eMule Adunanza si blocca

  • Versione eMule AdunanzA utilizzata: (es. 3.16, 3.18): 3.18
  • Risultato Test Porte: aperte
  • Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: verdi
  • Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o, se il Test Porte dovesse essere offline, QUI 442 (es. 100.XX., 10.XX, 2.23X): 93.x.x.x
  • Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): win 10 64bit
  • Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Windows Defender
  • Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Windows Firewall
  • Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): Fibra 100 Fastweb
  • Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): (Askey) FASTGate RTV1907-VW-D228
  • L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254) che trovate QUI: 192.168.1.149
  • Breve descrizione del problema:

Come da titolo mi succede che dopo qualche minuto che eMule è aperto si blocca, non invia, non riceve e non risponde a nessun comando o click. Se c’è solo un file o due in coda tutto ok, se ne carico di più si blocca.
Ho già reinstallato il sistema senza risoluzione del problema. Se uso altra versione di eMule tutto ok (ma è più lento…). Cosa posso fare?

ciao @Maquis potrebbero essere le velocità elevate, o magari hai molti files in condivisione che devono ancora finire l’hashing. In alcuni casi poi è estato segnalato che scaricare su hard-disk esterno può dare problemi. Se fosse questo il caso puoi provare a cambiare cartella di download, scegliendone una su hard-disk interno. Butta un occhio alla guida generica qui sotto:

Il Wizard sono sicuro di averlo fatto correttamente, per quanto riguarda il disco non credo sia quello pechè ho un HD secondario e uno esterno, attualmente scarico direttamente sull’esterno ma il problema l’ho avuto anche sul secondario che regge senza problemi dl a7/8Mbps da steam per diversi minuti. Ho piuttosto provato ad attiovare il Crea nuovi file…, vediamo come va.
PS. deduco sia inattivo perchè da task manager vedo che per Adunanza non c’è uso di banda e di disco

Se per inattivo intendi che non sta scaricando né facendo upload, può essere. D’altra parte lo vedi direttamente dalla interfaccia, nel caso.
Una cosa che puoi fare come ulteriore verifica, se dovesse ancora capitare che Adu o il pc vanno in blocco, controlla la spia dell’hard-disk nel case (di solito è frontale) se lampeggia velocemente o se rimane fissa. La guida che ti ho postato è generica e va presa per come è ma il senso si capisce. Con le attuali connessioni si fa presto ad arrivare a svariati Mega/secondo (e si possono anche superare le decine in alcuni casi). Il fatto è che già con 5 mega in download e 2 in upload l’hard-disk (soprattutto se meccanico) inizia a faticare. E non c’è solo quello perché anche la CPU inizia a salire. Se poi tutto questo avviene mentre abbiamo dei files in hashing, puoi immaginare lo sforzo del pc per elaborare il tutto.
La cosa migliore da fare in questi casi è abbassare i valori di down/up e nel caso diminuire le fonti per file e globale e fare delle verifiche, per poi salire piano se va tutto bene.
Prova a ridurre le fonti a 500 sia che globale che per file. Poi imposti 5 mega in download e 2 in upload. Parti da questi valori. Se si blocca ancora, scendi un po’ con il down e up. Se tiene, prova a salire…

Il mio case non ha il led di attività HD quindi non posso verificarlo. Non è neanche sovraccarico emule è su un disco SSD e le cartelle tem e incoming su un esterno USB3 come questo ma da un tera. Ai dischi accedo in lettura e scrittura anchw e con eMule bloccato e il gaming online non subisce lag o altri problemi. Il carico CPU è alto ma non critico. Aggiungo anche che una volta in blocco non aggiorna neanche l’interfaccia web. Un bel mistero.

Aggiornamento. Abbassat le connessioni massime sia per file che per connessione, abbassato i limiti di banda. Con un solo file in dl non si blocca. Se lascio un file in dl e 9 in coda in pausa (quindi non in dl o ul) si blocca.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 90 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.