Esplora risorse freeza il pc


#1

Buon pomeriggio a tutti.
Vediamo se qualcuno mi può dare una mano.
Un rapido riepilogo: nel mio vetusto pc mi ha abbandonato la scheda madre, tramite consiglio di un’altro forum ne ho montata una equivalente visto che il pc non aveva altri problemi e mi andava bene così.
A causa di qualche incompatibilità con la versione del bios dopo vari aggiornamenti andati bene (ma la scheda non andava) sono riuscito a bloccare tutto.
Nella speranza di salvare i dati l’ho portato in un negozio di pc dove alla fine (ma forse subito, chi lo sa, ma vabbè) hanno si salvato i dati ma hanno fatto un bel formattone e via.
Dopo aver reinstallato tutto quello che mi serviva ed aver ricominciato ad usarlo normalmente ho notato che, in maniera totalmente random, rallenta e a volte si blocca del tutto. Anche solo per eliminare un file di pochi kb ci pensa come se cancellassi giga e giga di roba.
A volte si blocca facendo sparire tutto quello che c’è nel desktop lasciando solo lo sfondo.
Vorrei provare a capire cosa sia che lo blocca, prima non lo aveva mai fatto.
Consigli e suggerimenti sono ben accetti, se avete bisogno di altre info (tipo le specifiche del pc che ora non ricordo :sweat_smile:) chiedete pure


#2

Io avevo problemi molto simili quando avevo solo due giga di ram, con quattro spesso con Winzozz vado vicino al limite ma blocchi non ne ho più avuti, solo qualche rallentamento sporadico.

Prova a tenere sotto controllo le Prestazioni in gestione Attività, metti la finestra in “sempre in primo piano” e vedi se hai qualche picco che si prolunga e casomai cerca di capire quale processo causa il picco.

C’è da dire che winzozz rispetto a linux, sul mio pc si mangia almeno un giga di ram in più, su un pc vetusto, potendo, io starei su linux (puoi anche installarlo in dual boot e usare win solo quando non puoi farne a meno.


#3

Di ram ho 8 giga…non credo sia quello.


#4

@OmarBFC potrebbe essere un problema hardware, dato che sono state messe le mani sopra. Oppure del bios, anche se non si capisce bene questo passaggio:

Di norma è consigliato non aggiornare il bios (se il pc gira bene) a meno che non sia strettamente necessario. Non è che hai fatto casino con quello? :slight_smile:


#5

Probabile, vorrei capire come fare a… “diagnosticarlo” da me

La scheda video nuova che ho comprato non funzionava, non faceva proprio accendere il pc, allora ho fatto vari aggiornamenti del bios (ero fermo ad una versione e ce n’erano 4 successive) e ad ogni aggiornamento la scheda nuova non andava mentre la vecchia si ma con dei glitch grafici su tutto lo schermo.
Arrivato all’ultima versione disponibile una bella schermata blu. Il “bello” però è che come ultima prova disperata ho messo su per l’ennesima volta la scheda nuova e stavolta é partita! Purtroppo però c’era ancora la schermata blu. Da li la decisione di portarlo in negozio


#6

Il disco te l’hanno sostituito o è sempre quello vecchio formattato? Spesso la lentezza inverosimile e random è data da dei settori del disco fisico danneggiato. È HDD o SSD?


#7

Il disco è sempre quello ed è un ssd


#8

È il principio della fine…
È capitato anche a me quando usavo win, poco dopo che sono apparsi questi errori il pc è deceduto, mobo fritta con contorno di scheda video


#9

Quale che sia la causa, c’è modo di fare una diagnostica prima per cercare di capire cosa sia che dà problemi?


#10

Boh, io sono passato al lato oscuro dell’informatica.
Compra un mac


#11

Difficile fare una diagnostica su tutto l’hardware. Intanto fai un bel backup dei dati, che è sempre meglio prepararsi al peggio.
Nei Mac mi pare si possa fare una diagnostica completa hardware, ma il mondo PC è talmente pieno di componenti che credo sia impossibile trovare un tool che diagnostichi tutto.
Per controllare la salute del disco ci son dei tool: ad esempio Defraggler di piriform ha delle opzioni per testare lo stato del disco, un altro è CrystalDiskInfo forse più specifico. Ma per gli altri componenti è più difficile: per la ram puoi usare una live linux e lanciare il memtest; per la mobo dovrebbe esserci un tool apposito sul sito del produttore, ma raramente c’è (già tanto se ci sono degli aggiornamenti); la scheda grafica tendenzialmente dà problemi visibili e non mi sembra il tuo caso…


#12

La scheda grafica è l’unico componente nuovo.
Per il resto stasera do un occhiata, grazie


#13

Hum… Tu sei sicuro che il rallentamento non è solo visivo, ma è effettivo? Comunque senza vederlo è difficile fare una diagnosi efficace :roll_eyes:


#14

Mi é successo anche poco fa (non ho ancora provato a fare la diagnostica): nello spostare un file di pochi kb dal desktop ad una cartella sempre nel desktop è rimasta la schermata del trasferimento come se stessi spostando giga e giga di roba.
Altre volte invece blocca proprio tutto


#15

per sicurezza fai un ghost del sistema, ci sono alte probabilità che sia l’ ssd se hai solo lui o anche un altro hdd (se ne hai altri) prova a usare CrystalDiskInfo e poi ti muovi di conseguenza ( ghost o salvataggio dati su altro hdd ) oppure se hai più hdd provi a staccarne uno alla volta e vedi come va

scrivo per esperienza personale, è successo anche a me ed era un hdd vecchio di 6 anni che mi causava problemi a iosa
Ginxie


#16

Premesso che col poco tempo che ho non ho ancora fatto nulla ma… non so cosa vuol dire fare un ghost del sistema… :sweat_smile:


#17

Defraggler dice che i miei hd sono in buona salute, mentre CrystalDisk ha fatto una diagnostica di lettura/scrittura ma non ho capito come interpretare i risultati :sweat_smile: