Guida: Amule AdunanzA su Banana PI/PRO Debian Wheezy

Premessa:

Sono contento di dare il mio contributo a questa community che mi ha dato molto sin dagli albori di Adunanza. Questa guida è rivolta a coloro che hanno un **Banana PI** o **Banana PRO** (hanno entrambi lo stesso processore ARM) con installato **Debian Wheezy**. Io sto usando [questa immagine][1] ottima perché headless, leggera e performante, ma non dovrebbero esserci problemi con altre simili, anche con GUI. Testata anche su [bananian](www.bananian.org) e funziona.

La procedura è molto simile a quella per il Raspberry, ma differisce in alcune dipendenze. Grazie @CoGe per il suo aiuto come sempre preziosissimo.

In fondo la versione per Jessie, che necessita la compilazione delle wxgtk 2.8.

Wheezy:

Loggarsi come utente root e installare le dipendenze necessarie con:

apt-get update && apt-get install build-essential subversion-tools cvs autogen automake1.10 libgtk2.0-dev zlib1g-dev libpng12-dev libgd2-xpm-dev libcrypto++-dev libgeoip-dev libglib2.0-dev libwxgtk3.0-dev flex bison gettext binutils-dev autopoint libupnp6-dev libupnp6

Scaricare i sorgenti (versione moonriver)

svn co http://svn.code.sf.net/p/amule-adunanza/code/branches/MoonRiver/ amule-adunanza

quindi entrare nella cartella “amule-adunanza

cd amule-adunanza

e lanciare l’autogen

./autogen.sh

quando termina, lanciare il configure (cambiate le opzioni come preferite: queste compilano solo il demone di adunaza, da controllare da remoto)

./configure --enable-optimize --disable-debug --enable-amule-daemon --disable-geoip --disable-amulecmd --disable-webserver --disable-amule-gui --disable-monolithic --disable-ed2k

quindi

make

e attendete il termine della procedura (ci vogliono circa una trentina di minuti).

Terminato il make lanciamo

make install

per copiare il demone e renderlo avviabile.

Ora non resta che avviare amuled, ma prima sloggarsi da root.

Una volta avviato il demone come utente normale, si genereranno i vari file da configurare manualmente secondo le proprie necessità. Per sapere come configurarli affinché tutto funzioni bene, cercate nel forum, ci sono molti topic a riguardo.

Buon DL a tutti!

Per discussioni relative a Adunanza e il Banana PI riferirsi a questo topic: Amule Adunanza sul Banana PI


PS: A coloro che possiedono un BPI/PRO consiglio di seguire questa guida per spostare l’avvio del sistema operativo dalla SD a una chiavetta/disco esterno o disco sata (anche SSD raggiungendo ottime prestazioni), questo per allungare la vita della schedina che per sua natura non è adatta a troppe scritture/letture.

Alla prossima.

1 Mi Piace