Due linee?

Buongiorno. Premetto che ho provato a cercare discussioni simili ma non ho mai trovato il giusto punto.
Ho in casa una connessione Fastweb Adsl 20 Mega (con prestazioni 13.5 Mbits/s). Ho sollecitato più volte Fastweb per avere la Fibra senza alcun risultato. Da qualche mese esattamente sotto le mie finestre è apparso un armadio Telecom con la dicitura “Fibra”.
Interpellato il sito TIM, la mia abitazione risulta coperta da Tim Fibra 100 mega con FTTCab
Sono quindi molto tentato di fare il salto al nuovo operatore.
Come procedere?
Per motivi familiari e professionali NON posso permettermi periodi di attesa nel cambio da un operatore all’altro. Per questo motivo, anche se spenderò di più, vorrei dapprima installare una nuova linea fibra Telecom ed, una volta installata, procedere con la disdetta a Fastweb.
A prescindere dai costi, quindi, è una ipotesi inutile o praticabile??
Attendo dotti pareri e ringrazio anticipatamente.

Facendo un nuovo contratto (mantenendo il vecchio) avrai un nuovo numero di telefono, non credo potrai fare il porting del precedente in questo modo

Grazie mille per la risposta.
In effetti non ho specificato che il numero fisso lo uso pochissimo, quindi perdere eventualmente il numero di telefono non è, nella mia situazione, molto grave.
Grazie ancora

Non ho capito se il tuo problema in effetti è che non puoi rimanere senza connessione o senza telefono.
La prima è risolvibile, la seconda mica tanto.

Ciao Dax, mi spiego meglio…
NON voglio rimanere neanche un secondo senza connessione. Quindi la mia mente inesperta ha pensato di:

1. installare NUOVA line Fibra con Telecom e una volta installata e funzionante, 2) disdire Fastweb.
    La mia paura, il mio timore è che nel passaggio da Fastweb a Tim, rimanga senza connessione per (qualche?) giorno.
    Dax…non dimentico che grazie a te, adesso ho da circa 3 anni lo IP Statico. :wink:

Eh, non puoi avere due linee attive…TIM manda prima la richiesta a Fastweb per il distacco della linea, poi (di solito) ti manda il tecnico a casa a installare il router fibra e, se il tecnico è un vero tecnico, ti controlla anche tutte le prese di casa e in caso te le sistema.
E’ fisiologico che almeno per una giornata rimani senza linea…

Comunque per non rimanere senza connessione e far collegare anche altri apparati in wifi…usa il tethering (chiamato anche hotspot wifi) del tuo smartphone o del tablet.

Alternativamente puoi comprare, da 30 € in sù, un router wifi portatile con la SIM.

Ma per una giornata io userei il tethering dello smartphone…

Dax!!! Grazie sei molto paziente!
Io intendevo agire con due azioni separate e distinte. Prima acquisto la Fibra Telecom. Poi, dopo un pò, se tutto funziona, disdico la line Fastweb. Non posso avere due linee in casa? Perchè?
Scusami ancora, sei molto gentile e quando trovo qualcuno di preparato e competente, mi appassiono e discuto.
Grazie ancora

Una volta mi pare ci fosse un limite per i contratti intestati a singole persone e che in caso di attivazione di due linee nella stessa abitazione la seconda passasse automaticamente a tariffazione commerciale (quindi più costosa). Non so se oggi sia ancora così, credo che il limite sui contratti sia stato rimosso (comunque informati).

Tecnicamente avere due linee in casa sarebbe possibile, ma dovresti farti montare un secondo doppino per la nuova linea (non so sia tecnicamente possibile “sdoppiare” il doppino per due linee, ma dubito) o, se sei in un condominio, farti passare il cavo dalla chiostrina del palazzo fino al tuo appartamento.

Di solito questo lavoro lo farebbero i tecnici TIM (ovvero la stessa cosa che farebbero normalmente per portare internet ad una casa/appartamento senza doppini e/o cavi telefonici).

Nel tuo caso, per non avere noie con nessuno, ti converebbe chiamare un tecnico esterno che ti predispone l’impianto per una seconda linea e dopo chiamare TIM per farti attivare la seconda linea.

Grazie Dax!
Ho capito.
Ho finalmente un concetto da seguire. Ti terrò aggiornata/o… Grazie ancora!!!

Puoi avere quante linee vuoi, anche più di una con lo stesso operatore!! Ad ogni nuovo contratto ti verrà installata un nuova linea ovviemente secondo la disponibilità delle stesse!!
Il doppino dalla chiostrina fino all’utente è installato esclusivamente dai tecnici del gestore, nessuno puà metterci mano!!
Un tecnico “terzo” può solo predisporre l’ impianto interno ma non installare una linea verso l’esterno!!

Ciao Dario900, grazie per la tua opinione.
Tu sostieni, quindi, che, secondo disponibilità, posso avere tutte le linee che voglio in casa. Anche con diversi operatori? Quindi posso avere una line fibra TIM ed una linea fibra Fastweb?
Grazie ancora

Guarda che la mia non è un’opinione, in questo settore le opinioni contano poco!!
Tu puoi avere tutte le linee che vuoi, e non lo sostengo io, ovviamente in base a quelle libere e disponibili in chiostrina o in armadio di zona!!