Frecce gialle con FWA

Salve a tutti,
ho provato a cercare nel forum se ci fosse già una richiesta come la mia ma non mi sembra di aver trovato niente di simile.
Da qualche giorno sono passato ad un a linea FWA, prima avevo una linea fibra misto rame e non avevo problemi con emule, ID alto e frecce verdi. Adesso ho provato e impostare il nuovo router (il nexxt) aprendo le porte come ho sempre fatto, impostando IP statico, ma non sono riuscito ad avere le frecce verdi.
Da premettere che ho provato sia con emule ufficiale (dato che con la linea di prima mi funzionava benissimo) che con adunanza ma il risultato non cambia. Su adunanza ho provato a fare il test delle porte direttamente dalle opzioni del programma ma non mi apre la pagina.
Non so se la linea FWA prevede l’assegnazione di un IP pubblico, però se faccio il test sulla pagina di MyFastweb mi da un indirizzo del tipo 93.55.67.xxx che secondo una vostra guida sembrerebbe pubblico… Ho provato anche a cancellare e reinserire i permessi nel firewall di windows ed ho aggiunto un’eccezione nell’antivirus.
Sinceramente non saprei che altro provare e visto che fino a qualche giorno fa con l’altra linea andava tutto bene mi scoccia rimanere in questa situazione.
Qualcuno mi può aiutare? E’ possibile magari che su rete FWA non si può ottenere ID alto?
Grazie in anticipo a tutti.

Scusate, ho visto ora che andava compilato un questionario per richiedere assistenza :blush:

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata 3.18
  2. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: gialle
  3. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI 93.55.67.xxx
  4. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Windows 11
  5. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Windows Defender
  6. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Firewall di Windows
  7. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): FWA
  8. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Nexxt
  9. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254) che trovate QUI: 192.168.1.51

Ciao anche a te, il test porte su Adunanza non funziona in quanto alle frecce gialle non vorrei che la connessione Fwa sia limitata sul P2P!!

Temo che sia come dice Dario, anni fa ho avuto un problema simile a casa di un collega che aveva un router wifi della vodafone e non sono riuscito ad ottenere id alto.

L’unica verifica aggiuntiva che non mi pare tu abbia descritto è controllare nel Nexxt se le porte risultano aperte verso l.IP 192.168.1.51

Inoltre per essere certo che l’ip 93.55.67.xxx sia pubblico verifica anche con un servizio esterno tipo whatismyip.com, i due IP devono essere uguali.

1 Like

Non so se ho fatto bene il controllo che mi hai suggerito, ho provato ad utilizzare il servizio di Windows Telnet con il comando “open” su quell’ IP e verso quelle porte, ma mi dice " Impossibile aprire una connessione con l’host. sulla porta 4662: Connessione non riuscita " e uguale anche sull’altra porta.

Si, ho provato e mi risultano uguali…
A questo punto, a meno che qualcuno che abbia una connessione FWA come la mia mi dica che è riuscito nell’impresa, credo che mi dovrò rassegnare alle frecce gialle… un tempo con le chiavette internet non si poteva avere ID alto e magari questa connessione che utilizza la tecnologia 5G potrebbe avere lo stesso tipo di problema :man_shrugging:
Grazie per ora a tutti quelli che mi hanno risposto.

2 Likes

Se hai antenna esterna con sim card come ho io da anni non avrai mai le freccine verdi.
Io uso emule 060d e con upnp attivo scarico lo stesso.
Con Qbittorrent e upnp attivo nessun problema.
Ciao @AduTeam
:heart: :blue_heart:

1 Like

si, ho l’antenna come la tua

Immaginavo

Si confermo, anch’io scarico lo stesso, però se c’era modo di avere ID alto avrei preferito :stuck_out_tongue_winking_eye:
Grazie :+1:

Ciao vecchia pellaccia!
Felice di rileggerti.
Un caro saluto a te e @futurina :kissing_heart:

1 Like

In ogni caso, è molto meglio se le porte siano manualmente e correttamente aperte.
Segui la guida Fastweb NeXXt soprattutto al punto 6 e 7.

Ciao!

Si, le porte sono correttamente configurate, ho usato le stesse impostazioni della guida che mi hai indicato

1 Like

Comunque, per levarmi una curiosità, ho provato a richiedere al servizio clienti tramite la chat di whatsapp di attivarmi un IP pubblico statico, e la loro risposta è stata: “Per il tuo abbonamento non è possibile attivare un IP pubblico”.

Penso che questo chiarisca ancora meglio la situazione :upside_down_face:

Pure statico? :laughing:

Eh si :grin: , ho preso spunto da QUESTA guida dove diceva di richiedere IP pubblico statico… c’ho provato :joy:

1 Like

Statico o dinamico per il mulo non ha molta importanza, e dalle tue precedenti verifiche era già emerso che l’ip pubblico tu lo hai già. Evidentemente il problema è quello ipotizzato all’inizio da Dario, cioè che hanno sviluppato un filtro sul p2p e qualche altra diavoleria che il mulo non è in grado di risolvere.

sembra di si, però consultando la GUIDA del router che mi avete indicato ho letto che se dalla pagina dello Stato era indicato che l’indirizzo IP era del tipo 100.X…ed il mio è così, andava richiesto IP pubblico… quindi diciamo che ci sono dati un po’ contrastanti :thinking: perchè se provo a vedere l’indirizzo esce 93.x… ma dallo stato del router 100.x…

può essere che sia davvero qualcosa del genere

Ciao!
La guida l’avevo fatta io con l’aiuto di alcuni Aduners che mi hanno permesso di collegarmi al loro pc e router.

porco boia! Quindi tu stai dicendo che se verifichi il tuo ip qui MyFastweb - Visualizza indirizzo IP vedi un indirizzo diverso da quello che indica il router?
Se è così è un guaio perchè il link al sito di fastweb è sempre stato affidabile mentre ora vorrebbe dire che fornisce l’ip esterno da rete nattata, e io su quel dato baso il primo fondamento degli aiuti :disappointed_relieved:

A questo punto direi che il primo problema è che hai un ip nattato, eventuali filtri passano in secondo piano.
L’unica cosa che ti potrei consigliare è di aspettare un po’ e poi provare a richiedere nuovamente ip pubblico (non statico, non importa) tramite un canale diverso in modo che non abbiano la cronologia e magari un diverso operatore si muove diversamente. :old_boh:

Stendo un velo pietoso su FW e non commento oltre.

Esatto:

Grazie del consiglio, proverò a fare così tra un pò di tempo… :+1:

1 Like

Aggiornamento:

Stamattina mi sono fatto contattare da FW ed ho chiesto ad una gentile operatrice se mi poteva attivare l’IP Pubblico e me lo ha attivato! Alla fine è stato semplice e veloce, magari avrò trovato l’operatrice brava :joy:

Risultato:

frecce

Adesso ovviamente l’IP verificato sulla pagina di FW e quello nella pagina di Stato del modem coincidono.

Quindi se può essere utile a qualcuno posso testimoniare che è possibile farsi attivare l’IP Pubblico anche con linea FWA e avere le frecce verdi :blush:

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli :+1:

2 Likes

:old_dance:
Sono contento che hai risolto e grazie di avercelo scritto, spero possa servire ad altri nella tua situazione. Grazie!

Credo che lo scoglio sia chiedere l’attivazione di un Ip pubblico statico!! :wink:

1 Like