Fibra ottica a Pero (MI) - tempistiche diverse da fastweb

fibra

:meme_are_you_fucking_kidding_me_clean:

Soru :grin:

Quindi ora devo cambiare il router Wi-Fi per poter sfruttare meglio questa linea…solo che già ora non ne ho una così male…Asus Rt N-66U

Cambiare cosa? hai gà un N a 900Mbs dopo c’è solo un A/C ma la scheda di rete deve essere compatibile!!
Accertati che la scheda di rete attuale supporti un N900 e magari installa i driver piu’ recenti e magari scegli un canale piu’ libero!!

Ok è passato un po’ di tempo ma la situazione ora si è stabilizzata. E’ un po’ lungo ma fa capire che talvolta regna il caos o caso, a seconda della disposizione delle lettere.

Riassumendo.

• linea a 90mbs facevo/ricevevo chiamate la linea internet saltava.
  • esce fuori tecnico telecom, controlla l’impianto e dice che c’era un problema nel cabinet e lo sistema. Per lui è tutto ok
  • Nel frattempo mi abbassano la portate a 64MBs (circa), ma cade ancora la portante
  • mi chiama il tecnico (rumeno o albanese, che una volta si fa chiamare Adriano, l’altra Mauro, ma è sempre la stessa persona…) mi fa fare dei test con il router e mi dice che mi manda fuori un’altra volta il tecnico telecom.
  • arriva tecnico telecom, questo più capace dell’altro, controlla tutto l’impianto di casa, armeggia nella presa telecom e poi fa tutti i test, sia da casa, che dal cabinet che dalla cantina dove parte il “derivatore” (non so se è il termine corretto) Per lui ancora è tutto ok.
  • mi richiama Adriano (o meglio stavolta si fa chiamare Mauro) un po’ alterato facendomi capire che le uscite del tecnico telecom le pagano e gli sto facendo perdere tempo. Io gli dico che non è colpa mia se cè un disservizio, e nonostante lui sia contrario, gli chiedo di riportarmi la portante a 90Mbs. (velocità ampiamente supporta dalla linea che regge massimo 92Mbs, come documentato dal tecnico telecom, tramite apparecchio)
  • passano 5 minuti il router si spegne… e ta dah, si allinea a 24Mbs, e sta così per tutto il giorno
  • mi richiama il giorno dopo e tutto felice mi dice… come vede ci sono dei problemi sulla sua linea NON dipendenti da noi. A sto punto gli dico di alzarmi la portante almeno a 40 Mbs, altrimenti a 24Mbs non conviene nemmeno avere la fibra.
  • mi fa ok, e magicamente la linea ritorna a 40Mbs.
    Tutto ciò è successo a gennaio/febbraio

Meno di una settimana fa, per curiosità controllo la portante… e si allinea tranquillamente a 89Mbs, e non cade la linea

Morale della favola?
Fate voi!

Concittadini peresi, riporto in alto la discussione perché anche noi a breve potremmo avere la ftth!
Difatti Open Fiber inizierà il primo ottobre a posare la fibra ottica nella nostra “ridente” cittadina.
Essendo OF Fastweb e Tim non entrano in causa, quindi si dovrà cambaire operatore (tiscali, vodafone, infostrada o altri)

Ho creato una mappa che andrò ad aggiornare mano a mano che vedrò lavori/news

https://drive.google.com/open?id=1zyIynKKCHdUBss6tXdQtJ01MJ3vVx9Vo&usp=sharing