Elenco titoli


#1

Buonasera popolo di smanettoni.
Uso kodi come media center su un raspberry pi 2 collegato alla tv via hdmi e ad un hd da 4tb.
Nel 98% dei casi per le serie tvmi trova tutti i titoli con relative copertine e trame.
Per qualche serie invece o non trova tutti i titoli (come se “conoscesse” solo una stagione sulle due o tre presenti) o non trova proprio nulla. Risultato: nella home non vedo la serie e andando a cercare nelle cartelle arrivo a vedere magari la copertina della serie con scritto 0/0, come se non ci fossero episodi. Mentre ovviamente all’interno della cartella ci sono.
Mi è successo con cartoni abbastanza recenti come Masha e Orso (abbiate pietà, ho tre figli :sweat_smile:), con serie della mia infanzia tipo Hurricane Polymar e ultimamente anche con la serie "La casa nella prateria (abbiate pazienza, ho anche una moglie :sweat_smile::sweat_smile:)
Soluzioni? Consigli? Qualche addon miracoloso?
Grazie a tutti per le eventuali risposte


#2

Io purtroppo non ho soluzioni da darti :pensive:
Ho cozzato con Kodi sulla mia Odroid (versione Ubuntu 16.04 - Arm) ma mi sono arreso, non riuscivo a vedere neanche un elenco con tutti i film che avevo sull’Hd.
E’ un bel programma ma io non lo digerisco proprio (so’ vvecchio! :cold_sweat: )


#3

Ma guarda, per i film è sempre (sgrat sgrat) andato benissimo. Sono le serie tv che ogni tanto mi fanno penare…


#4

Tra l’altro (ci pensavo oggi) non capisco perché non compaiono nella home mentre andando in video -> my book -> serie tv vedo almeno la cartella anche se con dicitura 0/0… :thinking:


#5

Mi spiace veramente non esserti d’aiuto, forse @coge o @murra

La versione compilata per arm credo sia ancora giovane e probabilmente incompleta. Nella mia somaraggine molti add-ons non finzionavano neanche, poi il tempo disponibile è sempre meno e alla fine (per ora) ho abbandonato qualsiasi tentativo.
Dovrei provare facendolo girare sotto android ma non riesco a trovare il tempo :frowning:


#6

Mi chiedevo: hai provato ad installare un’altra skin?

Es.

o


#7

Ultimamente no, la Estuary di Kodi 17 mi piace nella sua semplicità…
Dici che la skin avrebbe influenza? Le skin le ho sempre intese solo come interfaccia grafica…:thinking:


#8

Lo penso anch’io ma non ne sono certo e leggendo il sottotitolo di Black Glass Nova “fanart oriented” mi è venuto il dubbio che abbiano particolarmente curato anche l’aspetto delle fonti e collegamenti vari dei files e magari…
Tieni sempre presente che io non sono famoso per le mie capacità tecnico informatiche… in cazzeggio me la cavo meglio :t_rex:


#9

Ho usato kodi un po’ di tempo fa (anche tramite openelec) su un raspberry pi zero e devo dire che ho avuto anche io quel problema. Non ho indagato a fondo perché in realtà poi ho usato il pi0 a un altro uso, ma ho sempre attribuito la mancanza dell’episodio al codec o contenitore con cui è stato codificato. Ma è solo una mia ipotesi puramente eterea.


#10

Uhmmm… Forse non ho ben capito…
A me mancano intere serie.


#11

Ogni video è codificato con dei codec video e audio e inserito in contenitori (i vari divx, mkv, avi, mp4 sono i contenitori - i codec sono ac3, aac ecc…). La mia ipotesi è che alcuni video, che siano solo episodi o serie complete, siano stati creati con codec non compatibili con kodi, quindi kodi non riesce a “vederli” nell’elenco. Ma è solo un’ipotesi.

(Spero di essermi spiegato meglio :P)


#12

Interessante… :thinking:
Chissà se si può in qualche modo modificare questi file per far si che vengano visti da kodi…


#13

Bisognerebbe ricodificarli, lo strumento più facile e potente che conosco è handbrake (sempre ammesso e non concesso che sia un problema di codec). Prova a ricodificarne uno e vedi se poi ti compare in kodi.

Poi forse ti conviene chiedere supporto sui forum specifici di kodi, dove sicuramente sono più sul pezzo :wink:


#14

Ogni tanto provo a cercare ma trovo solo forum in inglese e faccio fatica a seguire …
Sai di forum validi italiani?


#15

Che nervi, ho scaricato la seconda parte della casa di carta (molto bello tra l’altro) e kodi non la vede. Probabilmente è nominata in un modo che non gli piace, ma se cambio anche solo una virgola nel nome del file non viene più visto dal torrent e non scaricano più da me perdendo ratio


#16

Interessante.

E se crei una copia e la rinomini riesci a vederla?


#17

Provato anche quello ma niente…
Sta cosa mi sta facendo venire il nervoso…


#18

Credo che più che altro dipenda da dove Kodi va a cercare titoli e copertine. Sto andando a memoria perchè kodi lo usavo eoni fa…mi sembra di ricordare che ci fossero 1 o 2 siti esterni da cui kodi scaricava le copertine e compagnia bella, se non sbaglio uno doveva essere IMDB, mi pare anche di ricordare (ma potrei confondermi con altri software simili a kodi) che potevi anche aggiungere altri siti da cui fare lo scraping. Se sul sito 1 e 2 c’è solo la prima stagione di Lost, kodi scaricherà le copertine solo di quella stagione, ignorando tutti gli altri titoli delle altre stagioni perchè non li trova.


#19

Sul forum di HTPC italia dopo un pò mi hanno suggerito di usare programmi come tinyMediaManager.
L’ho installato ma non capisco come funziona, anche facendogli cercare da altri siti oltre a IMDB e TheTVDB non trova nulla.
E manualmente non saprei cosa aggiungere per far si che una seria venga vista…


#20

Confermo con kodi è di solito un problema di nome file.
https://kodi.wiki/view/Naming_video_files

puoi anche provare a aggiungere uno scraper:
https://kodi.wiki/view/Add-on:Universal_Movie_Scraper

(è in inglese, ma forse te la cavi con google translate)