Firefox aggiornamento (e future major release)

Ogni aggiornamento di Firefox rende il browser più instabile della versione precedente, specialmente con windows 10 Creator Update (che cmq crea problemi anche ad altre app, tipo Discord).
Mai dovuto fare tante kill del programma come nell’ultimo mese.
Schermate bloccate, impossibilità di aprire le cartelle salvate nei segnalibri, layout che si incasina da solo, browser che non risponde più a nessun comando…

Sarebbe interessante sapere queste cose:

1. che versione di 10 CU (Home, Prof…) e immagino x64
  2. che versione di Firefox (x86 o x64) e se l’ultima ottenuta via upgrade
  3. che AV e che Firewall

Questo perché posso confermarti sicuramente che alcune versioni CU hanno problemi (e confermo specie con alcune app non sviluppate nativamente per CU)

E posso altresì confermarti che specie in presenza di svariati passaggi di aggiornamenti firefox “perde” di fluidità.

NOTA BENE: sto “studiando” i problemi che si appaleseranno con le app dalla versione 57 e posso dirvi con quasi certezza assoluta che o le app verranno ricostuite con la nuova piattaforma o non c’è verso… almeno al momento; tanti ci stanno “lavorando per aggirare il problema”. L’unica altra cosa che posso dire è che tra versione normale e ESR, ci sono 12 mesi di differenza (per cui con la ESR le app vecchie funzioneranno un anno di più).

@Dario900 hai avuto ancora problemi di accesso?

@clarensio appena torno su windows ti do le specifiche richieste, adesso sto litigando con sta ciofeca di Ubuntu 16.04 buggatissimo :expressionless:

No, l’ aggiornamento a 52.3.0 ha risolto il problema, resta qualche lentezza ma non ci sono più i bug di prima!!

Ragazzi scusate, ho letto solo ora, mi erano sfuggite le risposte. Nell’articolo che ho linkato è spiegato che, anche se appare la scritta OBSOLETA su tutte le estensioni, queste in realtà funzionano come sempre. Il passaggio definitivo al cambio di tecnologia (per cui gli addons non funzioneranno più) sarà in Novembre. Nel frattempo però, hanno deciso di fare apparire la scritta OBSOLETA già da ora (scelta che non ho ancora capito…), ma forse è per avvisare e dare il tempo a tutti gli sviluppatori di aggiornare i propri addons con il nuovo linguaggio che userà Firefox. Chi non aggiornerà il proprio addons sarà tagliato fuori…

A me ublock origin non funziona più…

1. win 10 PRO 64 bit
  2. Firefox 55.0.3 32 bit (mi pare di aver usato anche le versione 64 bit tempo fa) aggiornato sempre via upgrade perchè mi scoccio di importare segnalibri e password
  3. win defender e win firewall

Pure a me :confused:

Snap6

Avete proceduto a fare quanto vi ho suggerito:
about:config

xpinstall.signatures.required --> da true a false

Come potete vedere a me con ESR funziona…

Caro Dax,
provo appena possibile a risimulare il tuo status.

Posso comunque dirti sin da ora che non serve di reimportare segnalibri e password…

Poi nei prox giorni Ti spiegherò come fare semplicemente.

Con la funzione sync di firefox non serve…ma non mi ricordo mai di usarla

Anche senza Sync… non serve… io aggiorno il mio firefox eseguendo l’exe… e se la versione è la stessa (x86 con x86 etc, e esr con esr nuova versione) effettua l’aggiornamento e non la reinstallazione… occorrono solo piccolissime accortezze…
Fai una prova:
salvati il profilo
esegui l’exe e vedrai che non ti ha camcellato nulla…

PS: quando parlo dell’exe intendo la nuova versione completa… e non l’upgrade da info (che io ho sempre disabilitato e senza Maintenance service che non serve)

Chiaramente io sto parlando di Mozilla Firefox per Windows… giacché Sync serve per allineare Firefox su dispositivi diversi (tablet, smartphone, etc.)

Cercalo su addons.mozilla.org e, anche se è installato, clicca su “aggiungi a firefox” dovrebbe riprendere a funzionare

Senza fare nulla, oggi è riapparso, anche se ancora classificato come obsoleto.

Tendenzialmente se l’addon viene riscritto con i nuovi canoni imposti da Mozilla, si aggiorna in automatico e reinizia a funzionare.
Altrimenti (come successo a me) se l’addon (ublock origin in questo caso) risulta installato ma non compare il relativo pulsante, bisogna rimuoverlo e reinstallarlo ex novo (magari riavviando FF prima di reinstallare).
ref: https://github.com/gorhill/uBlock/issues/2909 - https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1383064#c0

Come non detto…ci rinuncio!!

firefox blocco

Amici, come avrete notato avevo smesso già da un po’ di aggiornare le major release di Firefox. Il motivo principale è che è sempre più pesante, il motivo secondario è che mi ero semplicemente rotto il gazz.
Bene, questo post per avvisarvi che, al prossimo aggiornamento (57.0) vi trovere con la nuova versione di Firefox. Questo vuol dire che gran parte delle estensioni che state attualmente usando NON FUNZIONERANNO PIU’ per via delle nuove politiche di Mozilla che ha imposto lo standard WebExtensions agli sviluppatori. Questa cosa ha fatto girare non poco i c…oni a molti sviluppatori (come potrete leggere nei rispettivi blog dei devs).

Siete avvisati. Un consiglio, prima di procedere con l’aggiornamento, è quello di creare un punto di ripristino di Windows; male che vada, tornate a dove eravate prima.
Io me ne rimango con l’ultima versione prima del delirio (56.0.2) che potete scaricare (da tenere come ricordo dei bei tempi andati) cliccando QUI (in inglese). In italiano 64bit QUI - 32bit QUI

Firefox è morto, lunga vita a Firefox!

firefox_error

Lento? ma quando mai? Elefantiaco? ma quando mai? siamo noi che non lo sappiamo usare!!
A jettulu!!

In pratica è successo l’ impensabile…IE più veloce di Firefox!!
:joy:

A dire il vero l’ho trovato molto più veloce dopo l’aggiornamento, però credo che sia per il fatto che mi ha caricato solo 3 addons anziché 24 :grin: