Esperienza Passaggio 6MB a 20MB + Tips per Technicolor TG788VN V2

Ciao ragazzi,
Qualcuno di voi sa spigarmi perchè non c’è verso di sbloccare la porta 23 sul mio Technicolor TG788vn:

• ho creato l’utente con diritti admin
  • ho tirato giù il firewall via ftp
    -salvato le modifiche ma non riesco cqm a raggiungere il router via telnet.
    Non contento ho provato a disabilitare tutto:
    firewall config state disabled
    firewall config icmpchecks disabled
    firewall config udpchecks disabled
    firewall config tcpchecks none
    Salvo e ancora nulla
    Ho ancora provato ad aprire la 23 dall interfaccia web associando la regola direttamente al router.
    Salvo…nulla riavvio router…nulla
    Helppppp!!!

una volta disattivato il firewall la porta 23 non può essere ancora bloccata. a meno che non hai un problema sul firewall che hai installato in windows che blocca quella del pc. che cosa usi per l’accesso telnet? e che comando dai.

non devi riavviare il router, altrimenti perdi la configurazione, non te lo per certo perchè sinceramente non me lo ricordo più, tu cmq non riavviarlo.

@AuRoN89 aspettiamo la tua guida per telnet in aduteca quando hai un po’ di tempo libero…

ciao, anche io sono bloccato con il 788, ho avuto la tua stessa identica esperienza…solo che io sono rimasto a 6mb…comunque potresti spiegarci meglio come hai fatto a creare l’utente administrator? cioè resetti il router come? e con la linea staccata? anche a me lftp non va su chiavetta usb e l’assistenza mi ha detto che devo risolvere da solo…

edit, fatto tutto, bella cosa :stuck_out_tongue: vediamo se riesco ad usare la chiavetta usb come ftp voi come avete fatto?
se provo ad accedere mi dice
421 Home directory not available - aborting

edit: funziona dovevo abilitare la partizione

Ciao a tutti.
@AuRoN89 Sei riuscito a impostare il dispositivo in bridge?
Grazie
D

@dende88 No, ma sono cambiate mooooolte cose, li ho mandati a ■■■■■■■ e son passato in Telecom, E il modem manco gliel’ho ridato, sono un branco di idioti che non fanno altro che prendere in giro la gente. (giusto per chiarire, gli ipotetici 8MB insuperabili a causa della mia linea ora sono ben 15,5 con snr a 6.8).

@ilsaggio
Resetti il router tenendo premuto il tasto reset per 30sec circa. Non credo tu possa farlo con la linea staccata perchè andrebbe a configurarsi in modo diverso (non sono sicuro però)… tu lascialo attaccato fai in fretta a craere l’utente con privilegi di admin.

Allora, ho scritto una specie di mini-guida riassuntiva riguardo “Come accedere in telnet”, ditemi se è corretta (non ho ancora testato la procedura).

Q: Come accedere in telnet a un router Fastweb Technicolor TG788vn v2?
A: Normalmente non si può perché la porta 23 è chiusa dal firewall. Per aggirare il problema si può disattivare (magari temporaneamente) il firewall, in questo modo:

1. fare un backup (“carta e penna”, non mi risulta si possa salvare la configurazione su file) di tutte le impostazioni
    del router.
  2. resettare il router tenendo premuto il tasto di reset per 30 secondi circa
  3. VELOCEMENTE entrare nel pannello via browser, all’indirizzo http://192.168.1.254
    (o, meglio ancora, provate http://192.168.1.254/cgi/b/users/ov/?be=0&l0=3&l1=9 )
  4. VELOCEMENTE creare un nuovo utente, ad esempio:
    username: superadmin
    password: AdminPass
    rights: administrator [importante!]
    cliccando su: Casella degli strumenti > Gestione utenti
  5. accedere via telnet/ftp al router via cmd:
    eseguire cmd.exe
    telnet 192.168.1.254 21 [la porta dell’FTP]
    [risponderà con 220]
    USER superadmin
    [risponderà con 331]
    PASS AdminPass
    [risponderà con 230]
    quote site firewall config state disabled [questo disattiva a tutti gli effetti il firewall abilitando l’accesso telnet attraverso un vero e proprio accesso telnet]
    quote site saveall [questo salva e applica la nuova configurazione]

giusto!

l’unica cosa da fare veloce è creare l’utente… tutto il resto è da fare DOPO che il router si è configurato, altrimenti il firewall si riattiva automaticamente quando vengono riconfigurati gli utenti.

Se avete correzioni da fare fatele e poi datemi l’ok che sposto la guida in aduteca.

@Karma siccome è una procedura che fastweb disabilita (parlo sia di telnet che di utente admin) magari aggiungi un’avvertenza (premessa), ovvero che la procedura è a rischio e pericolo dell’utente onde evitare guai, come ha fatto @murra nella sua guida Guida: Amule Adunanza sui NAS Buffalo

Ok, appena posso la provo passo-passo (il mio problema è che mi serve un po’ di tempo per farmi il backup delle impostazioni, ne ho davvero tante), e ti do l’ok. :smile:
A quel punto aggiungo il disclaimer, la formatto un po’ meglio, e aggiungo i credits. Per me è un piacere scrivere guide, ma se preferite (tu o lui), può occuparsene direttamente AuRoN89 così da lasciarla a suo nome.

La guida rimane tua (e di @AuRoN89), io come Mod sposto solo il post della guida così da evitare di riscriverla da capo, appena la sistemi. Così puoi anche modificarla direttamente in Aduteca qualora servisse.

Posso solo suggerire… di suggerire :wink: di fare il tutto con un PC già configurato con un IP statico nella rete 192.168.1.x? Non mi sono cimentato nella cosa ma immagino sia meglio!

Giusto per curiosità: non è che per caso l’utente con privilegi amministrativi ha a disposizione anche altri menu nelle pagine di configurazione? Qualcosa di utile tipo “salva configurazione attuale”?

Ciao,
Mr Hyde

si, io misi l’ip statico e ovviamente mi collegai via cavo.

lo sai che nn ricordo, purtroppo quando mi hanno fatto l’upgrade di firmware ho perso l’admin … e nn ho voglia di rifarlo :smiley:

Hia qual he privilegio in più con l’interfaccia ma nulla di che. La roba grossa è tutta via telnet

vorrei aggiungere che la procedura sopra descritta non funziona con il mio teclicolor tg788vn v2. Ho provato in 1000 modi diversi:

• ho resettato il modem tenendo lo spillo per circa 10 sec, il modem si riavvia e finchè non si aggancia con fastweb e si carica la loro configurazione non entra ne con username “fastweb” ne con user “admin” e nemmeno con “root” o “administrator”.
  • Se invece tengo premuto per circa 30 sec. mi si accende la lucetta “upgrade” e anche in questo caso non funzionano le credenziali sopra menzionate.
  • ho provato a fare le stesse procedure anche tramite telnet, ed ho ottenuto quanto segue:
    appena resetto, telnet mi chiede username e pwd, se metto fastweb o admin mi si chiude la finestra, se invece metto un username diverso mi dice che è sbagliata.
    Naturalmente mi sembra superfluo die che dopo essersi caricata la configurazione, telnet è disabilitato e “fastweb” è l’unico utente che permette l’accesso.
    Potreste aiutarmi a trovare un procedura funzionante per entrare? grazie
    E’ possibile che abbiano bloccato

Che Firmware ha installato il Router? non ricordo la versione che avevo io però già leggere la data potrebbe essere di aiuto…

DEVI tenere premuto per 30 sec, ovviamente mentre c’è la spia upgrade accesa non hai modo di accedere al router, è negli istanti successivi al riavvio automatico che hai modo di accedervi per pochi secondi…

Non devi scrivere nessun user, logga in automatico come administrator, se ti chiede user e pass vuol dire che il router ha già scaricato la configurazione di fastweb.

Questi sono i parametri del software:
Versione del software: 10.5.3.O

Modello software: DU

Versione boot loader: 2.0.16

ho provato in 1000 modi, ma nulla non sia apre mai senza chiedermi user e password. Alla fine ci sono riuscito ad essere amministratore poiché do parecchi riavvii fastweb non ha inviato la configurazione e pertanto sono riuscito ad entrare con utente “Administrator” password vuota. adesso che sono amministratore come faccio ad aprire la porta telnet? Se riavvio non succede nulla, se resetto perdo i diritti. come si fa?

in primis,
devi creare un nuovo utente con diritti di amministratore, chiamalo pippo, perche appena il router si riallinea perdi l’ “administrator”

infatti, l’unica cosa che volevo precisare è che appena riavvio non entro direttamente nel menù ma mi richiede user e pwd. Per poter entrare bisogna digitare “Administrator” password vuota. Ho anche capito come fare per abilitare il telnet ovvero, bisogna salvare il file di configurazione e modificarlo affinché mi abiliti il telnet.

Ho un problema, purtroppo.

Arrivato al punto di inserire il comando “quote site firewall config state disabled” il cmd mi risponde con “500 unknown command”, ho provato ogni cosa, ma niente da fare, qualche suggerimento?