Emule con fibra si blocca subito

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata 3.18
  2. Risultato Test Porte: tcp superato, udp fallito
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: verdi e verdi
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline 93.3
  5. Sistema operativo Windows 10
  6. Antivirus Avast 19.5.2378
  7. Firewall windows defender
  8. Tipo di connessione fibra
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato fastgate
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC 192.168.1.105 :
  11. Breve descrizione del problema:

Ciao, ho già controllato nel forum le varie soluzioni proproste ma non riesco a venirne a capo.
Ho manualmente abbassato la capacità di download, ho spuntato l’opzione "crea nuovi file .part come sparse, ho seguito altri suggerimenti ma niente da fare.
Ho anche disinstallato e reinstallato emule. Di tutto, ma senza successo.
Prima della fibra, andava tutto bene.
Ho letto che sembra un problema conosciuto, ma qualcuno ha una soluzione?

Grazie in anticipo, un saluto

Ciao Virgi.
Mi lascia perplesso il fatto che non hai superato il test delle porte in UDP ma se le frecce del mappamondo sono entrambe verdi potrebbe essere solo un errore del test.
Caso mai prova a ripeterlo almeno una decina di minuti dopo l’accensione del mulo.

Per quanto riguarda il blocco del mulo, Innanzitutto guarda nel registro eventi che trovi nella schermata eD2Kk e controlla se ci sono scritte in rosso o viola.

Poi vorrei farti fare una prova che ho preso da un post di un utente che aveva questo problema e diceva che così aveva risolto. Siccome l’idea mi sembrava buona, varebbe la pena valutare se si riesce a replicare il fix.

In sostanza l’idea è che il pc è sottoposto ad un notevole carico di lavoro e non riesce a smaltirlo, da qui l’idea di ridurre al minimo le funzioni meno importanti per il p2p e quindi la prova sarebbe questa:
Vai in Opzioni>Statistiche e alza al massimo i ritardi dei grafici in modo da fargli fare meno operazioni di lettura e memorizzazione di questi dati.

Facci sapere se ti cambia qualcosa.

Ciao, e grazie per la risposta.

Rifatto or ora il test porte, superate entrambi.
Registro tutto ok.
Mentre stavo facendo quello che hai detto in merito ai ritardi dei grafici, ho notato che e-mule non si è bloccato( di solito lo faceva dopo pochi secondi). Deduco quindi siano i file con molte fonti che scarico a velocità elevate( nonostante abbia messo capacità massima 780k download e 400 upload). Per ora provo a lasciare così e vedo come procede, nel caso avessi altri problemi proverò a seguire il tuo consiglio. Vi farò sapere.
Ps Ho notato poi che non ho nessun upload, forse dovuto al fatto che non ho tanti file in condivisione ed ho reinstallato e-mule da pochi giorni?

Un saluto

Sicuramente il numero dei files e la loro buona richiesta sono basilari per un buon upload, altri problemi li puoi vedere solo dopo.

sono valori assurdamente bassi per la velocità di una fibra, capisco che tu li abbia messi per cercare di risolvere il problema ma ovviamente non possono andar bene, altrimenti tanto vale tornare alla adsl 7 mega :pensive:

Quali sono le tue velocità reali?

NIente da fare, dopo una settimana di assenza dal pc ho riacceso il mulo e si è bloccato subito.
Per goku: viaggio sugli 85mb download e 10 upload.
Penso comunque sia proprio la fibra a causare questo problema: prima che ero in adsl andava tutto liscio…

io ho 82 in dwl e 17 in upl e non ho problemi.
Non dico che il passaggio alla fibra non sia la causa del problema ma come mai questa cosa capita solo ad alcuni e non a tutti?

Quanti files stai scaricando e quanti ne hai tra i condivisi?
Dove sono le cartelle che utilizza il mulo, sull’hd interno “normale” su un hd esterno su ssd?
Alcune cartelle da una parte altre da un’altra…?

Quando accendi il mulo, prima che si blocca vedi l’upload o il download andare veloce od oltre i limiti impostati oppure si blocca senza apparente motivo? E’ un blocco sempre definitivo oppure qualche volta magari è un freeze momentaneo che si ripete?

Ciao, dopo direi anni di buon funzionamento, da qualche mese sono in analoghe condizioni rispetto a virgi. I miei test delle porte sono ok.

Scarico in media solo due o tre files alla volta, prevalentemente film HD. Una sola cartella per i download terminati e una per quelli in corso, entrambe sullo stesso HD interno al PC.

La connessione è una fibra Fastweb di base. HO settato i parametri sia in Fibra 10Mbit sia in ADSL sia custom. Capita che prima di bloccarsi si veda per un attimo schizzare in su il download ma è assolutamente casuale, così come è casuale il momento di blocco, sempre comunque entro 5 minuti dall’avvio ma anche dopo 5 secondi. In media entro i primi 30 secondi.

Non mi interessa scaricare a 85 o roba del genere, mi accontenterei di 1,5 - 2 Mbit purchè fosse stabile…
Grazie per l’aiuto

Ciao @automa59
Se non è cambiato nulla nella tua connessione e nelle tue velocità direi che si può escludere un problema di incompatibilità tra fibra e mulo.

Il primo problema che mi viene in mente è l’hard disk danneggiato in qualche settore, oppure troppo pieno o altri problemi inerenti allo scambio dati con l’hard disk.

Il secondo problema potrebbe essere legato ai files che memorizzano l’hashing dei tuoi file condivisi o alla presenza di files identici doppi.
Puoi provare togliendo dalla cartella Config (C/Users/Tuo nome utente/AppData/Local/eMule AdunanzA/config) i file Known.met e Known2_64.met spostandoli sul desktop. A questo punto accendendo il mulo riparte l’hashing di tutti i files(potrebbe servire parecchio tempo) e i file vengono ricreati ex novo.

Quanti file hai tra i condivisi e adesso che velocità hai impostato e quali sono le tue velocità reali?

Grazie Goku per la tua risposta.
Parto dal fondo. Ho rifatto fare l’hashing dei file condivisi reinstallando Adu e purtroppo nulla è cambiato.
Avevo pensato anch’io ad un hard disk troppo pieno ed in effetti quelli di sistema è poco sotto il limite fisiologico, però Adu e le cartelle condivise sono su un hard disk secondario interno al PC (e peraltro è sempre stato così).
Adesso la connessione dettata è la fibra a 10Mbit ma anche scendendo all’adsl non cambia nulla. In ogni caso la mia velocità media in download non è mai stata superiore ai 2,5 con punte a 3.
Forse dovrei scendere ancora e settare appunto un limite massimo tipo a 2,5 e vedere se si stabilizza ma ho già provato in manuale e sostanzialmente se ne è sempre fregato di qualunque settaggio continuando a mostrare velocità di download altalenanti e anche molto superiori come picco.
Non ho statistiche invece sul tipo di file scaricati, di solito film HD.
La mia impressione è che al di sotto di velocità tipo 1Mb non ci siano problemi ma è solo una impressione e peraltro resta da risolvere il motivo.
Se almeno riuscissi a fare in modo di imporgli davvero quella bassa velocità, potrebbe anche bastarmi…
Un saluto

Ciao @automa59, scusa il ritardo nella risposta!

Se il mulo non rispetta i limiti impostati è un bel problema, ma in ogni caso fino a tre mega deve assolutamente andare.
Io continuo a pensare che potrebbe essere un problema di hard disk, magari, anche se non è pieno, ha dei settori danneggiati che lo mandano un crisi in scrittura.
In questa discussione, contemporanea alla tua, il buon @OmarBFC sembra aver parzialmente risolto scaricando files diversi.
Potresti fare un paio di prove, la prima mettendo tutti i files attualmente in download in pausa, vedi se crasha ugualmente con download fermo e poi, senza cancellare quei file, ne metti in download di nuovi.
La seconda prova è simile alla prima, vai all’indirizzo della tua cartella Temp e la rinomini (es. TempOld) poi ricrei una nuova cartella Temp e, metti in download nuovi file.
Se il mulo regge, uno alla volta, prendi i files della cartella TempOld e li metti nella cartella Temp per vedere se uno di loro è causa del problema (potrebbe essere necessario rinumerarli se ne esiste già uno nuovo con lo stesso numero).

Certo, se il mulo continuasse a crashare anche con la temp interamente in pausa o vuota allora non saprei che altro dirti. :thinking:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 90 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.