Fonia analogica anzichè Voip

Allora…c’è qualche novità a proposito della fonia!!
Un mio amico sta cambiando gestore, da telecom a fastweb, e ha preso appuntamento con un venditore, il tizio è andato per il contratto e ha sostenuto che adesso fastweb da la fonia rtg ovvero analogica!!
Fidandomi poco dei venditori, ha anche previsto a quanto andrà la conessione tramite cellulare :sisisi: , sono in attesa dell’attivazione per metterci mano e vedere come funziona…e se funziona!!
Sono oltremodo curioso di vedere una fonia rtg splittata su una vdsl2!! :o_o:
Vi terrò informati e in caso apro un td sull’ argomento!!

2 Likes

Ciao.
Posso confermare che, richiedendo una nuova linea, è possibile avere la connessione in fonia analogica. I miei genitori sono passati a FW l’anno scorso e, in fase di attivazione online, abbiamo specificato che c’erano fax e centraline d’allarme collegate alla fonia. Il modem arrivato non ha la parte voip, mi sembra sia un ADB DA2200). La centralina dell’allarme, i telefoni ed il fax sono infatti ancora collegati alle vecchie prese telefoniche come era prima con ADSL Telecom.
Per il modem posso dire che a me invece è stato sostituito gratuitamente. Ho chiamato per richiedere l’IP pubblico e mi è stato detto che col vecchio modem non era possibile. L’operatrice, molto cortese, mi ha però detto che potevano sostituirmelo gratuitamente: tempo qualche giorno ed è arrivato il tecnico a casa a installare il modem nuovo Technicolor TG788VN (non eccezionale ma configurabile). C’è però da dire che a Ferrara è arrivata la fibra e, per via della migrazione, il modem nuovo l’avrebbero mandato comunque prima o poi.
:slight_smile:

2 Likes

Parliamo di adsl o vdsl2 o comunemente “fibra”?

Entrambe. I primi mesi erano in adsl, poi sono stati passati a fibra (ovviamente fttc, il modem è rimasto comunque lo stesso…).

Visto che siamo di cronaca…gli hanno staccato telecom e lo hanno lasciato senza linea telefonica e senza adsl o vdsl!! :muro:

Domanda in America io ho un ruter apposito per la fibra ci sta la porta apposita ma in Italia i ruter non hanno questa porta se dovessi trasferirmi e avere la fibra FTTH o FTTC devo cambiare il ruter premetto che non amo i ruter dati dagli operatori volevo prendermi il FRITZ!Box 6840 LTE Modem router che mi hanno detto un ottimo prodotto