Installazione di xchat per utenti linux e windows

Attenzione! Questa guida non è piu’ attuale ed è da ricontrollare.
pdf orig: Installazione di xchat per utenti linux e windows.pdf (64.3 KB)

Visto che diversi utenti hanno difficoltà a settare correttamente XChat per adunanza, si è deciso di creare questo wiki per semplificare il loro lavoro. Partiamo con l’installazione di XChat che si differenzia a seconda del sistema operativo che state utilizzando (questo passaggio sarà l’unico diverso in tutta la guida in base al sistema operativo). Se utilizzate Linux (Ubuntu) andate al passaggio 1.a (quindi saltate il passo 1.b), altrimenti se utilizzate Windows andate al passaggio 1.b (quindi saltate il passo 1.a):
{{page.toc}}
PASSAGGIO 1
1.a) SOLO per utenti Linux (Ubuntu):
Come qualsiasi applicazione Ubuntu possiamo installare XChat in due modi: o da terminale o da interfaccia grafica mediante “Ubuntu Software Center”.
per installare XChat da terminale, aprite una shell e digitare:

sudo apt-get update                                 
sudo apt-get install xchat                          

oppure
per installare XChat da interfaccia grafica, nella barra delle applicazioni cliccare sul menu’ “Applicazioni” e poi su “Ubuntu Software Center”. In alto a destra, nella casella di ricerca, digitare “xchat” (senza virgolette), poi tra i risultati si deve selezionare ed installare il programma.

Una volta installato il programma lo si trova in “Applicazioni” --> “Internet” --> XChat (l’icona è una grossa X arancione)

1.b) SOLO per utenti Windows

La versione di XChat per Windows che consigliamo di scaricare (che è gratuita) si trova all’indirizzo http://www.silverex.org/download/, in questa pagina è disponibile un installer da scaricare ed installare comodamente su windows. Esistono altre versioni ma sono in versione trial di 30 giorni e successivamente sono a pagamento.

PASSAGGIO 2
Aprire il programma e (come è possibile vedere in figura) nelle caselle in alto digitare il nick desiderato e nella sezione in basso “Reti”, fare click sul pulsante “Add”.
1.jpg
PASSAGGIO 3
A questo punto nella lista “Reti” dovrebbe essere comparsa una nuova voce evidenziata con la dicitura “Nuova Rete”. Posizionandosi con il mouse sopra e cliccandoci (magari due volte) dovrebbe essere possibile modificare il nome, cioè il cursore entra in modalità di scrittura (come quando si vuole modificare il nome di un file). Bene, a questo punto (come si vede in figura) digitare il nome che si vuole, nell’esempio proposto è stato scritto “Adu-o-quello-che-ti-pare” e poi premere INVIO: questo passaggio è importante perché se non si presta attenzione il nome non cambia, se dovesse accadere ciò riposizionarsi su “Nuova Rete” e scrivere il nome e di nuovo premere INVIO (se non si riesce ripetere l’operazione fin quando non si vede il nome cambiato). Ora selezionare la rete appena creata e cliccare sul pulsante “Modifica”.
2.jpg

PASSAGGIO 4
nella nuova schermata che appare seguire i seguenti passi:
Nella prima casella in alto chiamata “Server per Adunanza” selezionare la riga ed entrare in modalità di scrittura (come per rinominare un file), dopo di che scrivere “chat.adunanza.net” (senza virgolette) e premere INVIO (anche qui se il nome non viene cambiato riprovare fino a che non lo cambia)
Selezionare - se si vuole - “connetti solo al server selezionato”, ma non è indispensabile
Selezionare “usa informazioni utente globali”
Selezionare “Connetti automaticamente a questa rete all’avvio”
In “favorite channels” scrivere i nomi dei canali nei quali si vuole entrare all’avvio separati da virgole; per esempio, per i canali adusfinge e linux, scrivere: #adusfinge,#linux
In “imposta carattere” assicurarsi che ci sia “ISO-8859-15 (Western Europe)” altrimenti selezionarlo
N.B.: questo passo è opzionale. Se il vostro nick name è registrato, si deve inserire la password per farlo riconoscere; allora nella casella “comando dopo connessione” digitare “pass vostra-password” (senza virgolette)
Alla fine, controllare che la vostra scheda corrisponda alla figura (vedi figura), quindi chiudere.
3.jpg
PASSAGGIO 5
Ad ogni riavvio compare la finestra “Lista Reti” che è alquanto fastidiosa, se si vuole che non compaia più,basta deselezionare la casella “Salta lista reti all’avvio” (vedi figura)
4.jpg

Passo 6) BRAVI avete configurato XChat!! e ora?? … via al chiacchiericcio libero e spavaldo…

Si ringraziano per la collaborazione gli utenti : Carlytos, maripo, mortaretto, smoqer

1 Mi Piace