Ip pubblico e funzionamento emule adunanza con rete Fastweb

Salve, sono un utente fastweb e non ho ancora richiesto ip pubblico e per ora utilizzo adunanza, che va discretamente con ID basso ovviamente e vorrei avere alcuni chiarimenti in merito al funzionamento di adunanza su rete fastweb:
1)Per quanto ho capito in caso di ip non pubblico(la mia situazione attuale in pratica)avremo sempre e comunque ID basso che indicherebbe che non possiamo essere contattati da altri client(per l’upload verso di loro) che non siano su rete fastweb mentre, per quanto riguarda il download, si può scaricare da qualunque client che abbia fonti per il file cercato…è giusto?
2)In caso mi fosse assegnato ip pubblico tale situazione cadrebbe, nel senso che potrei utilizzare qualsiasi altra versione di emule e avere ID alto(le due freccette sul mappamondo sarebbero entrambe verdi, mentre per ora ho gialla per l’upload e verde per il download)…quindi se ciò è corretto, devo dedurre che adunanza è una versione destinata solo a utenti fastweb per permettere il p2p su una rete “castrata” come quella offerta da fastweb ai suoi clienti(che dovrebbe essere una sorta di rete MAN di cui fanno parte solo gli utenti fastweb e che fino a che non richiedono ip pubblico avranno tutti un ip condiviso intralciando il funzionamento di programmi p2p)…giusto anche questo?
grazie in anticipo

Adoro lanciarmi in queste spiegazioni salvo poi essere smentito, non sarebbe la prima volta e c’ho fatto l’abitudine e in definitiva non me me frega un caxxo.

al punto 1, il problema dell’ID basso su rete Kad non solo impedisce di essere contattati per l’upload ma impedisce anche di essere ricontattati quando si scala la coda perdendo quindi la precedenza acquisita. Diventerebbe quindi lento anche il download dovendo attendere ogni volta che sia il tuo mulo a ricontattare il nodo per il download e rimettendosi in coda dove capita.
Per questo è stata creata la rete KAdu che dialoga all’interno della rete Fastweb superando il problema.

punto 2, sì, con IP pubblico puoi usare qualsiasi client di emule.

Attendi eventuali smentite.

1 Like