Hag Fastweb

L’hag è un modem/router che vi permette di accedere ad internet e che ha integrato anche un modulo per la gestione della linea telefonica (Voip).

Quelli distribuiti da Fastweb sono stati resi inaccessibili per l’utente (non possono essere configurati via web).

Data la particolare struttura della rete Fastweb, gli hag hanno tutte le porte aperte (non necessitano di portforwarding) ma di contro hanno un numero limitato di apparecchi collegabili via lan (dipende da quante porte lan hanno) e via wifi (massimo 3, i modelli più vecchi non dispongono del modulo wifi e non sono aggiornabili).

Fino a qualche anno fa questa limitazione creava pochi problemi, ma adesso, data l’enorme diffusione in tutte le case di tablet, smartphone, decoder, consolle giochi e smart-tv, questa limitazione è anacronistica e crea molte difficoltà agli utenti che per risolverle devono installare dispositivi opzionali a proprie spese (router a cascata o access point).

E’ possibile tuttavia richiedere l’aggiornamento del firmware per alcuni hag in modo da “sbloccarli” e bypassare alcune delle limitazioni imposte da Fastweb. Fare riferimento a questa guida.

1 Like