F-Droid nuova interfaccia

android

Proprio perché negli anni mi sono reso conto di questa balla chiedevo come funziona.
Premesso che scaricai una sola app all’epoca su aptoide (non ricordo neanche quale) e poi non ci ho più avuto a che fare… Come funziona? Che app ci sono? Presumo non si trovino le app che ci sono nel play store…

Io sono rimasto un po’ deluso, non che mi aspettassi chissà cosa, ovviamente, essendo praticamente sconosciuta alla massa trovo naturale che gli sviluppatori vadano sullo store di google però la scelta è molto limitata.

Per esempio cercavo un’app per fare screenshot e l’unica che ho trovato vuole anche i permessi di root per installarla (non capisco perchè, per fare una immagine dello schermo che le serve? - ma questa è un argomento ot).

Vale comunque la pena dargli un’occhiata, in fondo con l’app ci vuole pochissimo.

Io vista la situazione e non essendo ancora diventato un integralista, penso che mi rassegnerò ad installare anche app dal play store e poi cercherò, col vostro aiuto, di imparare ad usare X-Privacy per limitare i danni.

Si, alcune app le trovi anche nel Play Store, secondo scelta personale dello sviluppatore. Ma se è opsitata su F-Droid, la filosofia rimane quella del open-source (tuttoale o quantomeno parziale) e, possibilmente, codice visionabile su GitHub o simili :wink:

La versione per Nougat e oltre si chiama XPrivacyLUA, è stata riscritta da zero appunto in LUA, apposta per le utlime versioni di Android.

molto strano… scrivimi in PM il nome dell’app che la provo e, nel caso, riporto sul Forum di F-Droid :wink:

Marko, non vedo perchè scriverlo in pm, non stiamo dicendo nulla di proibito, l’app è AndroSS nella categoria Graphics.

Comunque l’ho ri-cercato adesso e leggendo nel disclimer iniziale ho visto che lo dicono chiaramente “Root required on non -Tegra devices”, quindi si tratterà di un problema di compatibilità e inoltre l’ultimo aggiornamento è di 6 anni fa.

Era solo una precauzione, in caso la app non fosse ok per qualche motivo…

Infatti i permessi richiesti dalle app in F-Droid sono sempre ben segnalati (avrei dovuto chiederti di gurdare, nel mio post precedente). Sul motivo del perché richieda il root non ne ho la più pallida idea. Più probabilmente è una delle app (ce ne sono diverse) che non richiede root per funzionare “di per se”, ma se è presente “offre” più opzioni, che appunto si possono avere solo a condizione di avere accesso a determinate cartelle.
Edit:
L’ultimo aggiornamento risale a 6 anni fa per cui mi sa che il progetto è stato abbandonato o è fermo. Come detto prima, si può sempre scrivere sul Forum per info in merito, oppure su GitHub

Stavo guardando un po’ X Privacy… Lavora solo con Xposed? È da Marshmallow che non lo uso più…

Si @OmarBFC, XPrivacy e XPrivacyLUA sono dei plugin (comunemente chiamati moduli) e per funzionare necessitano della piattaforma XPosed.