IP statici

Vorrei assegnare l’indirizzo IP 192.168.1.128 al mio computer desktop e l’indirizzo IP 192.168.1.129 al mio computer laptop in maniera tale da facilitarmi la vita quando utilizzo comandi quali ssh o rsync. Vorrei d’altra parte evitare di intervenire direttamente sui computer di familiari o amici garantendo però anche a loro la possibilità di connettersi al mio router Fastweb. Conosco il modo per configurare un sistema operativo (Linux/Windows) in modo da utilizzare un indirizzo IP statico, ma non vorrei poi che quando i miei computer sono spenti o disconnessi il server DHCP del router assegni tali indirizzi IP statici riservati ad altri computer configurati dinamicamente, creando conflitti. In altre parole vorrei che il server DHCP del router Fastweb si astenesse dall’assegnare alcuni indirizzi IP riservati. Non so se sia possibile farlo dalla MyFastPage. Sapete come fare? Grazie.

Se affermi di voler configurare il tuo router dalla MFP significa che nn hai un router ma un HAG.
In modo diretto non puoi fare address reservation dalla MFP, ma se assegni una porta qualsiasi a quell’IP locale, automaticamente legherai quell’IP a quel MAC address del PC

prova e fammi sapere!

ciao

Ho provato a fare quello che dici, ma ho riscontrato un problema. In passato avevo assegnato delle porte ai vari PC per utilizzare aMule ma ora questa configurazione non mi piace più e vorrei cambiarla. Il problema è che la MyFastPage non consente di rimuovere le vecchie coppie IP/MAC, impedendomi di creare quelle nuove in maniera corretta. Ho provato a resettare l’HAG tramite il tasto apposito ma non sembra cambiare nulla.

esatto, ma ti permette di rimuovere:[quote]
avevo assegnato delle porte ai vari PC
[/quote]

Se rimuovo tutte le porte relative ai miei due computer e poi le aggiungo da capo l’associazione tra MAC e IP rimane quella errata di prima. In altre parole sono libero di scegliere l’associazione tra indirizzo IP e porta ma non quella tra indirizzo IP e MAC address.

Ma fissare l’ip statico direttamente su Pc no?
Assegni un ip .128 al desktop e .129 al laptop . Tagli la testa al toro e in cinque minuti assegni un ip statico anche sugli altri device. Ho capito che non vuoi intervenire suii dispositivi dei tuoi familiari, ma a loro non cambia nulla in effetti avere un ip statico impostato sulla rete di casa.

Purtroppo sugli hag non è che hai molta libertà di movimento, anzi praticamente non puoi fare quasi nulla.

Altra soluzione è mettere un secondo router a cascata dell’hag (anche uno da 20-25 euro se non hai esigenze particolari), disattivare il wifi dell’hag (quello lo puoi fare dall MFP) e far gestire tutto dal secondo router che essendo configurabile ti permette di fare quello che ti pare in fatto di impostazioni.

Penso proprio che quella del secondo router in cascata sia la soluzione migliore a questo punto. Ne prenderò uno che possa prendere il posto dell’HAG successivamente, dopo essere passato a Joy. Grazie per il suggerimento!