Internet assente quando avvio emule

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Risultato Test Porte: positivo
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: verdi
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline QUI (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X): 2.23
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): win 10
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): avast
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): non lo so
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): fastweb adsl
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn):
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI :
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  12. Breve descrizione del problema:

fino ad una settimana fa avevo un pc vecchio con xp e adunanza 3.16 e tutto funzionava bene, poi ho cambiato pc e passato a win10 e adu 3.18. Ho superato i test porte, entrambe le freccie verdi e scaricava alla grande, se non che non potevo fare null’altro su internet. Era proprio assente, adunanza mi succhia tutta la banda. Ho cercato la soluzione e ho visto che si consigliava di abbassare la banda in upload a pochi kb, l’ho fatto, ma il problema persiste.
Capite che non si può avere o uno o l’altro. Non mi fa neanche mandare email o semplici messaggi sui news group.
Oggi ho provato a reinstallare adu 3.16 , ma purtroppo non me lo fa fare, mi va in errore l’installazione.
Consigli?

ciao @Luca1978 , la banda che devi ridurre è sia il tuo download ma anche l’upload. Questo per evitare saturazione della banda. La procedura è semplice. Fai uno speed-test possibilmente tramite via cavo e prendi nota dei valori. In base a questi setta un 20% in meno sia in download che in upload. Questo passaggio è necessario sempre, soprattutto se si parla di una adsl semplice, che ovviamente ha una potenza di banda limitata.

proverò, ma sono scettico. Con la 3.16 avevo impostato valori ben piu alti di quello che poteva permettermi la banda, ma non ha mai dato alcun problema.
Certo quando scaricava al massimo, avevo dei rallentamenti di navigazione in internet, ma mai così drastici da non riuscire a spedire messaggi di posta semplici o non aprire per nulla le pagine.

Certo ma…avevi Pc e So diversi!! le risorse richieste da W10 sono enormemente superiori a quelle che richiedeva Xp e questo già è un fatto!!

e cosa c’entra con la connessione internet?? scusa ma hai idea di cosa parli?

Io si…e tu? E non è la connessione internet in ballo ma lo scambio dati e la velocità di scrittura sull’hd, tutte operazioni che chiedono risorse!!

Senti @Luca1978 , sei tu che sei venuto nel Forum per chiedere aiuto. E noi stiamo cercando di aiutarti. Quello che ha scritto @Dario900 è corretto. Ora, puoi fare due cose. 1) leggi e capisci quello che ti viene suggerito. 2) se non capisci quello che ti viene suggerito, chiedi chiarimenti, in maniera educata e pacifica, perché qui funziona così.
Un saluto :wave:

ok, allora mi spieghi cosa c’entra quello che ha detto Dario900 con il mio problema? dov’è la “connessione” tra internet assente quando avvio emule adunanza 3,18 e le prestazioni di un pc che ha un ssd collegato via sata 3.0 che scrive a diversi giga al secondo, con 16 gb di ram e un i5 di ultima generazione, pc nuovo che si avvia in meno di 5 secondi. No perchè la cosa mi sfugge completamente?
tra l’altro lo stesso dario900, nel 2014, qua su questo forum, ad una persona che lamentava il mio stesso problema suggeriva di abbassare la velocità in upload di emule. Quindi nel 2014 era un problema di banda satura oggi un problema di prestazioni del pc?
chiedo eh, senza polemica.
questo il link di quella discussione: Blocco connessione internet all’avvio di emule

Ti aveva già risposto @Dario900 in merito. Comunque, Windows 10 “occupa” molta pù banda (e porte) rispetto a Windows XP. Se imposti male Adunanza (intendo dire valori di download/upload al massimo) è normale che poi hai dei problemi nello scaricamento e nell’upload. Il fatto di avere un SSD e xx di memoria ram non c’entra niente! Tutti i client P2P, quando funzionano (soprattutto quando sono al massimo dello sforzo = molti tuoi download + molto tuo upload) non fanno altro che aprire porte. Queste porte sono gestite da Windows in primo luogo e poi dal client. Windows XP di porte ne gestiva relativamente poche (tanto è vero che esiste una procedura per abilitare più porte per XP, perché se no, di suo, si ferma a 100). Windows 10 per sua natura richiede molta più banda perché cerca di comunicare assiduamente con l’esterno (verifica di nuovi aggiornamenti e quant’altro). E questo, di per sé, occupa banda. Probabilmente se fossi con una fibra (anche solo al cabinet = FTTC o FTTS che dir si voglia) non avresti questi problemi. Ma con una adsl può succedere. E questi sono limiti della tua banda adsl (e qui l’hard disk SSD e i 16 giga di ram non possono nulla, così come il processore). In poche parole, non vai lento per colpa dell’hardware, ma per colpa della banda + sistema operativo che consuma banda.
La soluzione (almeno da provare) te l’ho scritta nel primo post:

Un saluto :wave:

aprire più porte o assegnarne qualcuna solo ad adunanza in modo esclusivo o prioritario si può? può funzionare una soluzione del genere?
perchè il tentativo di abbassare i limiti di download e upload l’ho fatto e non ha risolto nulla

Non credo sia possibile scegliere (ma magari mi sbglio eh. Nel caso ben vengano suggerimenti). Per quanto ne so Windows gestisce a modo suo. Certo è che Windows 10 prevede già una gestione di banda e porte ampissima, essendo un sistema relativamente nuovo percui pensato per fibra o simili. Il fatto di abbassare la banda è corretto (e vale anche per chi ha la fibra, in linea generale) ma magari (è una supposizione) nel momento che hai abbassato la banda sono cambiate le situazioni in download/upload. Può succedere. Di norma, anche solo per verificare, si consiglia di mettere in download una decina di files che abbiano molte fonti e attendere almeno una mezz’ora. Questo per escludere altri problemi, come appunto un segnale wifi debole, oppure problemi sulla propria linea (può succedere). Certo, il codice di eMule è vecchio e non sta ricevendo aggiornamenti percui ne risente anche Adunanza, che è una mod per gli utenti Fastweb.
Come detto sopra, prova a mettere dei files con più fonti possibile e controlla il comportamento in generale. Però sempre verificando che il segnale wifi (nel caso lo fossi) sia forte e stabile.

farò la prova.
Domanda a margine: hanno da poco cablato il mio palazzo con open fiber, ma fastweb qua non fornisce il servizio, per cui dovrei passare a panservice o wind o 3, nel caso adunanza funzionerebbe? se sì in che modo?
considera che fin’ora io sono rimasto con fastweb, praticamente da quando è nata, solo ed esclusivamente per adunanza.

Adunanza funziona solo con Rete Fastweb. E’ una mod di eMule sviluppata apposta per gli utenti Fastweb, ma se trovi un operatore che ti offre fibra ottica a parità di prezzo passa tranquillamente a quello, anche perché l’evoluzione di Adunanza si chiama Tsunami, ed è un client P2P basato su Rete Torrent e funziona con tutti i provider. E’ ancora in fase di sviluppo ma promette bene.
Per quanto riguarda OpenFIber ho letto in giro che dovrebbe nascere una partnership con TIM ma è ancora tutto fermo perché con TIM (ex Telecom) ci sono diversi problemi legati alla vecchia gestione (almeno, questo è quello che trapela dalle poche notizie in merito). Secondo me ti conviene aspettare ancora un po’ ma nel frattempo controlla le news in merito.

mi è stato suggerito di abbassare il numero di connessioni simultanee , che ne pensi? potrebbe funzionare?

ps: ho fatto anche la prova che mi dicevi con il wifi, anche il wifi quando è attivo adunanza cade a 0

da cosa dipende il fatto che spesso e volentieri ho le frecce gialle sul mappamondo? e altre volte verdi? cioè perchè cambiano pur non modificando nulla?