Emule 3.18/win 7 pochissime o nessuna fonte

Ciao, mi è successo di nuovo. Se lancio una ricerca mi trova pochissime fonti (una decina) e il più delle volte non trova nessuna fonte. Ovviamente parlo di file molto “popolari” che fino a qualche mese fa (per qualche tempo non ho usato il programma) trovavo senza difficoltà (centinaia di fonti).
Prima dell’estate avevo risolto scrivendo la ricerca con l’iniziale maiuscola o invertendo le parole della ricerca.
Ora non funziona più nulla.
Uso emule 3.18 con win 7 (kaspersky come av) IP 10.21.xxx configurazione porte superata, ho FW fibra.

Potete darmi qualche suggerimento? Cosa sbaglio?

Grazie mille in anticipo

Ciao, succede anche a me ed è un problema ormai tristemente noto presente anche nel mulo ufficiale (o almeno così ho letto) che si presenta in modo casuale.

Proprio ora ho provato a cercare Ubuntu su KAdu “qualsiasi” file e ho rifatto la ricerca più volte, una dietro l’altra senza cambiare nulla:

1a volta - 0 files
2a - 0 files
3a - 94 files con poche fonti
4a - 98 files direi abbastanza piene di fonti
5a - 0 files
6a - 0 files
7a - 91 files anche qui abbastanza piene
8a - 91 files idem 7a

poi ho fatto la stessa ricerca su Globale e ho ricevuto:
1a volta - 304 files molto pieni
identica 2a - 3a - 4a volta.

Quindi l’unico consiglio vero che ti posso dare è di cercare su Globale.
Accorgimenti: cerca di utilizzare un server con tanti utenti e files ed eventualmente se non sei soddisfatta dei risultati prova a cambiare server perchè ricerca su globale non significa che il mulo cerca su tutti i servers, e i risultati sono diversi da server a server.
Non esagerare però ad uscire e rientrare nei servers per evitare di essere inserita nelle loro blacklist.

Ultime considerazioni:
fare le ricerche filtrando il tipo di file che stai cercando (audio, video, documento ecc) aiuta tanto ad avere più risultati coerenti.
Contrariamente a quanto letto in diverse discussioni precedenti, fare le ricerche usando maiuscole o miniscole o filtrando la ricerca, su KAdu, non bypassa il problema, è sempre una casualità, qualche volta non ti da risultati, qualche volta te ne da tanti ma non c’è una correlazione stabile e accertata tra queste ricerche filtrate e i risultati, il fatto che a volte ha dato risultati al primo colpo ha indotto a pensare che fosse la soluzione ma purtroppo così non è.

Ovviamente cercando su globale vai a pescare files che sono condivisi anche fuori dalla rete KAdu, quindi non è sicuro al 100% che quando li metti in download troverai fonti KAdu veloci che ti upperanno il file, però normalmente i files più condivisi sono anche quelli condivisi in KAdu e in qualche modo ci si può accontentare, al massimo metti in dl più di un file e vedi quale parte meglio e ferma gli altri.

Ultima cosa che ti suggerisco caldamente, visto che hai ancora ip 10.xxx, è richiedere ip pubblico statico che ti darà id alto anche sui servers e ti aiuta un pochino a scaricare dagli esterni, per ora non costa niente, da tempo si parla che gli ip pubblici stanno per finire e quindi il consiglio è di farlo subito.
Come richiedere IP pubblico

Facci sapere come va.

Ciao, ti ringrazio molto per i suggerimenti. Purtroppo non ci capisco molto e “cambiare server” non so nemmeno come iniziare a farlo. Proverò a ripetere più volte la ricerca e usare il “globale”.
Mi informerò anche per questo IP pubblico… ma come ti dicevo sono totalmente ignorante in materia e non vorrei fare più danni che altro.
Quello che è strano è questa alternanza di periodi in cui non ho nessun problema a trovare fonti (mesi fa andava benissimo) e poi torno e non trovo più nulla. L’unica cosa che ho notato è le fonti spariscono quando sto qualche mese senza scaricare… non può essere un problema legato a quanto sono presente? Sto facendo congetture senza sapere bene le cose…

Grazie mille ancora.
ciao ciao

Per cambiare server vai nella schermata eD2k, riordina i server cliccando sulla colonna Utenti (o File, per la verità non ho ancora capito quale sia meglio ma +o- si equivalgono) e scegli uno dei servers in alto alla lista, di solito sono i tre eMule Security e Tv Underground.

Il fatto che tu lasci spento il mulo per un po’ sì, senz’altro può influire, il mulo ha bisogno di girare regolarmente, per caricare i nodi attivi ecc, un’altro problema che avrai è sui crediti che accumuli, ma il problema delle ricerche è decisamente più casuale.

Mi è capitato anche di spegnere e riaccendere il mulo dopo un’ora e non aver più problemi, ma anche qui sono convinto che si tratta di casualità e nulla più.

Per quanto riguarda ip pubblico, leggi bene la guida di Dax che spiega tutto e non aver paura che danni non ne farai, se hai dubbi, dopo aver letto chiedi pure e se avrai problemi dopo che te lo hanno dato scrivi che li risolviamo.

A proposito che router/hag hai?

non so se sia router o hag ma si chiama Argo 95.
proverò i suggerimenti che mi hai dato.
Ti faccio sapere se si sblocca qualcosa.
ciao ciao

ho provato su globale cambiando server come mi hai indicato. ora trovo un centinaio di fonti e qualcosa riesco a scaricare. Ovviamente si collega a fonti kadu, le altre mi rimangono su “scambia fonti”. Sai per caso cosa significa?
grazie ancora
ciao

Lo scambio fonti è un ottimo modo alternativo alla ricerca della fonte (non del file) a KAdu e a quella ed2k ed efficace per cercare fonti che hanno il file che ti occorre.
In tutta onestà non ho idea se le fonti trovate tramite scambio fonte si comportino come le fonti kadu (almeno quelle che usano Adunanza) o se si compirtano come le esterne, di regola dovrebbero comportarsi come le fonti kAdu.

Per quanto riguarda il tuo router Argo 95 dovrebbe essere già predisposto per l’ip pubblico.