Il mulo di nuovo bendato/test porte fallito

emule_adunanza

Ciao a tutti, scusate se disturbo di nuovo ma, dopo che ho installato avast antivirus a seguito di problemi, è tornata la benda nera sul mulo e, quando ho fatto il test delle porte, è risultato fallito. che devo fare?

grazie e scusatemi ancora

ciao @Pingu, ricontrolla bene le impostazioni per Avast. E già che ci sei controlla anche che non sia cambiato l’indirizzo IP interno che il router assegna al pc dove hai installato Adunanza.

ciao, grazie per la celere risposta. ho settato l’antivirus come da guida ma risulta ancora il mulo bendato. stavo controllando l’ip, come faccio a sapere se è cambiato rispetto a quello usato quando ho fatto il processo l’altra volta?

QUI avevi scritto che il tuo ip era 192.168.1.114, ora apri il prompt dei comandi e digita ip config, se l’ip coincide e non hai fatto errori nel router il problema deve essere altrove, altrimenti facci sapere e poi vediamo come procedere. :wave:

adesso mi risulta 192.168.1.64 :frowning:

Allora, cerca nelle impostazioni del tuo router la voce che permette di “prenotare” o “fissare” l’indirizzo IP. In questo modo, ogni volta che accendi il pc, il router gli assegnerà sempre lo stesso IP. Una volta che l’hai prenotato, rifai la procedura per aprire le porte TCP e UDP, e gli assegni quel indirizzo IP.

non riesco :frowning: mi potresti aiutare passo per passo? per favore :frowning: così facciamo subito

Basta che scrivi il modello di router. La procedura per prenotare gli indirizzi IP interni cambia da modello a modello, ovviamente, quindi dovrai cercarla tu. Tieni conto che di norma è sotto le impostazioni Avanzate oppure Configura LAN. In ogni caso, ti posto qua sotto la guida per il mio router (solo come esempio). Se vedi, alla sezione 9 c’è spiegato come fare, sotto la voce Impostazione di uno o più indirizzi IP interni - statici

Quindi, ricapitolando, scrivi qua che modello di router hai (giusto per vedere se trovo la procedura in Rete). Nel frattempo però cerca tu stesso quella impostazione. Una volta che avrai “prenotato” l’indirizzo IP (se è quello di prima dovresti avere 192.168.1.64) allora puoi aprire le porte per Adunanza sul router.

Technicolor TG789vac v2_IAD

192.168.1.254

@Pingu quello non è l’indirizzo IP rilasciato al pc. Il range degli indirizzi IP interni che un router può rilasciare al pc (e ai vari dispositivi connessi) va da 192.168.1.2 a 192.168.1.253. l’indirzzo che finisce per 1 di norma è riservato all’accesso delle impostazioni del router (ma può essere anche 254, come nel tuo caso).
Per sapere quale indirizzo IP è stato attualmente assegnato al pc, basta che segui le indicazioni che ti ha scritto @Goku poco sopra:

Dopo aver digitato quel comando ti apparirà una lista nella finestra nera del prompt. Se vedi alla riga Indirizzo IPv4 . . . . . . . . . . . . 192.168.1.xxx troverai appunto il tuo IP interno, cioè l’indirizzo che il router ha assegnato al pc nel momento stesso in cui questo si è collegato alla Rete. Questi indirizzi interni, come già detto, a volte possono cambiare. Quindi, come prima cosa verifica che indirizzo hai. Poi apri un browser e digita 192.168.1.254 nella barra degli indirizzi, e premi invio.
A questo punto si aprirà la finestra delle impostazioni del router.
Muovendoti all’interno delle varie opzioni dovrai trovare l’opzione che ti permette di prenotare l’indirizzo IP interno. Questa opzione, una volta abilitata, non fa altro che dire al router di assegnare sempre lo stesso indirizzo IP, di modo che il router non lo cambi con qualche altro indirizzo.
Dovresti avere un Technicolor TG789vac Xtreme (è giusto?)
Il manuale per il tuo router lo puoi scaricare da QUI. Se vai alla pagina 36 del manuale, troverai queste informazioni:

4.3.5 Rete locale

La card Local Network

La card Local Network (Rete locale) visualizza:

• Lo stato del server DHCP (abilitato o disabilitato).
  • L’indirizzo IP locale e la maschera di rete di TG789vac Xtream 35b.

La pagina Local Network

Per aprire la pagina Local Network (Rete locale), fare clic sull’intestazione della card Local Network.
Nella pagina Local Networkè possibile:

• Visualizzare o modificare l’indirizzo IP di TG789vac Xtream 35b.
  • Visualizzare o modificare le impostazioni DHCP di TG789vac Xtream 35b.
  • Aggiungere o rimuovere i lease DHCP statici per i dispositivi.

Per rendere l’indirizzo ip statico (prenotato) devi quindi andare alla sezione (lo vedi come riquadro viola) Local Network.
Se hai dubbi al limite fai uno screenshot quando sei all’interno di quela opzione, e poi lo posti qui.

comunque è 192.168.1.64 l’IPv4,

non ci riesco :frowning:

Va bene, allora adesso apri le porte per Adunanza seguendo la guida qui sotto

Se vedi, nel secondo screenshot della guida, alla voce Destinazione ti chiede di inserire un indirizzo IP. Gli metti il tuo, e cioè 192.168.1.64.
Quando hai fatto avvia Adunanza, metti a scaricare un po’ di files con molte fonti e lascialo a scaricare per almeno una mezz’ora.

Ok, non è colpa tua. Ho appena scoperto che purtroppo Fastweb ha messo un blocco a quella funzione (sono router “personalizzati” dagli operatori e su cui vengono modificate e bloccate alcune funzioni), e quindi non si possono prenotare gli indirizzi IP. Fa niente, l’importante è che l’IP che mi hai scritto prima rimanga sempre quello. Se sei collegato via cavo non dovrebbe cambiare ma, a volte, può succedere. Nel caso dovesse cambiare basta che rifai la procedura per sapere quale indirizzo hai (e la sai fare :wink: ) e poi entri nel router, nella pagina dove assegni le porte TCP / UDP e gli metti in nuovo indirizzo. Tutto qui.

ti posso postare la foto della pagina del router dove si modificano le porte per vedere se le ho postate bene?

Ovviamente, siccome non puoi aprire le stesse porte su due diversi ip, devi cancellare le vecchie regole o aprire una coppia diversa di porte per il nuovo ip e impostare queste nuove porte nel mulo.

Io ti consiglio di cancellare le vecche regole (o, se il tuo router lo permette, modificare l’ip delle regole già create e mettere quello nuovo).

ora provo ma non garantisco niente, non riesco a raccapezzarmi eppure l’altra volta ci siamo riusciti subito

a me la schermata home esce diversa uff :frowning: perciò non mi trovo. comunque ho provato a scaricare qualche programma con più fonti e è arrivato anche a 890 di velocità tipo, ma il mulo resta bendato e con le frecce gialle

@Pingu gentilmente, prendi in mano il router, lo giri e guardi cosa c’è scritto sotto. Serve sapere marca e modello. Prendi nota con carta e penna, poi apri un nuovo post qui sotto e scrivi il tutto.

technicolor delivery technologyes

fastgate TG789vac V2