza.net/t/come-impostare-il-wizard-e-la-giusta-connessione-su-emule-adunanza/2673

Inizia a seguire questa guida

ho letto la guida e impostato le opzioni di connessione come indicato, ma i problemi persistono, inoltre mi sono accordo che lo speed test mi da risultati che corrispondono a un ADSL 16 mb e non alla fibra ottica 20 mb che in teoria secondo la Fastweb dovrei avere.

questi gli ultimi risultati del test ripetuto più volte:

download: 1846 Kb/s upload: 125 Kb/s

Chiama fastweb e chiedi spiegazioni visto che hai scritto che la fibra te la dovevano attivare mesi fa.
Per il mulo devi settare la dsl 16 mb per adesso.

Hai controllato che almeno l’ip pubblico te lo abbiano assegnato? Come inizia il tuo ip adesso?

in teoria si perché mi hanno contattato per telefono in risposta alla mia richiesta, adesso l’ip inizia con 2.233.

per quanto riguarda la fibra, qualche mese fa mi hanno contattato per dirmi che la Fastweb sta mettendo la fibra ottica e che anche io sarei stato interessato da questo miglioramento senza spese, infatti non ho mai avuto costi extra nelle bollette.
secondo me effettivamente qualcosa hanno cambiato, lo dimostra il fatto che emule ha cominciato a fare i capricci, ma probabilmente le prestazioni non sono ancora quelle che dovrebbero

secondo voi bisogna ri-confogurare il router?

p.s: ho anche chiesto la consegna gratuita del nuovo router

Al massimo ti hanno cambiato ip ma certamente non la tecnologia visto che sei ancora DSL.

Controlla su ip-wan-voice l’ip adesso comincia per 2.233 . Se comincia ancora per 100 resetta il router.
L’hai seguita la guida per aprire le porte sul technicolor?

ip-wan-voice non lo trovo, dovresti spiegarmi dettagliatamente dove guardare.
guide per aprire le porte ne ho seguite ma non ho ottenuto nulla oppure sono io che non sono capace.
cmq ho notato che nella configurazione del router c’è un indirizzo ip che inizia con 192, mentre sulla barra degli indirizzi ho quello che inizia con 2.233 perché quest’ultimo è quello che trovo sul sito Fastweb, è normale?

una cosa che mi sono dimenticato di dire: ogni volta che apro emule mi si apre una pagina che mi dice:
"errore nello script della pagina
linea: 0
carattere: 0
errore: script error
codice: 0
URL: http://ads.adunanza.net/adx.js

Continuare a eseguire gli script nella pagina?

si no"

io di solito chiudo la finestra e basta