Impostazione del wizard con risultati dello speed test inusuali

Si, ma allora perche’ mi hai messo alle caselle fonti massime e limite connessione 800 e 1600 rispettivamente? Perche’ quando ho impostato il wizard su fibra da 100 mega mi dava 600 e 1200 rispettivamente, dunque chiedevo se dovessi modificare secondo i valori che mi avevi indicato tu.
Comunque, mi sa che a questo punto mi conviene rifare lo speed test e reimpostare il wizard il piu’ precisamente possibile.
Perche’ devo togliere la spunta da “usa UPnP per impostare le porte”?
Quanto all’altro problema, mi accade indipendentemente dal mulo, ma saltuariamente.
Non so se abbia o meno rilevanza, ma ho notato che non ho mai nessun utente in upload…
Insomma, non importa quello che io scarichi, mi va sempre estenuantemente lento, lentissimo. Tanto che per finire un file da 700mb mi ci puo’ volere anche piu’ di un mese.
Per questo pensavo che avessi sbagliato a configurare il wizard o che so io…

Questo è molto strano perchè ho rifatto due volte il wizard per verificare le impostazioni della tua linea (da cui ho ricavato l’immagine) e i valori sono quelli che puoi vedere. Comunque per il momento questi particolari non sono importanti lascia pure quelli che hai.

Perchè upnp non sempre funziona bene ed è molto meglio aprire manualmente le porte nel router.

quindi, come pensavo, non è provocato direttamente dal mulo.

Sarà molto meglio se ripartiamo da capo e ricontrolliamo un po’ tutto!

Rispondi alle domande del questionario che hai lasciato in coda al tuo primo post, comprese la numero 4 e la n. 10.
Se pensi che lo speed test che avevi fatto non è corretto rifallo pure ma il/i problemi credo non siano principalmente nei limiti delle velocità.

Goku, sara’ difficile che io possa rispondere alla domanda numero 4, temo, o anche alla 10. Non mi chiedere il motivo. Ma sono informazioni cosi’ vitali?
Comunque, adesso rifaccio lo speed test, poi scrivo qui i risultati, cosi’ mi dici secondo te come devo impostare la connessione. Stay tuned!

Allora:
down: 4715 / up: 413
che schifo, sono in costante fluttuazione con tendenza a ribasso.

Se vuoi aiuto devi darmi le informazioni per aiutarti. Se hai paura di mettere qualche dato che violi la tua privacy, se vuoi puoi scrivermi in privato (clicca sulla mia icona e poi su messaggio privato.

Va bene, sono un po’ più bassi, possiamo anche mettere dei limiti un po’ più ristretti per prudenza ma sono comunque valori di tutto rispetto e non è questa differenza quella che crea problemi.

allora, imposto fibra 100 mega e poi faccio i dovuti ritocchi, avendo cura di mettere il valore dell’upload al 10 % in meno rispetto al valore dello speed test, mentre il download lo lascio cosi com’e’, dico bene?
Vedro’ di fornirti anche le altre info, ma se possibile ti chiederei cortesemente di aspettare fino a domani, che’ adesso non ho tra le mani tutti gli incartamenti del contratto con Fastweb e mi ci vorra’ un po’ per riesumarli - e chi si ricorda username e password!
Grazie mille Goku, come sempre molto celere e disponibilissimo. Mi sento in colpa di sfruttarti cosi’ impunemente, sul serio. Come mi potro’ mai sdebitare?
Woland

abbassa del 20% entrambi così lasci sempre una buona banda per navigare in internet per te e i tuoi familiari.

per darmi le informazioni del questionario non ti servono username e password o almeno non servono per il momento.

Comincia scrivendomi marca e modello del tuo router, se non hai mai fatto modifiche al router utente e password sono uguali per tutti di default.
Per l’ip del punto 4 devi cliccare sulla parola “QUI” in azzurro nel primo post, ti apre una nuova pagina del tuo browser e lì leggi il tuo ip. Scrivi qui SOLO LE PRIME TRE CIFRE.
Per l’ip del punto 10 apri il prompt dei comandi di windows (clicca sull’icona di Win in basso a sx e nella ricerca scrivi “cmd” e poi clicca sul programma cmd) qui scrivi ipconfig e invio. Qui leggi il tuo Indirizzo IPv4. Scrivilo per intero, non è un dato che mette a rischio la tua privacy, vai tranquillo (maggiori informazioni le trovi sul QUI del punto 10).

Non preoccuparti, mi fa piacere aiutarti e capisco chi fa fatica, facevo fatica anch’io anni fa.

Ssono celere perchè in questo momento sono davanti al pc, è solo fortuna, in altri momenti magari sono latitante anche per qualche giorno ed al mio posto ti avrebbe risposto qualcun’altro (sicuramente più bravo di me, sei stato sfortunato :scream:)


P.S. se non puoi rispondermi subito non c’è problema, questo è un forum, non una chat, qui le risposte arrivano anche a distanza di giorni, permettendo a chiunque di rispondere quando ne ha la possibilità.

Eccomi caro Goku, scusa se rispondo in ritardo ma solo adesso ho trovato un po’ di tempo, tra l’altro anch’esso e’ cronometrato ma vedro’ di fare presto.
Allora, la risposta al punto 10 del questionario e’: 192.168.1.130 mentre al punto 4 ho provato il test porte ed e’ fallito (offline, forse?) poi ho provato dalla pagina MyFASTweb e, inopinatamente, mi da’ username e password non validi…a questo punto non saprei che cosa dire…
Quanto al piu’ recente speedtest, ecco i risultati:

  • download 4752
  • upload 444
    sempre peggio…
    Che fare?
    Come sempre, grazie infinite, sei davvero insostituibile!
    Woland

Penso che @Goku volesse dire la pagina web del router fastgate(192.168.1.254) non di fastweb .

No Alex, Woland ha ragione, volevo sapere l’ip pubblico dal sito di Fastweb ma ho controllato adesso e se sei disconnesso dal loro sito ti chiede username e password. Ricordo che ci deve essere un’altra pagina per chi è disconnesso o non cliente ma ora non mi ricordo dov’è.

@woland Ci dovrebbero essere metodi alternativi, per esempio, nel test delle porte dovrebbe essere visibile:

Attendere mentre la connessione di eMule AdunanzA viene verificata…
Il tuo IP: 93.41.xxx.xx

Inizio test della porta TCP 4663…
Esito del test TCP: SUPERATO

Inizio test della porta UDP 4673…
Esito del test UDP: SUPERATO

Oppure guarda l’immagine qui sotto e scrivimi gli ip che vedi nella colonnina di destra per la parte che ho evidenziato in giallo.
Poi dimmi anche che colore sono le freccine del mappamondo in basso a destra.
Per ultimo dimmi anche che modello è il tuo router

1 Mi Piace

Goku carissimo, allora, seguendo le istruzioni del secondo modo ti dico quello che vedo:
I.P. Porta: 93.41
le freccette del mappamondo sono di colore giallo
Il router, onestamente, non so che modello sia. Da dove attingo tale informazione?
Grazie mille.
Woland

Va bene! hai ip pubblico :+1:. Possiamo accantonare questo potenziale problema.

Adesso dobbiamo concentrarci per aprire le porte nel router per avere entrambe le frecce verdi sul mappamondino ed eventualmente controllare anche Antivirus e Firewall per vedere se c’è qualche configurazione da fare. Dimmi per cortesia che antivirus e che firewall stai usando, grazie.

Sul retro o sotto o da qualche parte sul router, c’è scritto. Se è un router nuovo probabilmente hai un Fastgate tipo questo


Buonasera Goku, scusa il ritardo ma questi giorni sono stato fuori e solo ora ho avuto il tempo di controllare per cercare di fornirti le ultime info chi mi hai richiesto; dunque, non so se abbia fatto bene i compiti, comunque sul router c’e’ scritto: CPA-ZNTA71FWB / l’antivirus e’ Avast; il firewall non ce l’ho.
Che ne pensi? Come sempre grazie infinite.
Woland

Dovrebbe essere un Argo 55 della Telsey,
Vedi se la guida ti è utile:

Non ti scusare Woland, non c’è nessun problema, qui nessuno si offende.

Sì dovrebbe proprio essere un Telsey o Argo55.
Per accedere devi per forza passare dalla MyFastPage e quindi ti occorrono le credenziali con Nome Utente e Password che dicevi che non avevi sottomano, purtroppo.
Se non le trovi penso che se chiami il call center di Fastweb possono aiutarti resettando il router e fornendoti nuove credenzali.
Prova anche a guardare se dietro al router c’è scritto un nome uternte e Passw., (sul mio Fastgate è scritto) e se non li hai cambiati forse te la cavi can facilità.

Quando sei dentro, seguendo le indicazioni della guida, devi aprire le porte

il tuo IP e’ 192.168.1.130 allora impostare le porte: tcp 4664 e udp 4674 e metti queste porte nel mulo nella schermata Opzioni > Connessione. Salva ed Esci.

Quando rientri fai il test delle porte e vediamo se superi il test, poi lascia il mulo in funzione per una decina di minuti e vediamo se le freccette del mappamondo diventano verdi.

Confermo modello Telsey. Purtroppo non reca nome utente e password, ho controllato. Dunque temo che siamo ad un punto morto: io le credenziali non le riesco piu’ a trovare e non credo proprio che mi sia possibile chiamare il call centrer FWB quindi, a meno che non vi sia un altro modo per aprire le porte, siamo arrivati al capolinea.
Pazienza, me lo tengo lento.
Mi spiace solo aver abusato del vostro tempo (Goku in primis e poi Alex) con i miei problemi da informatico incompetente.
Woland

Il Telsey si configura dalla tua MyFastPage.

:wink:

Scusa, se non sono indiscreto, perché non puoi chiamare il call center?

Comunque, se vuoi puoi fare una prova con la procedura on line, clicca qui https://fastweb.it/myfastweb/il-tuo-profilo/gestione-password/ e poi sulla prima voce

io non posso provare perché non ho voglia di dover cambiare accesso a tutti i miei apparati, ma solitamente sono procedure molto semplici.

Perche’ non posso chiamare il call center? Be’, senza scendere in dettagli, diciamo semplicemente che non risulto propriamente un cliente del provider…
Intelligenti pauca!
Detto questo, temo proprio che non vi sia altra possibilita’ per sistemare la connessione affinche’ operi al meglio…
Un vero peccato. Ma tant’e’.
Grazie a Goku in special modo e a tutti coloro che mi hanno gentilmente offerto assistenza.
Woland.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 90 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.