IP nattato e emule non funziona

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!
Salve. Da poco ho la fibra con fastweb. Ho caricato emule, ma questo non funziona anche dopo aver mappato le porte. Da quanto ho letto in giro su questo forum, mi sembra che il primo problema sia non avere un IP pubblico. il mio IP infatti è 100.xxx.xxx.xxx. Quindi devo chiedere a Fastweb un IP Pubblico e poi sistemare emule. Questo comunque è il primo passo da fare. Mi confermate? Scusate la banalità della domanda, ma non sono molto pratico. Geazie comunque per la risposta

Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18):
  2. Risultato Test Porte:
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra:
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline QUI (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X):
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …):
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE):
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ):
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo):
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn):
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI :
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  12. Breve descrizione del problema:

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Soluzione” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

Ciao,
si è tutto esatto , hai un ip nattato e come primo passo devi richiedere a fastweb un ip pubblico.

Paolo

1 Mi Piace

Grazie, farò così. Poi con IP pubblico mi rifarò vivo per chiedere assistenza sui passi successivi.
Un saluto a Tutti

2 Mi Piace

Salve, torno a bomba. Allora ho chiesto a Fastweb un IP pubblico e mi hanno assegnato questo 93.51.xx.xx, però mi sembra che la situazione non sia migliorata: le frecce sono gialle e scarica lentissimo solo da edk2 e nulla da Kadu. Non è che che mi hanno dato un IP pubblico farlocco, e anche questo è nattato? Grazie

No dovrebbe essere buono.
Dopo ip pubblico devi aprire le porte sul router.
Che router hai?

Allora faccio il questionario così ci metto tutto
1 vers. 3.18
2Test porte fallito , sia TCP che UDP
3 tutte e due gialle con le scritte: Ed2K connesso, kadu dietro firewall
4 93.51.xx.xx
5Windows 10
6 quello di windows Defender
7 sempre quello di windows defender
8 fibra 1 giga
9 Fastgate DN8245f2
10 192.168.1.53
12 emule parte ma le frecce restano gialle con kadu sempre dietro firewall. test delle porte fallito, scarica lento solo da eD2K e nulla da kadu.
Grazie

Segui qui

1 Mi Piace

Grazie per la risposta. Proverò le configurazioni e ti farò sapere. Buona giornata

Fatte le configurazioni come mi hai indicato, ma non funziona. Scarico lentissimo, Frecce gialle su Kadu e eD2K, segnala Kadu dietro firewall. Il test porte mi da: 4662 superato, 4672 fallito.
Saluti

Posta le immagini del router con le regole complete.
Anche le opzioni-Connessione del mulo,
poi arriverà @Goku per i settaggi!!!

:wink:

1 Mi Piace

Buongiorno. Allego le immagini del Router delle impostazioni “Avanzate” e quella delle opzioni>connessioni del mulo. Le frecce sul mulo sono ambedue gialle: quella eD2K dice “connesso”, quella Kadu “dietro firewall”. Ho notato che trova le fonti solo su eD2K e nessuna mai su Kadu. Ho anche notato che in upload non esce quasi nulla, raramente lo vedo attivato.
Spero che le immagini siano chiare.
Grazie per le risposte.

Dall’immagine della configurazione del router si vede che hai aperto le porte verso l’ip 192.168.1.58 mentre ora è 53 finale.

Cancella quelle regole e riapri verso 192.168.1.53.
Poi nelle impostazioni del mulo togli la spunta a “Utilizza UPnP…” clicca su applica e rifai il test delle porte.

Facci sapere…

1 Mi Piace

Buongiorno. Fatte le correzioni che hai suggerito e non è cambiato nulla: frecce gialle, eD2K connesso, Kadu dietro firewall. Forse devo spegnere UpnP anche sul fastgate? Un’altra cosa: quando parte edk2 parte molto veloce, poi infretta perde velocità fino a stabilizzarsi sui 20 K/s: questo solamente dal server, da kadu non ricevo nulla anche con la freccia gialla.

Ah, scusa aggiungo test porte come prima 4662 fallito, 4672 superato.
Grazie

No lascialo attivo.
Metti al minimo la protezione del firewall del router,
esegui adunanza come amministratore,
metti tra le eccezioni dell’antivirus Windows defender Adunanza,
cancella tutte le regole di Adunanza nel firewall di windows defender,
riavvia il mulo e dai i permessi che richiede.
Sei su rete privata e non pubblica vero?

1 Mi Piace

Allora qui mi sono un pò incartato.
1 Il firewall del router ha 2 opzioni : Alto e Medio. L’ho messo su medio (screenshot)

. Forse devo addirittura spegnerlo?
2 Devo installare di nuovo Adunanza come Amministratore o soltanto avviare il programma come Amministratore?
3 Adunanza tra le eccezioni dell’antivirus Windows defender: non ci sono riuscito forse perchè non ho trovato il giusto percorso. Mi puoi dettagliare meglio i passaggi? Comunque parliamo dell’antivirus e non del firewall?
Sì sono su rete privata in casa.
Scusa la mia scarsa abilità e grazie per la pazienza e le risposte.
Un saluto a tutti

Io il firewall del router lo tengo spento ed uso solo quello di windows. Per cercare di risponderti ho provato ad attivarlo, in modalità alta non mi permette nemmeno di aprire la pagina del test delle porte mentre in modalità media il test funziona e lo supero senza problemi.
Comunque ti consiglierei di andare per gradi, cominciando a disattivare tutto quello che può dare fastidio (quindi anche il firewall del router che magari con firmware diversi funziona in modo diverso) e vedere se superi il test delle porte, poi attivi uno ad uno tutto quello che vuoi e verifichi se cambia qualcosa. scoperto cos’è infastidisce il mulo ci concentriamo su questi settaggi o alla peggio lo lasci disattivato.

basta che vai sull’exe del mulo (C:\Program Files (x86)\eMule AdunanzA) tasto destro, Priorità, Compatibilità e metti la spunta ad “esegui questo programma come Amministratore”.

per l’antivirus W.Defender al momento non so risponderti, domani pomeriggio rimonto il pc che avevo dato a mia moglie con installato windows 10 e controllo.

Un’altra cosa che mi viene in mente, a volte quando Fastweb assegna ip pubblico è utile fare un hard reset del router dal forellino sul retro prima di fare le configurazioni delle porte per pulirlo da eventuali conflitti dovuti ai lavori di fastweb.
Magari potresti provare a farlo, poi ricontrolli l’IPv4 del punto 10 del questionario per assicurarsi che non sia cambiato, e riapri le porte verso questo IPv4.

1 Mi Piace

Antivirus:
https://www.techpedia.it/index.php/15-windows/windows-generico/187-aggiungere-esclusioni-all-antivirus-windows-defender

Esatto

1 Mi Piace

Ciao, e sempre grazie per le risposte. Ho seguito il percorso che mi hai suggerito per le esclusioni di windows defender, ma non so cosa devo escludere: mi da 4 opzioni, cartelle, file, tipo file,processo. Cosa devo escludere? Mi dai un’indicazione più precisa per favore?
Un’altra cosa. Sono un pò incerto circa il reset del Modem Fastgate: e se poi non riesco più a settarlo correttamente? Oppure si riassesta lui automaticamente sulla mia precedente configurazione?
Insomma ho un pò di paura.
Un’altra cosa: quando mi hanno assegnato l’IP pubblico, l’unica cosa che è cambiata è il colore della freccia di Kadu, passata dal rosso al giallo, senza variazioni rilevanti: prima scaricava solo da eD2K ad una velocità di circa 20 Kb/s, dopo scarica sempre e solo da eD2K alla stessa velocità. Da Kadu non ho mai visto nulla, nessun contatto. Ma non è che l’IP pubblico che mi hanno dato è farlocco ed è più nattato di quello di prima? C’è un firewall piazzato proprio sull’IP?
Un saluto a Tutti.

Metti la cartella intera di Adunanza, così è tutto compreso.

Per ora non farlo.

Che ipv4 hai adesso?
Posta le immagini dell’ipv4 e delle regole nel router se sono diverse da quelle che hai già postato.

Lo hai fatto questo?