Intermittenza connesso/dietro firewall

###Utenti Windows:
Versione eMule AdunanzA utilizzata: 3.18
Risultato dell’Adutest delle porte (si trova in eMule nelle Opzioni->Connessioni->Testa Porte): pagine web non raggiungibile.
Indirizzo IP iniziale rilevato dal Test Porte: 93
Sistema operativo: Win 7
Antivirus: Security Essentials
Firewall: Windows Base
Tipo di connessione: fibra
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato: Telsey CPVL7Fwb
L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC: 192.168.1.129
Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): Problema dopo sostituzione del vecchio Hug
Breve descrizione del problema:
Tutti i procedimenti sono state eseguiti correttamente porte aperte sia sul rooter che sul firewall, ma non semre Emule Adunanza mi da connesso, si alterna con stati di “dietro firewall” Download e Upload quasi fermi.

###Per utenti con sistemi Linux si prega di rispondere alle domande presenti QUI
###Per utenti con sistemi Mac si prega di rispondere alle domande presenti QUI

Se il test porte non va questo ip da dove l’hai preso?
E’ lo stesso che vedi se vai qui https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/servizi/visualizza-indirizzo-ip/?

No, è quello che mi risulta dai vari “MyIP”, ma nella pagina che mi hai segnalato il mio IP inizia con 100. Quindi immagino debba seguire la procedura per questo range di IP (mi pare di aver letto qualcosa ma non ho approfondito pensando di essere 93). Grazie per l’indizio. E’ una cosa risolvibile oppure ci devo rinunciare?

http://forum.adunanza.net/t/un-po-di-chiarezza-sugli-ip-nattati-pubblici-e-interni/2956

Grazie, ho chiesto a Fastweb l’IP pubblico e mi hanno risposto che stanno provvedendo precisando che è tutto gratuito.
Scrivo altri dettagli per chi come me ha avuto lo stesso problema.

Avevo un vecchio Hub (quello non configurabile con tutto aperto) e un router D-Link (porte aperte sul mio router), tutto OK.
Quando andavo sulla pagine dell’IP pubblico la prima riga era IP pubblico attivo.
Ho iniziato ad avere problemi di velocità (1 Mbps DL, 6 Mpbs UL). Dopo vari test online il tecnico a casa vede l’hub vecchio e me lo sostituisce con uno nuovo (Telsey bianco). Faccio un reset del mio router e navigo di nuovo.
Inizio le varie procedure per aprire le porte tramite MyFatsPage.
Una cosa strana: il mio router rispondeva a 2 indirizzi IP, 192.168.0.1 (quello che ha sempre avuto da prima) e 192.168.1.129 (quello assegnatogli dal nuovo router FW). Ho modificato l’impostazione del mio router per far combaciare l’IP con quello assegnato. Ora è 192.168.1.129.
Quindi ho aperto le porte su entrambi i router. I computer collegati hanno un IP statico assegnato dal mio router.
Anche ora sulla pagina di IP pubblico mi dice che è attivo. Cmq ho un IP dentro la nat 100.xxx.xxx.xxx mentre esco all’esterno con un IP 93.xxx.xxx.xxx.

PS: fuori contesto vi chiedo. Devo attivare l’opzione IPv6? Mi comporta qualche modifica all’hardware sopra descritto?

Quindi non hai ip pubblico. Aspetta, non te lo hanno ancora dato.

Dove lo attivi? Fastweb tempo fa stava sperimentando ipv6 e lo dava gratuitamente a chi aderiva, ma non so se l’opzione è ancora attivabile.

Si, c’è l’opzione nella configurazione router, e mi “splash” questa cosa quasi ogni volta che entro nella MyFastPage.
Non l’ho ancora attivato, attendo il tempo necessario per informarmi se ci sono problemi collaterali.

No, nessun problema per il mulo (tra l’altro il mulo funziona solo con ipv4) e penso che avendone la possibilità ne dovresti approfittare, anche in vista del passaggio a Tsunami che invece dovrebbe già funzionare bene anche con ipv6.

@coge lo ha attivato circa un anno fa e può confermarti se ha avuto problemi di sorta, ma non mi pare proprio.

Ho attivato IPv6. Prima della conferma mi avvisa che il router sarà riavviato. Conferma con successo ricevuta, ma del riavvio del modem ancora nulla. L’opzione IPv6 ora è sparita dalle opzioni.

PS: Ricordo che anche quando facevamo testo online sulla linea mi dissero di un riavvio dell’hub (e quindi perdita della connessione) ma non c’è mai stato. Che non ne avessero più la possibilità e non lo sanno? :slight_smile:

Per chi ha il router technicolor a volte capita che quando danno ip pubblico bisogna fare un reset del router, per quanto riguarda il telsey e per l’ ipv6 non lo so proprio.

Se sei sicuro che ti hanno completato la procedura di ip pubblico prova a farlo, ma se non sei sicuro credo sia meglio se contatti l’assistenza e senti cosa ti dicono loro.

Puoi verificare il tuo attuale ip QUI

Ora il mio IP inizia con 2.xxx. Cosa vuol dire? eMule Adunanza mi da entrambe le freccette verdi :slight_smile:
Posso definire il mio problema RISOLTO?

Vuol dire che ti hanno dato l’ip pubblico :smiley:

Sì, se hai entrambe le frecce verdi sei OK!

Vi ringrazio per l’aiuto.
Al momento l’IPv6 anche se richiesto con successo non è attivo, ma riporterò qui il processo quando concluso.

da quanto tempo l’hai richiesto?
come fai a verificare che l’hai avuto? (vai qua: http://ipv6-test.com/ e verifica :wink: )

Poche ore fa. Si, appunto, sul portale la richiesta ha avuto successo. L’opzione IPv6 è sparita, ma facendo il test non risulto abilitato. (Del reset del router da remoto nulla ancora). Probabilmente per richiesta con successo intendono che hanno accettato la richiesta e come per l’IP pubblico, avuto in mezza giornata, stanno provvedendo.

Aggiornamento: L’opzione IPv6 è riapparsa. Smanettando un po’ sono riuscito ad ottenere questa risposta:
“Gentile Cliente, IPv6 non è ancora disponibile presso la tua abitazione”.