Firefox aggiornamento (e future major release)

Sono d’accordo. Non so se è l’ultimo aggiornamento, ma da qualche giorno FF è diventato un pachiderma lentissimo. :angry:

Questa volta succede anche a me, non in modo pesante ma a momenti il browser sembra bloccarsi. Guardando il monitor di sistema mi pare di capire che a essere messa sotto sforzo è la cpu, mentre la ram è nei soliti accettabili consumi.

È esattamente quello che succede a me. Ma siccome non ho tempo/voglia di indagare aspetto un po’ sperando che si risolva, altrimenti migro a un altro browser.

Esasperato ho fatto un bel ripristino da about:support sembra rinato. Vediamo se dura.

Ma non mi dire!!

Senza nemmeno lavorarci…

:old_boh:

about:config
security.insecure_field_warning.contextual.enabled --> da true a false --> verrà disattivata la notifica di sicurezza nei campi username e password delle pagine con protocollo http.
signon.autofillForms.http --> da false a true --> In questo modo nelle pagine http non verrà più visualizzata la notifica di sicurezza

Se a qualcuno serve, le impostazioni da “cambiare” per la geolocalizzazione, privacy e… operatività sono svariate. Semmai fatemi un cenno

Il nostro sito è in HTTPS e con firefox non ho nessun problema ad accedervi.

@murra e/o @CoGe potete ricontrollare le impostazioni del server e confermare?

Ma l’ utente, diciamo “comune”, che fa…si attacca?
Oggi…magicamente…accede!!
Ripeto che, esr o meno, questo browser è diventato una mezza ciofega!!

Guarda che mi sembra fosse stato annunciato (se non ricordo male…) che le connessioni http, a partire dalla versione 54 avrebbero potuto avere problemi.

E comunque non mi pare che anche per un utente comune sia impossibile ricorrere alla ricerca su google o intervenire sulle configurazioni (about:config). Fermo restando anche che nessuno è obbligato ad utilizzare firefox (che personalmente, ripeto, non ha mai mostrato alcun problema di quelli da te evidenziati - forse 1 a ben ricordare, prontamente risolto)…

Mi sembra quasi una battaglia contro i mulini a vento (tanto mozilla se ne frega…).
Mentre invece conoscendolo, magari procedendo ad una installazione pulita, lo reputo ancora il miglior browser “facilmente adattabile” anche a configurazioni aziendali (e quindi, a maggior ragione, a situazioni home.

Esr 52.2.1 appunto per evitare problemi!!
Vero…sarò solo io l’ utonto…come no!!..

Me ne guarderei bene anche solo dal pensarlo…
Ma di una cosa sono certo:

• stessa versione (x64)
  • configurazione iniziale “personale”

e quell’errore mai avuto.
Poi… si sa… l’informatica è tutt’altro che una “scienza” esatta…

Uscita nuova Versione di Mozilla Firefox.

1. 55.0 x86 ita
  2. 55.0 x64 ita

Aggiornamento 10/08

1. 55.0.1 x86 ita qui
  2. 55.0.1 x64 ita qui

Aggiornamento 16/08

1. 55.0.2 x86 ita0 qui
  2. 55.0.2 x64 ita qui

Nuova Versione ESR

1. 52.3.0 x86 ita qui
  2. 52.3.0 x64 ita qui

Sto per darVi le indicazioni per una installazione personalizzata sia a livello di “install silent” che di configurazione (globale, per ogni utente di un PC).
Abbiate solo pazienza. Grazie

Ciao a tutti. Se qualcuno si sta chiedendo come mai, dopo l’ultimo aggiornamento, gli addons mostrano la scritta Adunanza Forum - Firefox addon obsoleto il motivo è spiegato QUI

E porc acciderbolina!
Non se ne salva neanche una delle estensioni che uso io :frowning:

Già da diverse versioni mi hanno segato Lazarus, che era imho ottima, sono passato a Form History Recovery e tra un po’ mi segheranno pure questa!?

Se non aggiornano gli addons non farò più aggiornamenti di firefox.

Ecchecaxx mi costringono ad usare Chrome se ember.inspector non viene aggiornata???

about:config

xpinstall.signatures.required --> da true a false

e i vostri addon rifunzioneranno :wink:

Altra cosa che può anche essere fatta:
xpinstall.whitelist.required --> da true a false

Novità 25/08: nuova versione