Il "Forse cercavi" di Google

Supponiamo che voglia googlare una parola sbagliata, o che in una certa lingua o contesto si dice in un modo particolare. Una volta era abbastanza facile, ma ora con 'sto straf…mo viscido forse cercavi è una fatica a dir poco erculea. Ecco un esempio:

Testo cercato: involuntari
Risposta: forse cercavi
Ad ogni forse cercavi aggiungevo il termine forse-cercavato, fino ad arrivare al seguente elenco:

involuntari -voluntari -volontaria -volontario -volontarie -volontari -voluntary -involuntary -involuntar -voluntaria -involuntaria -involuntarily -involontari -involontario -involontaria -involontarie -involuntario

Solo allora sono riuscito ad ottenere un elenco di link contenenti (anche) il termine che cercavo.

Dimenticavo: fra un forse cercavi e l’altro Google mi ha pure chiesto di dimostrare che non sono un robot!

Domanda: esiste un modo per liberarsi di questa dittatura forse-cercavista e cercare in santa pace il … che si vuole?

Prova ad usare come motore di ricerca Duckduckgo,
ha anche un’estensione tipo ad blocker volendo.

Appena provato, ma…

• non solo me ne ha trovato uno solo come errore

• ma fra i risultati mi ha messo anche link ad un argomento che ho cercato più di un anno fa! Lo so perché sono in una lingua non proprio comune.

Alla faccia della privacy!!!

Ho anche fatto una prova con una frase errata: “O soave fan c u l i a” invece di “soave fanciulla”, presente in un brano cantato dalla Callas. L’errore è dovuto ad una scansione messa in rete senza essere stata corretta. Sia DDG che Google mi hanno dato solo le pagine con la versione corretta (ma io so che ce ne sono anche con quella errata).

Insomma, non mi è più possibile cercare parole errate, e per me questo è un grosso problema.