Giochi MS-DOS online


#1

Questo post fara la felicità di molti, tra cui immagino soprattutto di @dark13.

A questo indirizzo è possibile trovare una collezione di 2400 (duemilaquattrocento) giochi ms-dos giocabili da browser.

Avete nostalgia di street fighter 2? C’è!
Indiana Jones? C’è!
Prince of Persia? C’è!
Lemmings? C’è!
Castel Wolfenstein? C’è!
Dopo quasi 20 anni volete nuovamente provare a superare il primo livello di “ritorno al futuro 3”? C’è anche questo, ma come vent’anni fa continuerete a fallire… (me misero, me tapino)

Insomma, ci sono praticamente tutti!

E come dice l’articolo di gizmodo su cui ho scoperto questo sito, visto che probabilmente qualcuno potrebbe essereno stalgico anche di questi giochi per farsi due risate, alcuni sono porno… Più o meno…

L’unica pecca che ci potrebbe essere è l’assensa di “istruzioni” per i tasti da usare in ogni gioco. Ma di solito sono sempre le freccette, invio e spazio da quello che ho potuto vedere, e in alcuni casi il mouse.


#2

“Hocus pocus” musica meravigliosa campionata con Yamaha. :slight_smile:


#3

Onestamente non sono un grande appassionato di giochi dos, nella maggior parte dei casi le versioni amiga sono migliori (qualche colore in meno ma scrolling migliore). Sinche’ non si e’ cominciato ad usare il mode X per la VGA la maggior parte dei giochi dos erano un vero disastro, una volta che il mode X e’ diventato lo “standard” le cose son cambiate (prendiamo ad esempio turrican 2 uscito nel '95; scrolling perfetto e 256 colori su schermo). Anche per quanto riguarda le avventure grafiche spesso e volentieri le versioni migliori sono su FM towns, un computer (esiste anche in versione console) rilasciato esclusivamente in giappone, fortunamente tutti i giochi lucasart possono essere giocati in inglese (preferibilmente su SCUMVS).

Per quanto riguarda i giochi 3d dell’era dos… be’, per molti esistono motori moderni, ecco quake sotto darkplaces

:smiley: