Elenco titoli

Buonasera popolo di smanettoni.
Uso kodi come media center su un raspberry pi 2 collegato alla tv via hdmi e ad un hd da 4tb.
Nel 98% dei casi per le serie tvmi trova tutti i titoli con relative copertine e trame.
Per qualche serie invece o non trova tutti i titoli (come se “conoscesse” solo una stagione sulle due o tre presenti) o non trova proprio nulla. Risultato: nella home non vedo la serie e andando a cercare nelle cartelle arrivo a vedere magari la copertina della serie con scritto 0/0, come se non ci fossero episodi. Mentre ovviamente all’interno della cartella ci sono.
Mi è successo con cartoni abbastanza recenti come Masha e Orso (abbiate pietà, ho tre figli :sweat_smile:), con serie della mia infanzia tipo Hurricane Polymar e ultimamente anche con la serie "La casa nella prateria (abbiate pazienza, ho anche una moglie :sweat_smile::sweat_smile:)
Soluzioni? Consigli? Qualche addon miracoloso?
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Io purtroppo non ho soluzioni da darti :pensive:
Ho cozzato con Kodi sulla mia Odroid (versione Ubuntu 16.04 - Arm) ma mi sono arreso, non riuscivo a vedere neanche un elenco con tutti i film che avevo sull’Hd.
E’ un bel programma ma io non lo digerisco proprio (so’ vvecchio! :cold_sweat: )

Ma guarda, per i film è sempre (sgrat sgrat) andato benissimo. Sono le serie tv che ogni tanto mi fanno penare…

Tra l’altro (ci pensavo oggi) non capisco perché non compaiono nella home mentre andando in video -> my book -> serie tv vedo almeno la cartella anche se con dicitura 0/0… :thinking:

Mi spiace veramente non esserti d’aiuto, forse @coge o @murra

La versione compilata per arm credo sia ancora giovane e probabilmente incompleta. Nella mia somaraggine molti add-ons non finzionavano neanche, poi il tempo disponibile è sempre meno e alla fine (per ora) ho abbandonato qualsiasi tentativo.
Dovrei provare facendolo girare sotto android ma non riesco a trovare il tempo :frowning:

Mi chiedevo: hai provato ad installare un’altra skin?

Es.

o

Ultimamente no, la Estuary di Kodi 17 mi piace nella sua semplicità…
Dici che la skin avrebbe influenza? Le skin le ho sempre intese solo come interfaccia grafica…:thinking:

Lo penso anch’io ma non ne sono certo e leggendo il sottotitolo di Black Glass Nova “fanart oriented” mi è venuto il dubbio che abbiano particolarmente curato anche l’aspetto delle fonti e collegamenti vari dei files e magari…
Tieni sempre presente che io non sono famoso per le mie capacità tecnico informatiche… in cazzeggio me la cavo meglio :t_rex:

Ho usato kodi un po’ di tempo fa (anche tramite openelec) su un raspberry pi zero e devo dire che ho avuto anche io quel problema. Non ho indagato a fondo perché in realtà poi ho usato il pi0 a un altro uso, ma ho sempre attribuito la mancanza dell’episodio al codec o contenitore con cui è stato codificato. Ma è solo una mia ipotesi puramente eterea.

Uhmmm… Forse non ho ben capito…
A me mancano intere serie.

Ogni video è codificato con dei codec video e audio e inserito in contenitori (i vari divx, mkv, avi, mp4 sono i contenitori - i codec sono ac3, aac ecc…). La mia ipotesi è che alcuni video, che siano solo episodi o serie complete, siano stati creati con codec non compatibili con kodi, quindi kodi non riesce a “vederli” nell’elenco. Ma è solo un’ipotesi.

(Spero di essermi spiegato meglio :P)

Interessante… :thinking:
Chissà se si può in qualche modo modificare questi file per far si che vengano visti da kodi…

Bisognerebbe ricodificarli, lo strumento più facile e potente che conosco è handbrake (sempre ammesso e non concesso che sia un problema di codec). Prova a ricodificarne uno e vedi se poi ti compare in kodi.

Poi forse ti conviene chiedere supporto sui forum specifici di kodi, dove sicuramente sono più sul pezzo :wink:

Ogni tanto provo a cercare ma trovo solo forum in inglese e faccio fatica a seguire …
Sai di forum validi italiani?

Che nervi, ho scaricato la seconda parte della casa di carta (molto bello tra l’altro) e kodi non la vede. Probabilmente è nominata in un modo che non gli piace, ma se cambio anche solo una virgola nel nome del file non viene più visto dal torrent e non scaricano più da me perdendo ratio

Interessante.

E se crei una copia e la rinomini riesci a vederla?

Provato anche quello ma niente…
Sta cosa mi sta facendo venire il nervoso…

Credo che più che altro dipenda da dove Kodi va a cercare titoli e copertine. Sto andando a memoria perchè kodi lo usavo eoni fa…mi sembra di ricordare che ci fossero 1 o 2 siti esterni da cui kodi scaricava le copertine e compagnia bella, se non sbaglio uno doveva essere IMDB, mi pare anche di ricordare (ma potrei confondermi con altri software simili a kodi) che potevi anche aggiungere altri siti da cui fare lo scraping. Se sul sito 1 e 2 c’è solo la prima stagione di Lost, kodi scaricherà le copertine solo di quella stagione, ignorando tutti gli altri titoli delle altre stagioni perchè non li trova.

Sul forum di HTPC italia dopo un pò mi hanno suggerito di usare programmi come tinyMediaManager.
L’ho installato ma non capisco come funziona, anche facendogli cercare da altri siti oltre a IMDB e TheTVDB non trova nulla.
E manualmente non saprei cosa aggiungere per far si che una seria venga vista…

Confermo con kodi è di solito un problema di nome file.
https://kodi.wiki/view/Naming_video_files

puoi anche provare a aggiungere uno scraper:
https://kodi.wiki/view/Add-on:Universal_Movie_Scraper

(è in inglese, ma forse te la cavi con google translate)