Impianto fibra

salve
vi chiedo un informativa.
tra poco meno di un mese saro’ agganciato con la fibra 1 gigabit.
volevo chiedervi come sara’ fatto un impianto fibra.
io sono in possesso del classico impianto con filo di rame ( schermato ) dato che mi passa dentro l’impianto elettrico. qui vi pongo la prima domanda pensate che questo passaggio nelle prese comporti rallentamenti oppure interferenze sul attuale linea oppure quella in fibra?
l’impianto in fibra sara’ possibile farlo passare nelle canaline del mio impianto e nelle prese?
ultima informazione la centrale dista 1247 mt pensate che mi arriva 1 gigabit oppure meno?
grazie anticipatamente per l’aiuto

convivono tranquillamente fibra e energia elettrica

SI, se c’è spazio

anche se te ne arrivassero 700mb ti cambierebbe qualcosa? comunque NO è indipendente dalla distanza della centrale Telecom, anche perchè se fai il ctr con vodafone o Wind non userai quella centrale ma la loro (OpenFiber)

Questa è fantastica!! :slight_smile:

intendo fare il ctr con telecom oppure fastweb
posso chiedere un consiglio su quale operatore è migliore per la fibra

Non credo che esista un operatore migliore o peggiore identico a livello nazionale.
Devi verificare per ogni operatore che cosa ti propone e ha a disposizione nella tua zona.

Per esempio da me Tim mi da fibra (e sono partito 18 mesi fa con 80/20 mega e adesso è scesa a 70/20), mentre Fastweb è ancora vergognosamente ferma a 7 mega. :face_vomiting:

Attualmente TIscali è il più conveniente, ma ha avuto TANTISSIMI problemi a Milano e Torino…
ovvero aperta vendibilità 4 mesi fa e qualche utente sta ancora aspettando…
Qualcuno ha avuto la linea funzionante per 2 giorni e poi 11 giorni di buio, alcuni funzionava solo i dati ma non la fonia.

Vodafone sembra più affidabile, ma costa di più

3 e wind hanno appena iniziato e non ho dati.

Infostrada…recentemente gli hanno bucato tutti i router… e comunque mi abbonerei con loro solo mi concedessero la lina a zero Euro.

1 Mi Piace

Quoto per tiscali, pessime esperienza sia con linea fissa che con mobile a Milano.

A Milano ho wind fibra da un annetto, la linea è molto stabile e prestante nel mio caso (100/100), anche se i router che utilizza (degli huawei) non sono proprio il massimo a livello di sicurezza informatica e non ricevono aggiornamenti. Ma credo sia un problema comune a tutti gli operatori…

1 Mi Piace

volevo porvi qualche domanda da inesperto su le linee in fibra
1-la posa del cavo in appartamento della linea fibra avviene sulla prima presa oppure dove si preferisce?
2-la fibra nel tempo si puo’ usurare come un adsl? dato che l’adsl fastweb 20 mb da contratto mi arriva ad 8 mb scarsi.
3-la posa della fibra implica un aggiornamento dell’impianto principale delle linee oppure della chiostrina / armadio tim; oppure in alternativa una nuova posa di una dei suddetti chiostrina / armadio tim dove entrano le linee del palazzo?
cio’ viene fatto di default alla posa delle linee fibra?
4-con la posa della fibra l’impianto casalingo viene fatto di default quando posano la fibra nel palazzo oppure ad una sottoscrizione di contratto?
5-in oltre la fibra viene posata di default dalla strada fino al palazzo dove vi sono chiostrina / armadio oppure per far cio’ devo fare il contratto con un operatore?
6-per l’impianto fibra devono portare la corrente alla chiostrina / armadio nel palazzo?
7-la fibra che arriva in casa parte dalla centrale di zona piu’ vicina oppure dalla prima centrale / aggancio della citta’?
grazie per le delucidazioni che mi darete e scusate del disturbo.

Dipende da cosa ti installano. Negli ultimi anni tutti parlano di fibra pensando a quella che era la fibra di Fastweb che arrivava fino in casa ma ultimamente la stragrande maggioranza delle installazioni utilizzano il doppino Telecom.

In pratica:
FTTH > Fiber to the Home - arriva fino in casa, solitamente viene posato l’intero palazzo

FTTS e FTTC > Fiber to the street o Fiber to the cabinet - utilizzano il doppino, puoi fare un semplice contratto con un gestore.

La scelta tra le varie opzioni non dipende da te ma da cosa c’è nella tua via e cosa è disponibile. Per esempio potrebbe esserci Fttc ma il cabinet potrebbe essere saturo e non ti rimane che L’Adsl ma non è una cosa usuale.

Per capire cosa è disponibile devi andare sui siti dei vari gestori e fare la verifica della copertura
(per es. Tim)
immagine

immagine

ciao goku
mi sono informato la fibra installata è
FTTH > Fiber to the Home - arriva fino in casa, solitamente viene posato l’intero palazzo

come funzionerebbe quindi il tutto?

salve a tutti
nessuno puo’ darmi delucidazioni riguardo l’argomento
grazie

la seconda, se tecnicamente possibile.

no (ni ma è complicata la risposta.)

no,no,ni (perché sei cosi sicuro che sia TIM che ti porti la FTTH?)

la seconda

la prima

no

non ho capito.