E2k freccia gialla

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Risultato Test Porte: Superato
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: E2k giallo, Kadu verde
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline QUI (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X): 10
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): WIndows 10
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Nessuno
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Windows 10
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): FTTH 1gbit
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Fastgate DN8245f2
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI : 192.168.1.51
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): Ho aperto le porte 4662 (TCP) e 4672 (UPD) sul router. Disattivato UPnP sia su Adunanza che sul router
  12. Breve descrizione del problema: Il problema è la freccia gialla sui server E2k

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Soluzione” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

Hai un IP nattato ma riconosciuto dalla 3.18
Adunanza può funzionare tranquillamente ed è normale vedere la freccia gialla per ed2k ed avere quindi sempre id basso, l’importante è avere la freccia verde sulla rete Kadu, riuscirai comunque a scaricare con la potenza di adunanza!

È comunque consigliabile richiedere l’ip pubblico, fino a quando fastweb lo da gratuitamente :wink:

2 Mi Piace

si non l’ho scritto ma questa infatti è una linea nuova appena messa, in parallelo ad un’altra già esistente che però va a 20mbit e visto che l’upgrade ai vecchi clienti non lo fanno, ho dovuto fare così.

Speravo però che l’ip pubblico ora venisse dato di default

In reatlà nessuno riesce a scaricare da me e anche io scarico male
Proverò a chiedere l’ip pubblico e poi verificherò

Se prima dell’upgrade da adsl a fibra avevi un ip pubblico, in teoria si, ma non è detto (l’ho fatto pochi mesi fa a casa dei miei ed è stato assegnato un nuovo ip pubblico)
Se prima dell’upgrade avevi ip nattato, dubito che dopo ti ritrovi un ip pubblico :smiley:

In teoria, questo dovrebbe valere solo con gli esterni (Server), tra utenti fastweb (sfruttando la rete kadu) dovrebbe andare tutto come si deve.

Abilitando l’ip pubblico, migliorerà ovviamente la comunicazione con l’esterno, per quello è consigliato in ogni caso richiederlo :wink:

Me l’hanno dato abbastanza in fretta ma c’è ancora pochissima gente in upload e la maggior parte poi rimane a 0 di velocità.

Cmq…usando 2 adunanze da 2 pc diversi, bisogna impostare porte diverse?

Sì, se i pc sono nulla stessa linea (stesso router) devi impostare porte diverse in ogni mulo e aprirle nel router per l’IPv4 di ciascun PC.
Se invece, come mi pare di aver capito, hai due linee diverse, in pratica è come se fossero due utenti diversi e quindi le porte possono rimanere identiche.

Se il mulo è nuovo ci vuole un po’ prima che gli utenti sappiano quali file hai in condivisione e poi dipende da quanti sono e se sono richiesti.

Comunque se vuoi un controllo sulle impostazioni carica la schermata Opzioni>Connessione e il risultato di uno speed test.

non è nuovo, ho solo cambiato linea, ma l’installazione di adunanza è la stessa

Le 2 linee sono temporanee, quella vecchia la toglieremo. l’ip pubblico che ho richiesto, e che mi hanno dato subito, vale per entrambi i PC oppure devo chiederne un secondo?

Capisco che da qualche anno la gente usi meno aduananza, anche io lo uso poco, però fino a un certo punto, appena aprivo il programma, avevo subito 20 persone a scaricare. All’improvviso, da un giorno all’altro dopo che avevo fatto qualcosa alla linea (tipo la superfibra o non so cosa nel mio abbonamento) è crollato tutto, ma lasciandolo aperto, dopo un po qualcuno scaricava. Adesso anche se lo lascio aperto non viene nessuno, giusto 1 o 2 ogni tanto e magari la velocità segna 0 e si disconnettono.
Negli anni ho sempre condiviso la stessa tipologia di files (serie TV), quindi non può essere quello il motivo

L’unico che lo può verificare sei tu!
" Per configurare eMule bisogna identificare prima di tutto l’ip della vostra rete . Questo ip vi viene rilasciato direttamente da Fastweb e può essere nattato oppure pubblico .
Lo potete rilevare facilmente direttamente sulla MyFastPage cliccando QUI oppure facendo il Test porte su AdunanzA (Opzioni > Connessione > Test Porte) "

Fonte

1 Mi Piace

Ogni linea è come se fosse un utente diverso quindi sì, dovresti chiederne due ma se la ve3cchia linea la toglierai forse è tempo sprecato, tenuto conto che non sappiamo neanche se tu non lo avessi già sulla vecchia linea.

Quindi, secondo me ti conviene spostare entrambe i pc sulla nuova linea, configurare per entrambi due porte diverse ed aprirle sul nuovo router (ovviamente ogn’una per l’ip del pc di riferimento).

Poi fai un bel Speed Test e vediamo di configurare la velocità dei muli a secondo di quale utilizzi primariamente e quale saltuariamente.

Se poi avrai altri problemi li risolveremo al momento.

ho detto entrambi i PC, non entrambe le linee
quella vecchia già lo aveva l’IP pubblico e mai mi sono preoccupato di sapere se lo avevo solo su un PC o anche sull’altro (collegato ovviamente a una porta diversa del router)

Vabbe’, ho capito male io.
Allora la chiudo così, l’ip pubblico ce l’hai e non ne puoi chiedere un altro perchè la linea che tieni è una sola.
Per ogni pc/ipv4 su cui metterai il mulo devi configurare ed aprire due porte diverse.
Poi devi configurare i limiti di velocità in base alle tue velocità reali e all’utilizzo che presumi di fare di ciascun mulo.

1 Mi Piace

nel template non c’è la fibra 1gbit
Ho visto che c’è quello personalizzato ma è un po’ confusionario

La fibra ottica 100mbit ha come valori 12800 e 1280 perchè il valore della colonna è kbytes/s
Dove ci sono i valori personalizzati però in DL abbiamo kbit/s (quindi devo mettere 1000000?) mentre in UL c’è kbytes/s (quindi devo mettere 38400?)

Posta i risultati dello speed test :wink:

Cmq 2 cose

  1. Ieri, prima di chiudere, ho guardato la coda e avevo tantissima gente. In pratica sembra che da me possono scaricare solo gli utenti adunanza (quelli con l’icona A).
  2. Allora ho provato a scaricare l’eMule “normale” e con quello viaggio meglio. nel giro di un paio d’ore 30 utenti scaricavano da me e io ho subito scaricato alcuni files anche se le fonti erano poche (nel senso che una volta messi in download le fonti erano 1 o 2 ma quelle che c’erano mi hanno dato subito uno slot)

Vale ancora la pena avere adunanza? una volta era conveniente darsi priorità tra utenti fastweb perchè era l’unica fibra in circolazione, ma adesso ?

Se preferite, posso aprire una nuova discussione per questo “paragone” tra Adunanza e il normale eMule

Il nostro mulo ha dei bachi che potrebbero rallentare la ricerca di nuove connessioni e fonti, la buona notizia è che ci sono un paio di Dev che stanno lavorando per risolvere i problemi e sono molto fiducioso.

Se i Dev risolvono i problemi varrebbe ancora la pena perchè il nostro mulo aveva alcune features molto più avanzate di quelle del mulo normale e anche perchè stiamo valutando se c’è la possibilità di aprirci a tutti i providers
Le linee Fibra non sono mai state il vero punto di forza del Mulo Adunanza, piuttosto lo era lo spirito di condivisione di tutta la comunità, non sono certo io l’unico che pur avendo una adsl ho sempre tenuto il mulo acceso h24 soloper uppare, l’upload è sempre stato il concetto principe di tutta la comunità.

Se vuoi configurare i parametri del mulo questi sono i parametri massimi che puoi mettere ma poi bisogna vedere le il mulo regge velocità così alte…

In opzioni > connessione

Nella parte sinistra “Capacità” metti

Download 50000 KB/s
Upload 36600 KB/s

Clicca su Applica

Poi regola i limiti di velocità

Download 45000 KB circa
Upload 30000 Kb/s circa

Clicca su Applica

Spostati in Opzioni > AdunanzA, togli la spunta a “usa impostazioni automatiche per l’upload esterno…” e nella casella che ti appare metti 15000 kB/s. Clicca su Applica e OK.

Quest’ultima modifica è necessaria perchè quando è stato pubblicato l’ultimo mulo le velocità erano decisamente ridotte rispetto ad ora ed inoltre il parametro originale sembra creare problemi quando non ci sono muli AdunanzA che vogliono scaricare da te.

Se vuoi fare una prova… fammi sapere come va :wink:

Sto provando con la nuova versione anche se ho alcuni dubbi (che ho scritto di la)

cmq ho provato altre 2 mod di eMule (beba e morphXT) perchè hanno funzioni aggiuntive. In realtà io cercavo solo il limitatore di slot di upload come ha adunanza perchè preferisco condividere con meno utenti contemporaneamente garantendo una maggior velocità per oguno di essi.

Quei 2 mod funzionano meglio di Adunanza ma peggio dell’eMule classico (su cui arrivo ad avere anche 40 persone che scaricano da me). Magari è l’aggiornamento alla versione 0.60 che ha portato benefici, mentre le altre 2 mod (come penso adunanza) sono basate sulla 0.50

Adunanza 3.20 sembra andare come le altre 2 mod, quindi abbastanza bene, ma per ora non sono mai riuscito a saturare la banda in UL e raramente ho visto 20 slot (il massimo che imposto) occupati ma almeno adesso riescono a scaricare anche gli utenti non adunanza, e sono loro che fanno salire il numero di uploads, altrimenti ne avrei sempre 1 o 2 e spesso 0

1 Mi Piace

Siamo solo alla beta 1, la strada è ancora lunga per avere un mulo perfetto…
Se usi la 3.20 c’è un’altra impostazione da modificare che non ti avevo scritto perchè pensavo che volevi utilizzare il mulo normale ma che serve proprio per dare maggior spazio agli esterni in proporzione alla velocità della tua nuova e fiammante linea.

Vai nella schermata Opzioni>AdunanzA, togli la spunta a “usa impostazioni automatiche per l’upload esterno…” e nella casella che ti appare metti 15000. Clicca su Applica e OK.

Poi per collegarti a ED2K io ti consiglio di scegliere uno dei due eMule Security.
Dammi un commento dopo tre o quattro ore di mulo acceso.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 5 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.