Element chat riceve 30M di dollari di finanziamento

Il progetto matrix.org ha ricevuto un finanziamento importante per portare a termine il protocollo di comunicazione ed altre features interessanti.
Per chi non lo sapesse, Element e’ la webchat in real-time tipo Slack, Skype o la precedente webchat live.adunanza.net etc.
E’ un progetto totalmente opensource ed usa un protocollo che permette la realizzazione di vari servizi interconnessi che possono scambiarsi informazioni. Nel gergo tale ecosistema si chiama fediverso o fediverse.
Non a caso (esterofili ne saranno felici) il sistema sanitario Tedesco sta migrando a matrix: https://matrix.org/blog/2021/07/21/germanys-national-healthcare-system-adopts-matrix

Immaginate di andare su Peertube iscrivervi ad un canale e poi poter ricevere notifiche su Mastodon (il twitter opensource); oppure di connettervi al vostro vecchio server IRC e di chattare con i vostri contatti su telegram.
Il progetto risale già a molto tempo fa’ e sembra finalmente maturo e pronto a fare il salto di qualita’ necessario per diventare realtà con questa iniezione di capitale.

Questa e’ la chat stile Irc/Discord chiamata Element: https://matrix.org/docs/projects/client/element
Qui la notizia originale: https://matrix.org/blog/2021/07/27/element-raises-30-m-to-boost-matrix

L’opensource significa collaborazione, caro Facebook/ Google/ Twitter non vi servirà trincerarvi dietro i vostri monopoli, censurare ed influenzare i processi democratici senza responsabilità.
La rete e’ più grande di quanto pensate. :old_spadaccini:

6 Likes