Evento: i version control: il Workflow Git

Inauguriamo questa sezione annunciando che @HiFi si è reso disponibile per fare da relatore in un incontro dedicato alla gestione dei version control tipo git, e del suo workflow standard.

tale incontro (via skype o similari) avverrà presumibilmente di sera con alcuni sviluppatori del team AdunanzA ma sarà aperto anche a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

l’incontro sarà un’ottima occasione per ottenere un’infarinatura dalla A alla Z da qualcuno di molto esperto sull’argomento. se siete interessati intervenite in questa discussione per prenotare la partecipazione. il giorno verrà scelto in base alla disponibilità della maggioranza dei partecipanti nel giro di 1-2 settimane.

4 Mi Piace

Questo argomento è ora uno striscione. Apparirà in cima ad ogni pagina finché non viene chiuso dall’utente.

Non so cos’è il workflow, ma se c’è da imparare qualcosa di nuovo io ci sono!
Per ora nei finesettimana ho qualche difficoltà, ma dal lunedì al giovedì non ho problemi la sera.

Sarei disponibile sempre, tranne il periodo 25-31/03

EDIT: sono occupato solo il 26 e il 31

Workflow Git è semplicemente la procedura (che ho postato nell’immagine) per utilizzare git al meglio.
Ci possono essere workflow o algoritmi per qualsiasi cosa. Anche per preparare un caffe’
@JDM se non sviluppi imparate ad usare un tool come git ti servirebbe a ben poco.

Lo so, non mi servirebbe a nulla, ma sono curioso. :smiley:

1 Mi Piace

http://git-scm.com/book/it/v2/Per-Iniziare-Controllo-di-versione
Vediamo se non ho capito male: Git è un sistema di salvataggio di un intero progetto di lavoro strutturato in modo da poter in ogni momento avere sott’occhio la cronologia degli step eseguiti e quindi poter tornare per qualsiasi motivo ad una versione precedente.

Se non ho capito male questo sistema è utilissimo in fase di sviluppo software soprattutto se distribuito su più persone, ma potrebbe essere utile anche per altri tipi di progetti. Giusto?

Quindi, forse, @Jdm o chiunque intenda iniziare un progetto potrebbe essere interessato a questo sistema. (@Jdm in particolare per la progettazione del ponte Palermo-Cagliari e Olbia-Genova + altri eventuali :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Io, capra come sono, mi astengo ma se registrate la/le relazioni di HiFi magari le guardo con calma, così, giusto per confermarmi quanto sono capra… :goat:

2 Mi Piace

Hai capito bene @Goku.
Tuttavia gli scm non sono utili solo agli sviluppatori.
chiunque debba lavorare su file di testo per lo più, e modificarlo più e più volte volendo tener traccia delle modifiche effettuate è un buon candidato ad utilizzare questi sistemi. vi basterebbe salvare su git il file il tema o il progetto in questione per avere la storia pregressa. considerate che anche noi del team stiamo usando un sistema simile con il wiki per i post sul forum, è la stessa cosa ma applicabile a qualsiasi file di testo. non deve essere per forza un file modificato da più persone, ma è di sicuro di gran lunga più vantaggioso se a metterci le mani sono più persone per motivi diversi.

3 Mi Piace

L’evento è stato deciso per la prox settimana,Merc o Giov alle 22.
Sarà un evento su Google Hangout.
Legge il primo post per i dettagli.
Se i membri del DevTeam non potranno esserci avvertano in zona Aduteam stiamo decidendo definitivamente.
Edit:

la data finale è questo Merc 3 ore 22.00 come inizialmente proposto!

p.s. vediamoci in chat su http://live.adunanza.net 15min prima per organizzare la videoconferenza e scambiare i link.

gente noi iniziamo ora!

L’incontro è stato incredibilmente utile. Ora l’Aduteam può’ partire da una base di conoscenza comune per pubblicare il suo codice su GIT.
L’evento tuttavia è stato poco seguito (eravamo pochi, soprattutto nessuno di esterno al team).
Nonostante tutto, vogliamo continuare con questa linea e questi incontri tra sviluppatori, poiché crediamo nella condivisione della conoscenza, e nello specifico nella diffusione di tecnologie che conosciamo bene e che AdunanzA sta usando per lavoro nei propri progetti. A breve un altro evento!

2 Mi Piace

Questo argomento non è più uno striscione. Non apparirà più in cima ad ogni pagina.