Hdd 2,5" esterno non letto

salve…

provo a chiedere a voi se vi è mai capitato e se magari avete qualche idea/ soluzione…

praticamente ho un hdd 2,5" da 500 gb autoalimentato della samsung
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41jNVFTHmxL.SY355.jpg

ora l’hdd se lo attacco al pc si accende il led di alimentazione e l’hdd si sente che gira e quindi funziona…
il pc non lo legge (nemmeno in gestione dischi) ne con w10 ne w7 ne ubuntu

ora ciò che mi è venuto in mente è che poteva essere un problema del connettore sul cavo che non riceve i dati… così lo ho aperto ma non ho trovato difetti dall’hdd alla scheda al cavo…

avete idee?

visto che l’avevi aperto potevi collegarlo direttamente alla main board del PC (avendo il cavo SATA)

discriminavi se il problema è sul box o sull’HD

era quello che volevo fare ma ha un attacco differente… provo a postare una foto più tardi!

Ecco le foto

magari puoi trovare un hdd rotto 2,5" e vedere se è compatibile con un circuito standard. Alle volte ci sono delle fiere di elettronica dove vendono a pochi euro hdd che non funzioneranno mai :stuck_out_tongue:
Cmq temo che non sia recuperabile, difficilmente potrebbe essere il cavo. Se è lhdd dovresti sentirlo dal rumore che fà.

allora nn è neanche il cavo pewrchè ho provato con quello di 2 diversi hdd funzionanti e niente… l’hdd è ultrasilenzioso ma si da aperto così che con la sua scocca originale si sentivano mini vibrazioni che fanno presupporre che l’hdd girasse, il led si accendeva…

cmq si credo che troivando un altro hdd da 2,5" magari anche di un portatile, se l’hdd non funziona posso smontare la scheda elettronica ed inserirla su questo in maniera tale che da autoalimentato mi passi a cavo sata + alimentazione…alla fine del contenuto non mi importa ma non mi dispiacerebbe recuperare i 500gb dell’hdd

@Sponty… magari metti che riesci a riprendere i relativi 500gigabyte. (ciò può essere una salvezza) ma la sicurezza che copiando dati e poi funzioni a regime, c’è ?

Guarda, ti parlo dalla mia ‘leggera’ esperienza. Mini disco esterno WD 500gb ha mantenuto botta fino a che da 5 centimetri al pavimento, mi cadde, e da quel momento… TFU. A quel punto…ho poi fatto moltissimi tentativi di ripresa, tuttobellotuttook…ma tu sai che non ho avuto certezza e fidarmi a copiare, anche 1 sola fotografia ? l’ho visto troppo debole dopo l’accaduto.

Ma poi è strano… dalle foto che hai inserito, non sono riuscito a vedere il connettore SATA…al male male, il controller deve rilevarlo.