Emule vs VPN

Chiedo scusa, ci sono info sul come evitare conflitto tra eMule ed una VPN ?
Con la mia (Nord): tutto bloccato.
Grazie

Non mi risulta che emule e VPN possano essere in conflitto…
E’ possibile che tu usi la VPN per collegarti ad un computer in una rete protetta ed in quella rete l’uso di emule è bloccato?

Non so proprio cosa risponderti. Indagherò. Comunque ti ringrazio.

Ti incollo la risposta di DAX all’utente “U” che chiedeva lumi per la VPN nel 2017:

Se usi una VPN (anche dall’Italia) adunanza non può funzionare (non vieni riconosciuto come IP Fastweb).

Secondo te siamo ancora in questa situazione?
Ciao

Premetto che non è la mia materia, intanto ti rispondo come posso.
Nel tuo caso come usi la VPN?
In generale si usa una VPN per collegarti ad un altro indirizzo che fa intermediario. Tutto il tuo traffico apparentemente origina dal quel punto, ma poi tutto viene reindirizzato privatamente al tuo indirizzo, e questo resta “riservato” tra te e il tuo intermediario.
Nel mio caso uso normalmente una VPN per accedere ad una rete privata (tipo aziendale, in cui il mio IP esterno non può lavorare). Il mio traffico viene gestito da un indirizzo intermediario interno alla rete aziendale ma lì tutto il traffico P2P è bloccato quindi quando mi collego il muletto improvvisamente non funziona più.
Altro caso, che credo sia quello a cui fa riferimento @Dax, è quello in cui ti colleghi ad un servizio che accoglie il tuo traffico per fare da intermediario verso l’esterno, in modo da non far vedere il tuo vero IP. In questo caso è il servizio stesso che decide quello che ti permette di fare.
Mi sorge ora il dubbio che in questo secondo caso, uscendo con un IP non Fastweb, magari tu possa avere qualche problema con KAdu, ma per la rete ed2k non dovrebbe fare differenza (salvo che non sia esplicitamente bloccata dal gestore della VPN) ma su questo possono essere più specifici i tecnici!
Credo che a chi ti potrà aiutare meglio di me sarà comunque utile avere un quadro più chiaro della situazione.

Che dire, non sono un utente VPN molto evoluto e non riesco a discutere a fondo di questo argomento.
Ti dico però che è kadu a non collegarsi.
Ti ringrazio ancora delle info fornitemi.
Spero che qualche “tecnico” possa prima di tutto leggerci e poi dare il suo contributo.
Grazie ancora.

Se usi una VPN per il momento devi usare emule 0.50 e non adunanza visto che kadu si connette solo ad altri IP fastweb.

1 Like

In realtà non capisco di cosa stiamo parlando, perchè non vengono usati termini precisi (“conflitto” “tutto bloccato”)
Però leggendo al di là delle parole, nessun stupore: Emule in generale non funziona con VPN, o meglio funziona con ID basso, solo una VPN piuttosto di nicchia di cui non ricordo il nome consente di aprire una porta…
Comunque basta cercare con Google che si trova anche troppa roba in merito…