Emule 3.18 Freeze su Dwl maggiori di 1 MB/s in Win 10

Sono un utente in Fibra 10/100 da pochi giorni: prima avevo la 10/10 (ce l’ho dal 2001); ho IP Pubblico da più di un anno; Windows 10 da qualche mese. Ho il problema che Il mulo si blocca quando i download raggiungono o superano il MB/s in velocità.

In particolare:

  1. Il freeze riguarda solamente gli input da tastiera e mouse, la finestra
    continua ad aggiornarsi anche se lentamente, apparentemente visualizza dati sui dwl e sugli utenti connessi, tuttavia non è possibile ridimensionarla, spostarla o chiuderla.

  2. Windows continua a funzionare perfettamente, mentre il mulo è frizzato io posso guardare film, lavorare , scaricare la posta e fare anche dwl dai siti con edge o altri browser e downloader manager. Ho la seguente configurazione I5 serie 4, 8 GB di RAM, Un SSD da 500Gb, Un HDD da 1TB a 7200rpm, cartella Incoming e Temp sul disco meccanico.

  3. Prima che me lo chiediate, Il mulo è già in modalità compatibilità Vista SP2 e
    ho anche fatto lo speed test con vari server, orgogliosamente posso dire che sui server londinesi viaggio a circa 95/9 Mb/s (media ping 32s) e stranamente un poco meno su quelli italiani (media di 85/8.5 con ping tra 1 e 15s). Io vivo a Torino.

  4. HO GIA RIDOTTO LE VELOCITA’ reimpostando la connessione 10/10 e riducendo a meno di 1MB/s il limite di UP/DW ma il mulo sembra fregarsene, in questo momento che scrivo c’è un file che sta segnando 4,6MB/s di velocita in DW e la finestra ovviamente non risponde.

  5. Gli utenti connessi continuano ad andare in stallo ma se riavvio il mulo le connessioni ripartono e sono stabili per qualche minuto, il tempo che i vari dwl raggiungano le velocità di cui prima.

Suggerimenti?

Fammi capire, hai ridotto le velocità di up e down, ma non vengono salvate le tue impostazioni?

E’ un bug conosciuto @murra, specialmente sul download. Il limite viene ignorato saturando la banda velocemente e causando il freeze.
@anacron prova a limitare gradualmente il numero delle connessioni in modo da tagliare le gambe al mulo finchè non raggiungi un compromesso accettabile.

Conosco il bug, ma da quello che ha scritto @anacron mi chiedevo se il mulo non gli salvasse le sue impostazione quando riduce la velocità, nel caso potrebbe essere un problema di permessi

@murra

Giusta osservazione la tua.

Quindi ho controllato: le opzioni sembra siano state salvate perché sono sempre le stesse tra un riavvio ed il successivo. Per essere ancora più sicuro ho eseguito il mulo come amministratore ed ho cambiato nuovamente le opzioni (se non le salva così…) ed ho verificato comunque il freeze …

@Dax

Ho fatto anche una altra cosa. Dato che la finestra risulta frizzata solo nell’input ma continua lentamente a visualizzare dati. Ho deciso di aspettare e vedere cosa succede. Ho prima riavviato il mulo e messo in pausa tutti i dwl. Ho impostato ad 1 le connessioni simultanee e limitato ulteriormente la banda in DW, sono sceso a meno di 700KB/s. Ho ripristinato i DW ed il mulo si è freezzato lo stesso nel giro di dieci minuti, visualizzando anche velocità assurde (robe tipo 56MB/s), ma io ho lasciato correre. Non ci crederete ma sono riuscito a scaricare (non so dirvi in quanto tempo) il file da 8GB che a sto punto penso sia stata la vera causa del problema. Vi risulta per caso che file con molte fonti possano creare problemi a chi può fare download ad elevate velocità? Dopo che ho scaricato questo file, il mulo si è ripreso alla grande e gli altri dwl sono andati avanti tranquillamente e così anche l’up. Però è vero che nessuno di questi ultimi ha mai superato il MB/s sommando tutte le fonti.

PS: Quasi mi dimentico…grazie a tutti e due, non voglio essere maleducato.

Se hanno molti fonti fibra, sì, possono creare problemi. Troppa velocità da gestire.

C’è un modo per evitare il problema?

Lo appoggio ad @anacron , il problema si verifica anche a me da quando ho la 100MB e sempre sui file con molte fonti e da cui si scarica a velocità esorbitanti. Se il download rimane al massimo a 1,5Mb, il mulo non crasha.
Quando partono i picchi di 7/10 Mb, se rimangono per un lasso di tempo, prima si blocca tutto e poi va in crash.

Secondo voi il problema è di rete? di velocità/disponibilità del disco fisso? di cosa?

k.

Al momento no. La soluzione più facile che mi viene in mente è quella di scegliere file con meno fonti così hai meno possibilità di beccare una quantità abnorme di fibra che fanno impazzire il mulo. Oppure fare così come stai facendo, sapendo che quando il mulo si freeza è meglio se lo lasci stare finchè non ti scarica il file con le millemila fonti fibra (motivo per cui dovrebbe impiegare poco tempo anche su file di svariati giga).

Generalmente quando la velocità aumenta a dismisura si tratta di picchi momentanei della durata di qualche minuto. Finito il download del file incriminato il mulo dovrebbe tornare alla normalità.

Detto così suona proprio male :wink:

1 Mi Piace

Potrebbe anche suonare peggio…credimi!!

2 Mi Piace

Ahahahahahahah…non ho potuto resistere…cancellate gente!!

Secondo me è un problema di scrittura. Ricordo nel precedente fisso che mi si freezava spesso nell’ultimare un download oppure ad ‘‘allocare’’ lo spazio necessario. Avevi molti download oltre all’8gb ?

Non credo, il problema si presenta anche su emule normale e su qualsiasi disco e/o con qualsiasi impostazione.
Probabilmente il programma è stato “scritto” senza la previsione delle velocità raggiungibili oggi!!

Boh, stasera lo sta facendo dinuovo, non credo sia un problema di scrittura, per velocizzare le op di I/O ho provato a mettere la TEMP sul disco SSD (Samsung EVO 850). Si è bloccato anche così. E’ proprio la velocità. Se può aiutare ho notato due cose

  1. Il problema è limitato sempre ad un solo file, quando una o anche più fonti sommandosi scatenano un dwl superiore ad 1MB/s. Il numero di file contemporanei non influenza, cosi come il numero di utenti in upl, puo bastare un solo file, una o zero connessioni in upl. Quando il mulo freeza, c’è sempre un messaggio dell AICH di recupero parte corrotta relativo ad un frammento del file incriminato sulla barra di stato in basso;
  2. il processo da Task Manager appare fermo su un thread secondario in attesa che si risolva un altro thread impegnato in un operazione di rete.
1 Mi Piace

Avevo notato anche io la stessa cosa su mulo ufficiale, quando freeza c’è sempre una (o più) parte corrotta.

Buonasera a tutti…
stessa esperienza vissuta da me un paio di settimane fa mentre scaricavo un paio di film da circa 8GB l’uno: freez continui e necessità di riavviare una marea di volte il programma per continuarne l’utilizzo, ma nei mille tentativi di venire a capo della cosa, ho notato un paio di comportamenti che voglio rendere noti per chi di sicuro ne capisce molto più di me:

  1. ho notato che il programma freezava SOLO mentre veniva fisicamente visualizzata la finestra dei download attivi; dopo mille riavvii ad un certo punto mi sono spostato sulla finestra delle statistiche…ed il programma non si è più freezato: non vi dico nemmeno a che velocità sono piovuti i dati perche stentavo a credere pure io a ciò che vedevo ho visto toccare picchi da 34MB/s (!!!) e nel complesso finché non ha finito di scaricare due file in particolare la velocità media si è attestata con una buona costanza sugli 8MB/s (MB…non Mbit…)
  2. avendo sempre la finestra gestione risorse aperta per cercare di venire a capo della cosa ho notato quello che si è dimostrato essere un comportamento molto esaustivo del tipo di problema: infatti finché il programma funzionava correttamente, dalla tabella del processo di Adunanza si vedeva un corretto utilizzo della rete, un regolare accesso al disco per la scrittura dei dati che venivano scaricati, ed un utilizzo della ram di sistema che si manteneva tra i 60MB ed 110MB. La cosa cambiava immediatamente non appena il programma andava in freez: a questo punto l’accesso al disco terminava immediatamente, dalla rete continuavano a fluire i dati che però venivano indirizzati alla ram!!! Ho visto personalmente occupare in pochi minuti quasi 5GB di ram, dopodiché ho terminato manualmente il processo.

A chi più esperto di me uno spunto di riflessione; io avevo solo il piacere di condividere questa piccola esperienza che mi ha fatto impazzire per un paio di giorni.

Un saluto a tutti…

Ntr75

Salve a tutti, anche io riscontro il freeze con Win10 e download sopra ad 1 MB, ma questo significa che se ritorno a Windows 8.1 risolvo il problema?

Stesso problema del freezing con Fibra 100 impostata
Su proposta di MURRA ho rifatto il Wizard spostando a 10mega e su opzioni ho ridotto il download a 780k e l’upload a 400k ora non freeza più e va una meraviglia
Secondo me con PC un po’ vecchiotti con poca RAM questa potrebbe essere la procedura migliore
Certo se scarica a 5MB va più veloce ma se si blocca ogni volta🤔 … meglio così😜
Buon mulo a tutti

Per inciso, nel wizard puoi inserire anche fibra 100, basta che poi controlli a mano i limiti di dl/ul in opzioni -> connessione. Così puoi ritoccare i parametri per cercare quelli ideali rispetto al tuo hardware