Help - Recuperare dati da un hard disk non funzionante

Ciao a tutti,
un collega pazzo mi ha dato un hard disk (Seagate Barracuda da 500 GB) nella speranza di recuperare i dati.

Ho provato ad aprirlo e l’ho attaccato ad un case per un hd esterno. Al momento si accende, vedo la testina che attraversa molto velocemente il disco per 3 - 4 volte poi si ferma ma il disco non viene montato e quindi non è accessibile.

Avete esperienze e potete suggerirmi cosa fare?

NB ho più volte ribadito al collega che dopo che ci mettevo mano io probabilmente non sarebbe più riuscito a recuperare i dati neanche con l’aiuto di mago merlino ma ha insistito :old_fuori: quindi ho licenza libera per far tutto. :old_vspc:

Buon compleanno Goku

Prova con questo:

PS
Ti servirà un hard-disk esterno molto capiente, perché ovviamente i dati recuperati NON devono andare sullo stesso hard-disk…

Lo strumento è molto potente e, se non ricordo male, da riga di comando permette di sfruttare più opzioni rispetto alla versione GUI. Qui sotto un tutorial:

Grazie @MarKo, ma se il pc non monta il disco non credo sia possibile fare nulla.
Non è un problema di dati cancellati o formattati, credo sia un problema meccanico o elettronico, la testina si muove ma secondo me non legge e dopo qualche tentativo si arresta.

Domani comunque provo anche questa soluzione :wink:

definisci aprire.

Ho svitato le vitine e tolto il coperchio, facendo attenzione a non toccare nulla e a non far entrare polvere (due minuti, il tempo di vedere cosa si muoveva e poi ho richiuso).

pazza!

ahi ahi ahi! :smiley:
Era meglio non aprirlo…

In ogni caso provalo Test Disk. A me anni fa ha recuperato files da un hard disk che non veniva letto neanche da bios…
Se neanche con Test Disk riuscissi a risolvere mi sa che puoi anche buttare l’hard-disk.
Oppure lo porti in qualche camera bianca
I prezzi però non li scrivo… casomai ti venisse un infarto non vorrei sentirmi responsabile :old_sisisi:

se il problema è meccanico/elettronico, la discarica più vicina ti può aiutare

Pensavo di essere in un forum di gente Caxxuta, invece mi sa che dovrò spostare la discussione nella sezione Caxxeggio :old_prr::old_prr::old_prr:
:meme_fuck_yeah_clean:

Hai iniziato tu aprendo l’hdd!
Se non ci vuoi fare degli orecchini con i disk non va mai fatto!

Esattamente!

Se l’hai aperto puoi buttarlo. A meno che tu non abbia una camera sterile. Usalo come fermaporte cmq, è utile.

Un collega che si occupa di queste cose di solito prova cambiando la scheda controller del hdd, almeno puoi stabile se è un problema elettronico

come ti hanno già scritto,è stata scelleratissima l’idea di aprirlo ovviamente non in una camera bianca,quindi se era recuperabile prima (cosa di cui dubito visto che non lo montava) adesso probabilmente è defunto del tutto.
in questi casi bisogna prima tentare con i tool che si trovano nel cd UBCD e poi in caso avendo una scheda logica UGUALE,provare a sostituirla e quando e se ricomincia a dare segni di vita tentare infine di salvare i dati con
TestDisk Download - CGSecurity :slight_smile: