Huawei lavora per un suo nuovo OS

1 Mi Piace

Interessante.
Forse è un po’ presto per commentare, la forza di Android sono le app, cosa fa le riscrive tutte?

Sarà un OS proprietario chiuso come quello Apple?

:thinking:

Huawei ha già un suo store dove trovi parecchie app (alcune prettamente x il mercato cinese e molte altre che trovi sul Google store). Ricorda che l’autore dell’app può pubblicarla nello store che gli pare. Avendo un Huawei (ancora per poco, devo passare a IPhone xs max in sti giorni) ho visitato l’app ogni tanto e ho trovato molti prog che uso normalmente. Un OS proprietario per loro è quasi obbligatorio visto che il governo americano sta boicottando Huawei per paura dello spionaggio e sta chiedendo agli alleati di fare lo stesso (da che pulpito).
Il loro vantaggio è che continueranno a vendere i device sia in Europa che in Cina che in tutto il resto del mondo perché fanno prodotti di qualità abbastanza elevata a prezzi contenuti e hanno già occupato una bella fetta di mercato.

1 Mi Piace

Non mi fido assolutamente dei s.o. cinesi, siano essi derivati da android o totalmente proprietari, così come non mi fido dei s.o. appe né microsoft (ma sono costretto a usarli talvota). E premesso che hanno arrestato il ceo huawei perché non ha rispettato l’embargo americano all’Iran,
mi sento di consigliare sempre e comunque una rom il più open source possibile.

questo non si sa

Beh esattamente come uno sviluppatore fa la sua app per Android e IOS la farà anche per questo s.o.

1 Mi Piace

Beh spererei per loro che non sarà come con le app di Firefox quando hanno scelto di cambiare.
Per esempio c’era una app stupenda (Lazarus) per salvare i testi di ciò che si sta scrivendo e ora non c’è più.

Credo sia un po’ diverso: quelle di firefox sono dei plugin che non sono più stati compatibili da quando firefox ha implementato alcuni aggiornamenti. Le app invece vengono compilate per il sistema operativo: se gli sviluppatori vogliono lo fanno. Per esempio, nessuno scrive app per il windows, non perché non possano, ma perché è inutile.

E’ interessante come, a pochi giorni di distanza dalla dichiarazione ufficiale di Huawei di voler creare un loro sistema operativo, abbiano arrestato in Canada (con mandato USA) il capo finanziario nonché figlia del fondatore della società. Al di la del fatto che se fosse successo l’opposto staremmo giò preparandoci per la Terza Guerra Mondiale, ma, se il motivo è che “Huawei spierebbe gli utenti”, non si capisce perché tutte le grandi aziende USA possano fare altrettanto senza che nessuno si scandalizzi. Forse hanno paure che, Huawei così facendo, tolga il monopolio dello spionaggio mondiale che attualmente è in mano USA? Così, per capire. Mi sembrano domande lecite.

http://icebergfinanza.finanza.com/2018/12/10/deustche-bank-brexit-italia-huawei-suspence/

I Padroni del Mondo hanno sentenziato:

Il motivo ufficiale dell’arresto è che ha violato l’embargo imposto all’Iran dagli USA.