Id basso ma ho ip pubblico

Salve, innanzitutto premetto che avevo il modem Technicolor di fastweb e seguendo le vostre procedure avevo sempre ID ALTO su emule adunanza, adesso ho cambiato offerta e modem (modem myfastgate) e non riesco proprio ad avere id alto nonostante ho richiesto e ricevuto ip pubblico e porte aperte.

Versione eMule AdunanzA utilizzata: 3.18
Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: giallo, giallo
Prima terzina dell’indirizzo IP pubblico 2.237.xxx.xxx
Sistema operativo : Windows 10
Antivirus: AVG antivirus
Firewall: Firewall di windows
Tipo di connessione: Fastweb ultrafibra wi-fi
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato: FASTGATE
L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC: 192.168.X.XX
Indirizzo IP pubblico 2.237.xxx.xxx
Mappamondo: freccia bassa gialla, freccia alta gialla

Ho provato a disattivare il firewall o ad escludere emule dai programmi bloccati e niente… metto una foto delle porte aperte

e la stessa cosa con l’udp ma il forum non mi fa mettere altre foto…

Per forza non funziona, nelle immagini (che non si vedono perchè hai usato tinypic che è un sito http e non Https, per cui il ns forum non le carica), hai usato il tuo ip pubblico per aprire le porte. L’ip pubblico lo devi solo avere, ma non lo devi configurare da nessuna parte. Per le configurazioni sul router devi usare l’ip che il router assegna al tuo pc, ovvero 192.168.X.XX.

Le immagini che hai postato non le carico proprio perchè lì si vede per intero il tuo ip pubblico, che non deve mai essere condiviso in pubblico.

Innanzitutto ti chiedo scusa per le foto ma non ero a conoscenza di queste regole.
Comunque ho inserito nello sblocco delle porte l’IPV4 (ip che da il router al mio pc singolo) e ora ho le frecce verdi ma scarico ancora ad una velocità relativamente bassa… cosa sbaglio? Qui metto una foto delle impostazioni di eMule

Non è una regola, è solo che da quando siamo passati ad HTTPS gli hosting di immagini che usano http il forum li schifa automaticamente.

Probabilmente non sbagli nulla ed è solo un problema di fonti. prova a mettere in download 2 o 3 file con moltissime fonti (nella finestra Cerca controlla la colonna Disponibilità) e vedi cosa succede.

Inoltre conviene configurare i Limiti di traffico in base alla tua linea reale in modo da non saturare la banda Come impostare il Wizard e la giusta connessione su eMule AdunanzA e non creare problemi al pc

1 Like

Perfetto, ho seguito ciò che mi hai detto ed è effettivamente va veloce… comunque posso chiederti come mai nei momenti dove scarica più veloce mi si blocca emule e sono costretto a chiuderlo dalla task?

Per questo:

Va bene ma a me lo speedtest di ookla mi da questi valori :slight_smile:

PING : 17
DOWNLOAD : 46.87 MBPS
UPLOAD : 10.40 MBPS

facendo la conversione mbps - kb/s ho messo questi valori come limiti :slight_smile:
download : 5900 kb/s
upload : 1170 kb/s

è giusto?

Un’altra cosa, io ho una PS4 collegata via wifi sempre, devo fare la stessa procedura per aprire le porte?

Se il pc non ti da problemi tienili cosi, se vedi che fai fatica a navigare abbassali di un 10 %

Per i giochi si, devi aprire le porte necessarie che le guide ti dicono di aprire.

Fatto, grazie! Comunque io ho il server DHCP attivo nel router, ma io so che assegna un ip diverso ad ogni connessione dei dispositivi… quindi se riavvio il mio computer cambierà ip o avendo aperto le porte rimane quello?

Anche se ho notato che riavviando il modem le porte rimangono aperte e riconoscono automaticamente il nuovo ip che il dhcp fornisce al mio pc.

Anche col server DHCP attivo, probabilmente (non ho controllato quando ho fatto la guida) c’è la possibilità o di mettere il lease time su Infinito oppure di mettere dei device con un ip statico (in entrambi i modi, pur avendo il DHCP attivo gli ip -o l’ip del tuo pc- non cambiano più, a meno di un hard reset del modem stesso.

Il problema in realtà non è il DHCP del router, è il DHCP del mulo che funziona male, per cui potresti trovarti tra 1 settimana o 1 mese col mulo che non funziona bene perchp il DHCP non è riuscito ad aprire le porte. Questo è il motivo per cui sulla guida del fastgate ho preferito usare la configurazione manuale delle porte anzichè quella semplificata che funziona tramite DHCP. Oltretutto tra l’una e l’altra cambiava così poco che ho scelto di tagliare direttamente la testa al toro FASTGate rtv1907 vw-d228

Comunque se hai voglia di cercare sul router la possibilità di mettere l’ip statico sul pc e ci carichi le immagini qui poi lo aggiungo alla guida. Se non sai come fare passa in chat che ti do una mano io.

Allora io le porte di emule le ho configurate proprio come la guida, io mi riferisco al fatto che ho inserito l’ip privato del mio pc, ma questo ip ad ogni riavvio del modem o del pc cambia… però ho notato, appunto, che pur cambiando (oggi riavviando è passato da 124 finale a 134 finale su un intervallo dhcp tra il 100 e il 199) il port mapping fatto su emule riconosce il nuovo ip cambiato.
Però vorrei sapere se questa cosa va bene o posso assegnare un ip statico al pc…

P.S. alla ps4 ho inserito ip locale manuale con finale oltre il 199 (intervallo dhcp 100-199 finale), ho fatto bene ?

E’ quello che ti ho scritto nel post precedente.

Finchè l’upnp del mulo funziona non avrai problemi quando cambia ip, se l’upnp del mulo inizia a dare problemi non ti funziona più nulla.
Io metterei al pc un ip statico onde evitare problemi futuri, se possibile direttamente sul router, altrimenti da pc. Ovviamente per non incasinare gli ip degli altri device usa un ip alto in modo che nessun’altro device ti crei problemi, proprio come hai fatto per la ps4. Se li hai usato 192.168.1.199 al tuo pc puoi assegnare 192.168.1.198

Credo di aver fatto bene, sono riuscito tramite pc ad assegnare l’indirizzo statico al mio pc, inoltre ho controllato nel router e risulta tutto giusto.
Siccome il mio intervallo di ip attribuibili tramite dhcp è compreso tra 100 e 199 ho assegnato al mio pc un ip con finale 201 (il 200 l’ho dato alla Playstation4)
Ho inserito tutto e ai dns ho inserito quelli di google, 8.8.8.8 e 8.8.4.4 però ho notato che la connessione se ne va abbastanza spesso mentre prima non era così… ed inoltre accanto al nome della mia connessione è comparso un numero 2…cos’è?

Perchè inserire degli ip al di fuori del range del DHCP?
Il 2 ti compare molto probabilmente perchè ti ha dovuto create un’altra subnet visto che il DHCP arriva fino a 199.

Bastava usare gli ultimi due ip disponibili come ti avevo detto (199 ps4 e 198 pc) che comunque nessuno dei disposititvi di casa avrebbe potuto prendere visto che il router li assegna in modo sequenziale partendo dal 100.

Per iniziare ad avere problemi dovresti avere almeno 98 dispositivi connessi al wi-fi simultaneamente…

Io avevo capito che dovevo mettere IP statico con numero al di fuori del range… Perche ho visto che agli altri pc assegna 138…196…ecc…non è che mettendo 198 e 199 poi il dhcp li assegna? Tu dici di no?

Inoltre ho letto in varie guide che bisognerebbe assegnare un IP non nel range del dhcp… Ad esempio alla ps4 ho fatto così e la subnet è rimasta la solita, come mai al pc mi stai dicendo che è cambiata?

Solitamente gli ip vengono assegnati in modo sequenziale, ovvero il primo device avviato prende 101, il secondo 102 eccetera. Per quello usare un ip statico alto non crea problemi agli altri device, se l’ip statico è impostato sul pc anzichè sul router.
Nel secondo caso il problema di sovrapponimento ip non sussiste perchè il router sa che un determinato ip è già riservato.

Quello che ancora non mi hai detto è se il fastgate prevede l’assegnazione di ip statici (in tal caso è bene assegnarlo direttamente sul router) o se lo hai assegnato da pc

1 Like

Piccola nota tecnica: è corretto impostare l’ip statico del pc al di fuori del range del dhcp.

Questo perché il router assegna in dhcp un ip per un determinato tempo (lease time) che ha una scadenza (in alcuni router è impostabile a “forever”, ma è altamente sconsigliato). Se dovesse connettersi un dispostivo in dhcp quando il suo pc è spento ed è scaduto il lease time, potrebbe assegnare al nuovo dispostivo proprio l’ip che sta usando il suo pc.

Quindi per evitare possibili scomodi conflitti, l’ip statico va sempre impostato fuori dal range dhcp, ove possibile.

2 Likes

Ragazzi un Problema, dopo aver fatto tutto ciò oggi ho sento il pc, ora l’ho riacceso e la mia rete WiFi è scomparsa, mentre a tutti gli altri dispositivo va normalmente.
Descrivo meglio la situazione. Tornato a casa ho acceso il pc e ho visto che la mia rete WiFi non la rileva proprio, però nelle configurazioni di rete risulta ma con una X ROSSA.
Con tutti gli altri apparecchi la rete funziona tranquillamente, cosa può essere successo?

Nessuno può aiutarmi?

Alla fine che ip hai messo al pc?