I miei software "Portable" consigliati

Ecco una breve raccolta deile mie (che consiglio…) applicazioni portable (tutte rigorosamente testate e, per quanto possibile, dando preferenza a quelle fornite nativamente dai produttori

FTP:

1. Filezilla 3.28.0
  2. Winscp 5.11.2

Grafica/Immagini:

1. Blender 2.79
  2. PicPick 4.2.6

Internet:

1. Google Chrome 62.0.3202.69
  2. Firefox ESR Ita 52.4.1
  3. Vivaldi (ho già illustrato come predisporre il Browser in modalità portable…)

Masterizzazione:

1. Imgburn 2.5.8.0
  2. BurnAware Free 10.6 senza offerte opzionali
    Questi 2 software NON esistono in versione Portable, anche se, studiando, “facilmente” lo possono diventare, partendo dai rispettivi eseguibili rilasciati. Se comunque qualcuno fosse interessato, fatemelo sapere e vi renderò disponibili le versioni portable già predisposte da me…
  3. Rufus 2.17
  4. Yumi 2.0.5.0

Audio/Video:

1. VLC 2.2.6 x86
  2. VLC 2.2.6 x64
  3. Potplayer 1.7.3795
  4. Shotcut x86 o x64 17.10

Office:

1. LibreOffice 5.4.2 Ita
  2. Calibre 2.85.1

Sicurezza:
Privazer 3.0.29 (da copiare in una cartella a Vs scelta)

Sistema:

1. Ccleaner 5.35
  2. Eusing free Registry Cleaner 4.0
  3. Recuva 1.53.1087

Sviluppo:

1. Notepad++ 7.5.1 x86
  2. Notepad++ 7.5.1 x64

Utilità:

1. 7-Zip 16.04
  2. Total Commander 9.10 appena uscito oggi (partendo da una applicazione installata/configurata – che poi potrete anche disnstallare – sul PC, tramite l’utility propria tc2usb: questo piccolo strumento consente di copiare un’installazione esistente di Total Commander, inclusi tutti i file di plugin e impostazioni, su una chiavetta USB o cartella a Vs scelta. Ciò è utile se volete portare Total Commander con voi per lavorare su vari PC, ad esempio per il lavoro di supporto. Rileva automaticamente un’installazione PortableApps esistente; ora supporta 32 bit, 64 bit e 32 + 64 bit combinati, a seconda di ciò che è installato sul disco rigido!)
  3. MultiCommander 7.5.2381 (x86 o x64)
  4. Revo Unistaller 2.0.4

AGGIORNAMENTO DEL 20 ottobre 2017

Per lo sviluppo hai mai testato la versione portable di Sublime Text ?
Al momento sto usando la versione free beta 3 (installata sul pc), in sostituzione di notepad++, ma farebbe comodo usare la portable (versione 2) per modifiche al volo quando sei fuori casa.

Prossimamente vorrei testare anche la versione portable di Atom, anche se con Sublime mi trovo veramente bene.

Dunque diciamo che come editor (sviluppo/web) uso su fisso Ultraedit (licenziato) con cui mi trovo bene, specie per… abitudine.

Notepad++ mi serve in portable per “emergenza” - per così dire - quando magari si deve modificare al volo su qualche client il file hosts, o cose del genere (lo uso integrato, per esempio, in total commander e sempre come runas…

Provo Sublime anche se mi pare (a prima vista) che non possieda la lingua italiana… mi sbaglio?

PS: sapessi quanto buon software avrebbe bisogno (specie per gli utenti della domenica…) della lingua italiana…

Non ti sbagli, è solo in inglese.

Sapessi quanti plugin ho tradotto e continuo a tradurre per la piattaforma del forum che stiamo usando… purtroppo le traduzioni mancano su un sacco su ottimi programmi open-source

Mi ero dimenticato…

Grafica/Immagini:

1. Paint.NET 4.0.19 x86 e x64
    Richiede Microsoft .NET Framework 4.6.1

2. ShareX 11.9.1

AGGIORNAMENTO DEL 20 ottobre 2017

In testa aggiornamento dei Software Portable

Aggiungo Irfan view, viewer di immagini e video che uso da 10 anni e più. Legge di tutto ed è leggerissimo.

http://www.irfanview.com/

Come non segnalare KeePass l’ottimo password manager foss e multi piattaforma (nei suoi vari flavour), oltre che, ovviamente, portable. Un must.

lo uso anch’io! E’ opensource e .net!