Freccette gialle su Windows

Ciao a tutti,
ho un problema. Qui sotto trovate le risposte per il questionario per i PC che hanno problemi.

Da qualche giorno ho dei problemi a connettermi ad eMule Adunanza perché nonostante le porte siano aperte correttamente sul router, all’avvio di eMule le freccette rimangono gialle e hanno tutte e due ID basso. Quello che è strano è che in un Mac funziona tutto perfettamente mentre sull’altro PC con installato Windows non riesce a connettersi alle reti eD2K e Kadu. Da qualche giorno ci hanno cambiato modem perché quello precedente non andava bene. Cercando su internet una possibile soluzione trovata era quella del reset del modem che abbiamo fatto ma nonostante questo non funziona lo stesso. La stessa cosa succede con Windows installato sul Mac tramite Parallels: porte configurate perfettamente ma freccette gialle nel mappamondo. L’IP della linea Fastweb è pubblico: 2.226.200… Non capisco proprio quale sia il problema. Inoltre abbiamo anche problemi a collegarci da remoto con le IP CAM che abbiamo dentro casa. Grazie mille per l’aiuto! :slight_smile:

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): eMule 3.18
  2. Risultato Test Porte: FALLITO
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: Giallo sia su rete eD2K che su KadU
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline QUI (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X): 2.226.200
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Windows 7 e Windows 10
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Avast in un PC, Kaspersky nell’altro
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ):
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): Fibra ottica
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Technicolor TG789vac v2_MOS
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI : 192.168.1.64 e 192.168.1.104
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  12. Breve descrizione del problema: ID basso nonostante tutto sia configurato correttamente

N.B. Il test porte è offline

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Soluzione” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

Ciao, messa così si capisce poco.

Posta l’immagine delle regole create nel router e quella della schermata Opzioni>Connessione dei muli sui diversi pc, indicando a fianco di essi l’ipV4 del pc in cui è installato quel mulo e il risultato del test delle porte per ciascun mulo.

Ecco le schermate del PC con installato Windows.

Questa è la schermata del router con le regole per eMule, sono le prime due.

Questa è la schermata delle configurazioni della connessione di eMule.

Questa è la schermata con l’ipV4 del PC.

Nessuno sa come aiutarmi?

OK, non mi è charo questo

Il tuo ip è 192.168.1.64, da dove salta fuori quell’ip 192.168.1.104?

Vai su Rete domestica e vedi a quale ip corrisponde la periferica AEMME61.
Nel frattempo fammi vedere anche la schermata KADU e cerca anche su Globale qualche file con tante fonti e mettilo in download (serve per far partire più rapidamente la rete kadu quando avremo risolto i tuoi problemi).

Allora, per quanto riguarda la prima domanda è perché ho problemi con un PC fisico e un Windows 10 installato su Parallels sul Mac, quindi ecco perché c’è l’indirizzo 192.168.1.104, ma mi sono accorto che l’IP di Windows 10 è diverso rispetto a quello che ho scritto.

Comunque adesso concentriamoci sul PC fisico. Allora, ho cambiato l’indirizzo IP del PC e l’ho impostato su Statico anche su Windows, quindi ora sia sul router che sul PC l’indirizzo IP è 192.168.1.79

Le porte sono impostate correttamente ma non c’è verso di far diventare le frecce verdi.

Innanzitutto la ricerca globale è lentissima e non capisco per quale motivo. Ho cercato un semplice “ita” e ci ha messo quasi un minuto a darmi i risultati e il file con più fonti ne aveva 29 che è partito subito ma al massimo lo scarica a 140.

Questa è la schermata KadU dopo che ci ha messo 5 minuti per riuscire a connettercisi (in firewall). Dopo che ho fatto lo screenshot la situazione è cambiata, ovvero i pallini rossi sono diventati tutti arancioni, ma nella parte basse dove ci sono i nodi non è cambiato quasi niente.

Premetto che ho provato a disabilitare avast per vedere se il problema fosse quello ma sia disabilitando l’antivirus che Windows Firewall la situazione è la stessa. Grazie per le risposte!

OK, ora capisco e mi fido di tutto quello che hai fatto anche senza vedere tutte le nuove immagini, capisco che non sei un niubbo.

Scusami se ti sembro pignolo ma non è facile capire senza avere il pc davanti agli occhi, ora c’è una cosa che non mi è chiara ora, nella prima immagine della rete domestica del router per AEMME61 vedo assegnate delle regole col nomeeMule.aemme61 che non sono le regole che avevi prima e non sono nell’elenco delle regole che avevi creato in precedenza, mi fai vedere le porte legate a quel nome?

Nel frattempo rifai il test delle porte e copia qui il risultato, poi fai doppio click sul mappamondo e copia qui il testo della finestra che ti si apre (nascondi la parte finale del tuo ip pubblico e lascia la prima terzina e tutto il resto).
Poi aggiungi altri file ad download come hai fatto prima e lascia acceso il pc più che puoi, (anche ore, dopo tutti questi casini il tuo file Nodes si è sicuramente ridotto e abbiamo bisogno di dargli più nodi possibili per ricreare la rete).

Grazie per l’aiuto. Per quanto riguarda le porte, domenica scorsa ho chiamato Fastweb e l’operatore, senza il mio consenso, mi ha cancellato tutte le porte, quindi ho dovuto reimpostarle tutte io. Ecco la schermata con tutte le porte settate nel router.

Ho messo in download dei file. Stavolta si è collegato subito sia alla rete eD2K che a quella KadU.
Qui sotto trovi il risultato del test delle porte.

Qui invece trovi il testo scritto sulla finestra che si apre facendo doppio clic sul mappamondo.

Client
Nick: http://www.adunanza.net
Hash Utente: 605F1822A90E5374BE63BF9494DC6F9B
TCP-Porta: 4662
UDP-Porta: 4672

eD2K Rete
Stato: Connesso
Utenti: 161,837
File: 46,034,568
IP:Porta: Sconosciuto
ID: 4707254
ID Basso (Fastweb OK)

eD2K Server
Nome: eDonkey Server No2
Descrizione: eDonkey.Network
IP:Porta: 176.103.56.135:2442
Versione: 17.15
Utenti: 23,979
File: 8,885,590
Connessione: Normale
ID Basso (Fastweb OK): 16,729
Ping: 78 ms

eD2K Server Caratteristiche
Limite File Soft/Hard: 100,000/100,000
Compressione TCP: Si
Tag Brevi: Si
Unicode: Si
Tag di tipo intero: Si
Protocollo UDP Esteso per la richiesta fonti: Si
Protocollo UDP Esteso per la richiesta fonti #2: Si
Protocollo UDP Esteso per la richiesta File: Si
Supporto per File di grosse dimensioni: Si
Offuscamento del Protocollo (UDP): Si
Offuscamento del Protocollo (TCP): No

KAdu Rete
Stato: Dietro Firewall
UDP Stato: Dietro Firewall
IP:Porta: 2.226.200.XXX:4672
ID: 48417003
Porta UDP Esterna: 49552
Compagno: Nessuno
Hash Utente: 2FCC0AC238437910252C7F25FA111DC2
Utenti: 5,150 (Experimental: 0)
File: 556,200
Indicizzato:
Fonte: 0
Parola Chiave: 0
Note: 0
Carico: 0

WebServer
Stato: Disattivato

UPnP
Stato: Disattivato

TIPO RETE: FIBRA OTTICA

Ho risolto, il problema era semplicemente il Windows Firewall che non era stato disattivato. Il PC non è il mio, mi sono messo a smanettare e appena ho disattivato Windows Firewall si è collegato subito ad entrambe le reti con freccette verdi!

Ora però ho l’altro problema con Windows installato sul Mac. Praticamente io mi collego al router da Windows e come dispositivo associato per configurare le porte mi dà “iMac” che, appunto, ha come indirizzo IP 192.168.1.104. Il problema sta nel fatto che però Windows non ha quell’indirizzo IP perché ne ha uno che inizia con 10.XXX.XXX.XXX e non capisco per quale motivo, dato che Fastweb ci ha assegnato l’indirizzo 2.226.200.XXX. Ho provato ad assegnare a Windows un’altro indirizzo IP, però dopo non funziona più la rete. Sapete come risolvere il problema?

Questa è la schermata in cui è possibile visualizzare l’indirizzo IP di Windows installato su Parallels nel Mac.

Questa è la schermata della configurazione delle porte sul router.

Queste sono le impostazioni della connessione.

E questo è quello che mi viene fuori facendo doppio clic sul mappamondo con entrambe le freccette gialle.

Client
Nick: http://www.adunanza.net
Hash Utente: D5A6278DD80E4318F3ABB1DF89766F76
TCP-Porta: 5512
UDP-Porta: 5522

eD2K Rete
Stato: Connesso
Utenti: 164,662
File: 47,489,932
IP:Porta: Sconosciuto
ID: 9029820
ID Basso

eD2K Server
Nome: eDonkey server No1
Descrizione: edonkey server
IP:Porta: 176.103.56.98:2442
Versione: 17.15
Utenti: 9,226
File: 2,573,598
Connessione: Normale
ID Basso (Fastweb OK): 4,599
Ping: 110 ms

eD2K Server Caratteristiche
Limite File Soft/Hard: 100,000/100,000
Compressione TCP: Si
Tag Brevi: Si
Unicode: Si
Tag di tipo intero: Si
Protocollo UDP Esteso per la richiesta fonti: Si
Protocollo UDP Esteso per la richiesta fonti #2: Si
Protocollo UDP Esteso per la richiesta File: Si
Supporto per File di grosse dimensioni: Si
Offuscamento del Protocollo (UDP): Si
Offuscamento del Protocollo (TCP): No

KAdu Rete
Stato: Dietro Firewall
UDP Stato: Connesso (non verificato)
IP:Porta: 0.0.0.0:5522
ID: 0
Hash Utente: D846220171B84C904E9F56E091F794EA
Utenti: 192 (Experimental: 0)
File: 20,736
Indicizzato:
Fonte: 0
Parola Chiave: 0
Note: 0
Carico: 0

WebServer
Stato: Disattivato

UPnP
Stato: Disattivato

TIPO RETE: FIBRA OTTICA

Per quanto riguarda la rete KadU, non ho modificato l’indirizzo IP, me lo dà proprio come 0.0.0.0.

Sapete darmi una mano? :slight_smile:

E infatti mentre leggevo e guardavo le tue immagini mi dicevo che le porte erano ok e che il problema doveva essere antivirus o firewall. Ma col senno di poi sono tutti bravi mentre il problema l’hai risolto tu. :wink: :+1:

Questo caso è un po’ più complesso e in tutta onestà non so se sarò in grado di aiutarti perchè di Mac non capisco nulla, comunque proviamoci.
Il nodo, come hai evidenziato tu, è quell’ip 10.xxx.
Innanzitutto non confonderlo con l’ip pubblico, quello è 2.226.xxx ed è lo stesso per qualsiasi apparato colleghi alla linea di fastweb.
Però il router Technicolor TG789 rilascia a tutti gli apparati a cui viene collegato un ipv4 della classe 192.168.1.xxx , quell’ipv4 10.xxx deve arrivare da un’altra parte. Hai forse un secondo router in cascata al primo che utilizzi per migliorare il segnale in alcune parti della casa?
Se è così dobbiamo impostare anche quel router.

Altrimenti mi chiedo se per caso fosse possibile che sia il Mac a “tramutare” in 10.xxx il tuo ipv4, ma come ti dicevo, col Mac brancolo nel buio. Cerca di darci più informazioni possibili su tutta la tua configurazione, nel caso vedrai che interverrà qualcuno più bravo di me.

Ieri ho fatto delle ricerche su Internet e ho trovato un forum in cui un utente aveva il mio stesso problema: dipende da Parallels che assegna un indirizzo IP a suo piacimento e basta cambiarlo dalle impostazioni di rete. L’ho fatto e adesso Windows ha come indirizzo IP 192.168.1.105 e la rete funziona, adesso il problema è che non riesco più ad entrare nel router dopo aver cambiato l’indirizzo IP.

Praticamente ho risolto da solo tutti i problemi! :smiley:
Grazie lo stesso per l’aiuto!

Scrivo quello che ho fatto per far funzionare eMule Adunanza su Windows installato con Parallels su un Mac.

Basta semplicemente andare sulla rotellina che si trova in alto a destra su Parallels, cliccare su “Rete” e selezionare come Sorgente “Ethernet” e non “Rete condivisa”. In questo modo viene creata una connessione a parte per Windows con l’indirizzo IP 192.168.1.XXX. In questo modo è possibile entrare nel Router e fare il port forwarding perché con la nuova connessione Windows viene rilevato come dispositivo separato dal Mac e quindi è possibile aprire le porte per eMule Adunanza. Adesso ho entrambe le freccette verdi!

Grazie ancora per l’aiuto! :slight_smile:

1 Mi Piace

Avevo intuito fosse qualche particolarità del Mac ma non avrei saputo aiutarti.

Felice che hai risolto da solo e grazie per la spiegazione, potrà senz’altro essere utile a qualche altro aduner. :+1:

Ciao!

1 Mi Piace

@tommytvs per favore cancella il nome del file, sia dal post che dallo screenshot. Per modificare un post basta che clicchi sulla icona a matita, alla fine di ogni tuo post. Per “coprire” una porzione della immagine che hai catturato come screenshot, basta che apri Paint di Windows e usi la gomma o, in alternativa, lo strumento matita e ci pasticci sopra fino a coprire il nome :wink:

Mi riferisco al tuo post numero #6 (secondo screenshot). Per il testo basta che cancelli il nome del file che hai messo tra parentesi.

Ho modificato l’immagine e rimosso il nome del file dal post!

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 5 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.