Emule si blocca!

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

##Per utenti Windows:

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Codice di Errore fornito da Ariete (es. U1-129): Ariete al momento è offline! Non usatelo, non può aiutarvi.
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra:verdi
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI (es. 100.XXX., 10.XXX, 2.23X):2.23
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): w 10
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): nessuno
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): windows
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): fibra 20mb fastweb con cavo
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): VV 2222
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254):192.168.1.101
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
    ssd da 256 con sistema operativo
    hdd da 1 tb usato solo per adunanza e torrent
    16gb di ram
    processore fx 6100 six core dell’amd
    Breve descrizione del problema:

sono un paio di giorni che mi si freezza emule… ho abbassato la velocità max di download a 600kb al secondo ho fatto un controllo e la velocità dell’hdd li dovrebbe leggere senza problemi…
che poi non riesco nemmeno a chiuderlo dal task manager l’unica e riavviare il pc (che poi va in “blocco” anche il riacvvio e sono costretto a spegnere il pc brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione)
cioè non riesco a capire da cosa possa essere causato il blocco del mulo… .l’unica cosa mi è comparso ieri mattoina (al primo freez) un messaggio di errore che dato che i file delle liste ed2k sono danneggiate sarebbero state sostituite!

avete idee?

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Solved” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

Da quanto vedo il tuo pc è una gran bella macchina, quindi non dovrebbe soffrire per la velocità del DL o dell’ UL.

Se non è un problema hardwere come hai pensato giustamente tu, propendo a pensare ad un file corrotto della cartella Config.

Prova a spostarla completamente e a riconfigurare nuovamente il mulo. Magari comincia mettendo nei condivisi solo una parte dei files in modo da non fargli rifare l’hash di migliaia di files e poi vedi se regge.

Se regge e vuoi scoprire qual’era il tuo problema puoi cominciare a rimettere, uno ad uno, i files della vecchia cartella config fino a quando non trovi quello corrotto.
A me è capitata una cosa simile un annetto fa e alla fine era corrotto uno dei due files Known ma non ricordo quale.

ok ora provo… il tutto sta a riuscire a chiudere il mulo -.-’

emh… nn trovo la cartella cofig… non dovrebbe essere in c:programmi x86 emule adunanza?

no, è qui
C\Utenti\Nome_Utente\Appdata\Local\Emule_Adunanza\Config

1 Like

bene…ad essere sincero ho disintallato e reinstallato il mulo… così in teoria non dovrebbe proprio più dare problemi…

buonasera Goku…mi ritrovo,forse,lo stesso problema…il mulo parte inizia a scaricare a velocita alte (da 3 a 5 MB/sec) dopodiche si impalla…le velocita si bloccano,anche il programma ,ma la dimensione del file scaricato continua a salire, il programma non permette di fare nessuna azione, nemmeno cambiare maschera o di chiudere lo stesso…

…riavviando il mulo ,mi accorgo che le dimensione dei file scaricati erano fittizie e sono molto più piccole di quelle lette prima di chiudere il programma…

Buonasera @Maximilian, scusa il ritardo, ero influenzato…

Difficile darti una risposta secca, le cause possono essere tante, provo a farti un po’ di domande:

1. è una nuova installazione e lo fa dal primo momento oppure usi l’Adumulo da tanto e lo fa solo adesso?
  2. in che stato è l’hard disk dove ha la cartella Temp ed Incoming? e’ un normale hard disk; è un SSD; è un disco interno o esterno via usb (2 o 3); è nuovo o vecchio, vuoto o quasi pieno… aggiungi quello che ti viene in mente.
  3. Fai uno speed test a mulo chiuso e posta i risultati insieme alla schermata Opzioni>Connessione del mulo

Forse il mulo stava effettivamente scaricando ma “fatica” a salvare i dati sul disco e dopo un po’ si riempie la memoria e si blocca. Riavviandolo i dati che non erano stati ancora salvati vanno persi e riprende da molto in dietro.

Buonasera Goku,
scusa il ritardo,difficilmente riesco ad avere momenti di tempo libero da dedicare ai miei giochi…grazie per l’ attenzione…abbassando il numero di connessioni e le velocita non s’ impalla più come prima anche se a volte con determinati file che contengono molti utenti, qualche volta si ripianta.L’ unico disco esterno è quello dove è contenuta la mia libreria…i dischi dove è contenuto l’ incoming è un disco da 500Gbyte vuoto ssd… per il momento funziona…
Grazie ancora

Urca! non dirlo a me! :joy::exploding_head:

Se è solo il disco dei file condivisi dovrebbe andare per lo più solo in lettura quindi non dovrebbe essere un problema.

Premetto: Tieni presente che io non sono un informatico ma solo un appassionato di p2p.
Io non ti consiglio di usare un SSD per la scrittura dei file che scarichi, è vero che sono dischi molto veloci e per questo ideali a chi scarica alle alte velocità delle fibre ma anche molto delicati, non adatti alla sovrascrittura continua di nuovi dati. Ci ho provato anch’io e ho brasato il disco in meno di sei mesi. Se l’hard disk esterno è usb2 o meglio ancora usb3 potresti provare a spostare tutto lì per vedere la differenza. (forse la condizione migliore sarebbe un hard disk meccanico interno per la cartella Temp e uno esterno (o interno ma diverso) per Incoming).
(Nel frattempo potresti provare a fare un test di integrità del disco ssd per vedere se ha subito danni parziali.)

Altra cosa che puoi fare e che potrebbe aiutare ad alleggerire l’impegno delle risorse del pc è provare a ridurre i dati delle statistiche, prima allentando al massimo la frequenza dei dati raccolti ma senza perdere i dati totali

e solo se non bastasse, disattivando completamente le statistiche

A questo riguardo ci interesserebbero anche i tuoi feedback per capirne l’efficacia.

Ho sempre tenuto Adunanza su ssd e mai avuto problemi(come disse @Hammon Adu non stressa l’ssd).
Piuttosto le cartelle temp e incoming sarebbe meglio metterle su altro hhd(sto usando un Seagate di 2 tb 7200 rpm e mai avuto un freeze,neanche con la fibra da 1 gb/s).

Che è quello che ho scritto anch’io. non è eMule_AdunanzA.exe che stressa il pc ma il traffico dati IN/OUT.
eMule_AdunanzA.exe può benissimo stare su SSD insieme al sistema operativo e a tutti gli altri programmi, Incoming e Temp mi hanno fatto già un bel regalo e quindi lo sconsiglio.

1 Like

Ti ringrazio, sei stato molto esauriente…farò queste modifiche e ti aggiorno sul comportamento del mulo…
Buona serata

1 Like