Eolo con Adunanza: si può fare?

eolo

Ciao a tutti sto passando ad Eolo. Si possono verificare problemi con Adunanza?
Grazie

ciao @Fabrizio_Nardelli Adunanza funziona solo con Rete Fastweb. Per tutti gli altri operatori bisogna usare eMule normale. :wave:

Ti allego anche questa utile risposta in un altro thread Quale versione di emule usare col provider Eolo?

Ciao Goku e scusa il ritardo. Ora ho ancora Fastweb ed ho installato anche emule. La differenza è abissale in quanto lì si appoggiano gli utenti senza fibra o connessione veloce. Intanto i risultati di ricerca su uno stesso file sono assai minori e poi la velocità di download ovviamente ne risente. Ho fatto una prova con un amico che ha la fibra con vodafone e ip statico e devo dire che con Adunanza nonostante la connessione ai server non fosse ideale scaricava parecchio velocemente. Poiché Eolo assegna un ip dinamico ti chiedo se secondo te non possa funzionare anche con Adunanza. Ciao

Ciao, Emule AdunanzA è stato creato per risolvere il problema degli ip nattati di Fastweb e nel suo codice sono inseriti dei filtri per permettere alla rete kadu di connettersi solo a Ip di Fastweb (altrimenti non avrebbe funzionato). Per questo se Eolo non utilizza l’infrastruttura di Fastweb (e non credo lo faccia) non può funzionare con Adunanza. Devi necessariamente utilizzare il mulo normale che non ha questi limiti.

Per toglierti il dubbio dimmi che cosa leggi qui: whatismyip.com (oscurando la parte finale del tuo Public IpV4)

Ps. Se le ricerche di danno pochi risultati utilizza Globale e ovviamente scegli i file con maggior numero di fonti.

Indirizzo IP 2.230.xx.xxx

Pardon Goku ho dimenticato di oscurare la parte finale dell’indirizzo IP, ma vedo che hai provveduto tu. Questo è quello assegnatomi da Fastweb e con il quale scarico benissimo.
Passando ad Eolo è certa l’assegnazione di un IP dinamico che ti riporterò qui non appena il tecnico verrà ad installarmi antenna e router. Hai avuto feedback da altri utenti riguardo ad Eolo?
Grazie per la continua collaborazione.

Goku sei sparito?

Sì, scusami ho letto nel momento sbagliato e non potendo risponderti subito la tua discussione è scivolata in basso e me l’ero persa.

Sì, infatti è un ip pubblico, e va benissimo.

No, purtroppo non conosco nessuno che ha Eolo.

Non confonderti (sbagliavo anch’io questo concetto): Ip dinamico non è un problema per il mulo, purchè sia un ip Pubblico e non un ip Nattato.
Dinamico significa che ogni volta che ti connetti alla rete ti viene assegnato un ip diverso
Statico il contrario.
Pubblico significa che chiunque in rete ti vede direttamente con l’IP che ti è stato assegnato
Nattato significa che in rete tu vieni visto con un ip che non è il tuo ma uno dei tanti IP del tuo Provider che a sua volta riassegna degli ip interni alla sua rete ai suoi utenti. Un po come accade al tuo router che assegna Ipv4 diversi ad ogni pc o smartphone che si collega in wifi ma che escono in rete con un unico ip che è l’ip 2.230.xxx.xxx

Per esempio io ho ancora un ip nattato di Fastweb che inizia per 100.xxx.xxx ma vado su whatismyip vedo che inizia per 93.3x.xxx

Non ho idea se Eolo utilizza ip Pubblici o Nattati (credo siano pubblici) di sicuro, come dici te, sono dinamici (visto che nel loro sito dicono che se lo vuoi statico te lo danno ma devi pagare 7,50 neuri in più al mese).

Se sei deciso a passare ad Eolo ci farebbe piacere sapere ci terrai informati.

Ciao!

https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/domande-frequenti-tec.html

Ribadisco il concetto, a noi e al mulo interessa poco se l’ip è dinamico o statico (per esempio gli indirizzi ip pubblici che avevo con TIM erano dinamici - @Dario900 docet :wink: - ) a noi interessa soprattutto se sono ip Pubblici o Nattati. Credo che Eolo dia di default ip Pubblici Dinamici ma non ne sono sicuro perchè anche gli ip Nattati possono essere Dinamici (e generalmente lo sono) .

Ciao Goku, con il contratto da me sottoscritto con Eolo (si vado via da Fastweb per questioni di velocità - attendo la fibra entro un anno) non pago i 7.50aggiuntivi e mi assegnano un Ip Dinamico. Che poi sia pubblico o meno questo non lo so e ti saprò essere più preciso una volta finita l’istallazione dell’antenna sul tetto. Fosse così non abbiamo però risolto nulla credo. Devo attendere di verificare quale sarà il numero di IP una volta concluso tutto. Ovvero, se mi pare di aver capito correttamente che dovrà essere un 2. etc. Corretto?
Ma qui nessuno ha Eolo?
Simpaticamente vostro.

• Con EOLO ho un indirizzo IP pubblico? Statico o dinamico?
    (Informazioni tecniche: saltate pure se non capite bene… oppure leggete cosa è un IP PUBBLICO)
    Nell’abbonamento ad EOLO è già incluso un INDIRIZZO IP PUBBLICO DINAMICO (dal mese di febbraio 2013 potrebbe essere nella forma nattata 1:1, con ip privato sulla WAN e NAT fatto da NGI per via dell’esaurimento degli indirizzi IP V4 a livello mondiale).

http://direte.webhat.it/italian/introduzione_eolo.php?iExpand1=38

PS
La guida potrebbe essere non aggiornata

Difficile che Eolo utilizzi l’infrastruttura di Fastweb e che il tuo ip con Eolo sia 2.xxx.

Se fanno quello che Marko ha riportato qui sopra e quindi ti daranno un ip Pubblico Dinamico dovrai utilizzare il mulo normale.

Grazie. Goku tieni aperta questa discussione. Non appena avrò installato Eolo ti riporterò tutte le considerazioni del caso. Grazie.