Emule si blocca con programma inattivo

wow… quanti suggerimenti…
devo fare un po di prove… e sfortunatamente sono fuori casa x qualche giorno…
non appena rientro mi metto subito al lavoro e vi aggiorno…
grazieeeeeeeee :+1:

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dunque… le porte sono state aperte manualmente dal router, niente pnp

ho eliminato i files doppi

il disco G è un disco interno che uso solo per il P2P non è un’entità esterna…

io presumo che i crash siano del tutto casuali, comunque un paio di giorni fa incuriosito da questa tua domanda…
ho inziato ad abbassare la velocità di download, il numero di connessioni massime ed il numero di fonti per file

da come era impostato indicando la connesisone di fibra
ho diminuto tutto , ora sono a:
numero di connessioni massime 30
numero di fonti per file 80
velocità di download (8000 kb/s)
velocità di upload (800 Kb/s)

da oltre 24 ore non è andato più in crash…

ho notato solo che il test porte è fallito per il TCP e che lo stato del mulo ora è con ID basso

che dire? che fare… ora funziona… anche se a velocità ridotta
x ora grazie, il suggerimento è stato illuminante… ma se hai altre idee sono disponibile a seguire le tue indicazioni!

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no non va bene, il test delle porte qualche volta può fallire, ripetilo per sicurezza ma in ogni caso, avendo un ip pubblico dovresti avere id alto sia su kAdu che su ed2k.

Ricontrolla che le porte nel router siano aperte correttamente verso il tuo ip 192.168.1.70 (ricontrollalo prima di iniziare :wink: ) seguendo la guida adatta al modello del tuo rrouter Technicolor che trovi qui Definizione ed elenco di Router e AP Wifi

L’antivirus no dovrebbe essere un problema visto che pochi giorni fa superavi il test ma nel caso ti allego la guida per un controllo Avast 2017 Free Antivirus.

Purtroppo il mulo sembra non reggere certe velocità, anche per questo abbiamo abbracciato il progetto Tsunami, i limiti che hai impostato mi sembrano comunque buoni ma per darti un parere più attendibile dovresti fare uno speed test a mulo chiuso e postare i risultati allegando l’immagine della schermata Opzioni>Connessione del mulo.

ho rimappato le porte
4662 TCP
4672 UDP
test porte superato
ID alto
ho fatto tutte le modifiche del caso su avast antivirus

quello che non capisco… è come faccio ad allegare l’immagine dello speed test della schermata del mulo se devo chiuderlo !?

ecco il mio speedtest !!

Ok, ma dopo aver fatto lo speed test il mulo lo puoi riaccendere e prendere l’immagine della schermata config :wink: :slight_smile:

continuiamo domani, vado a nanna :old_goodnight:

dunque… ho fatto passare un po di tempo x fare alcune prove…
ho fatto decine di speedtest e risultano sempre abbastanza simili
ho cambiato la mappatura delle porte emuile e non ho visto miglioramenti
ho fatto il test delle porte e di solito viene superato… a volta no, chissà perchè!?
la maggior parte delle volte mi ritrovo con ID basso, poche volte con ID alto… boh!?
alcune volte va in crash… molte volte no!
non ho mai modificato il numero di connesisoni e di fonti massime, le velocità di download ed upload sono sempre rimaste invariate…

una curiosità?
potrebbe influire lo spegnimento del puntatore mouse visto che è wireless?
che si disattivino gli HD?

conclusioni secondo me???

il tutto è governato dal caso e dal caos più totale…

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il codice di Emule Adunanza è ormai obsoleto e non regge l alta velocità di Fastweb Fibra 100 .
speriamo si risolva con una nuova versione (se ci sarà)

speriamo… e se non ci sarà? che alternative saranno previste…

Anch’io ho un problema simile (non so se è lo stesso) ma Emule si blocca molto spesso mandando ilo messaggio “Adunanza P2P ha smesso di funzionare”. Dopodiche il programma va chiuso ed eventualmente riaperto … fino al prossimo blocco. Ho un IP pubblico, il test delle porte è ok, il sistema operativo Windows 10, i file in condivisione nella directory ‘incoming’, il provider Fastweb.
Un’altra anomalia è che l’upload funziona pochissimo perchè dopo aver provato a fare l’upload di qualche file compare ‘In stallo’ e poi gli upload via via scompaionno.
C’è un senso a tutto questo e cosa devo fare per evitarlo?
Grazie

Posta il risultato di uno speedtest a mulo spento, l’immagine della schermata Opzioni > Connessione del mulo e tutto il testo della finestra che ti appare se fai doppio click sul mappamondino in basso a desta (cancella gli ultimi numeri del tuo ip publico e lascia le prime due terzine).

Nella schermata eD2k vai su Registro Eventi e controlla se ci sono scritte in rosso o in viola

Altra domanda, quanti files hai nei condivisi? Ritieni che siano files molto ricercati o poco? Li hai presi da EmuleAdunanzA o da altri sistemi p2p?

Ti allego un po’ di screenshot che mi hai chiesto.
Ho 46 file condivisi; alcuni senza dubbio dovrebbero essere molto richiesti.
Li ho presi tutti da Emule Adunanza.

Ti mando gli altri due screenshot che non ho potuto mettere nel primo messaggio.

OK, ci sono un po’ di cose da guardare iniziamo dalle velocità.

Il Download va bene così com’è mentre per l’upload fai così: in Opzioni Connessione nel riquadro delle capacità metti 6400 in upload clicca APPLICA
A questo punto si allarga la scala dei limiti e lì metti l’upload a circa 4700 (in modo da avere comunque sempre abbondante banda per la navigazione e altri utilizzi extra mulo). Riclicca APPLICA

Poi togli la spunta a “Usa UPnP per impostare le porte”, (se le porte nel router sono aperte correttamente questa funzione non serve, tra l’altro non va neanche bene e da solo noia; se le porte non sono aperte utilizza questa guida per aprirle: Technicolor TG788n V2 - TG1100 (ffth e ftts) - TG789 vac v2 ).

Spegni e riaccendi il mulo per fargli ricaricare i cambiamenti e rifai il test delle porte.

Sono probabilmente pochi per saturare un upload così potente come il tuo ma non è un problema, cerca, col tempo, di aumentarne la quantità e tenerli condivisi più che puoi.

Ti chiedo ancora una schermata, la finestra Opzioni > Adunanza

Ora, per quanto riguarda il registro eventi tutte quelle righe rosse sono decisamente preoccupanti.
Hai fatto bene a cancellare il testo ma senza non posso capire cosa accade.

Se te la senti, mandami il sesto via messaggio privato (lo trovi cliccando sul mio avatar)

Fai così: vai in Opzioni Avanzate e metti la spunta a Registro Approfondito Attivo come qui:

Con questa funzione viene creato un file Logs. Tieni acceso il mulo una decina di minuti, dovrebbero essere sufficienti, poi spegni il mulo e vai a cercare il file in questo percorso:
C:\Users\ TUO NOME UTENTE\AppData\Local\eMule AdunanzA\logs
e allega l’intero file al messaggio privato.

Al momento non mi viene in mente altro

Grazie intanto per tutti i tuoi suggerimenti. Ti allego l’ultima schedrmata che mi hai chiesto e cerco poi di inviarti il log sul tuo account personale.
A risentirci.

Ok, intanto in quest’ultima schermata togli la spunta a “Usa impostazioni automatiche…” e nel campo che ti appare nello spazio bianco sotto metti un valore di almeno 1500 KB/s.

Nell’immagine che mi hai inviato vedo che i client in coda sono Zero, suppongo che il mulo sia stato acceso sa poco solo per farmi l’immagine, quindi è normale, se inveceil numero dei client non sale mai, neanche dopo ore di accensione, allora o i files sono poco ricercati o sono troppo pochi.
L’impostazione che ti ho fatto mettere qui serve a concedere maggior banda i client esterni a Kadu, perchè se i Kadu sono pochi lasceresti banda di upload inutilizzata magari avendo client di ed2k che rimangono inutilmente in coda. (L’impostazione di default è, secondo me, inadatta ad utenti che hanno le nuove fibre con 20-40 mega di upload, e giustamente gli sviluppatori avevano previsto la possibilità di modificare questo valore).

Fattto questo tieni d’occhio, nel tempo, se riesci a riempire l’upload e ad avere client in coda (condizione ideale per guadagnare crediti ed essere corretti con la filosofia P2P (il motore del nostro programma).

Dopo queste ultime correzioni il programma non si blocca più, è sempre connesso e le cose sembrano funzionare egregiamente! Grazie per tutti i tuoi suggerimenti. Sono anche aumentati i client in coda che restano attivi nel tempo, anche se compare spesso, per l’uno o per l’altro, il messaggio ‘In stallo: in attesa per richiesta di blocco’. prima questo messaggio faceva sì che i pochi clients in coda per l’upload sparissero, adesso no, però è un messaggio che non capisco.
E’ molto migliorato anche il log, dove praticamente non compaiono più righe rosse, a parte un paio all’inizio; comunque ti mando l’ultimo se riesco a capire come fare. A presto

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Ciao @Franco_Cavallo, scusa il ritardo nella risposta!

Ho guardato ora i tuoi file log prima di vedere questa tua risposta e cominciavo a preoccuparmi perchè non vedevo nessun errore e mi chiedevo cosa cavolo potevo dirti ancora :smiley:

L’unico errore che ho letto è nel collegamento al server di AdunanzA per scaricare la lista dei server Ed2k ma subito dopo dice che sono stati trovati 14 Server nel File “server.met” quindi il file è pieno e aggiornato, potrebbe essere stato solo un errore momentaneo. Allarmati solo se vedi che la lista server si è svuotata e riaccendendo non si ricarica una nuova lista.

In generale, se non è un messaggio che appare e si ripete sempre, non è un messaggio preoccupante.
Dovrebbe riguardare la comunicazione tra il tuo mulo e quello del client che vuole scaricare da te ma “l’errore” potrebbe essere anche nell’altro mulo, magari anche solo perchè quella porzione di file richiesta nel frattempo è già stata scaricata da qualcun altro.

Lascia pascolare tranquillo il mulo e ogni tanto guarda se appare qualche messaggio strano ma sono fiducioso che il problema sia risolto.

Un saluto e a presto
:old_saluta:

P.S. Se vuoi, puoi andare nel tuo messaggio privato e cancellare i due files allegati, io ho già eliminato quelli scaricati.

ok grazie a te e a presto.

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