Download lento o inesistente se le fonti sono poche

Salve a tutti nuova connessione in Adsl Fastweb (Speedtest 5.000 mb/s) porte aperte, freccine verdi IP pubblico router Techicolor TG7 89vac v2, settate le porte di Adunanza (TCP e UDP). Tutto ok quando scarico un file con molte fonti disponibili, ma quando ve ne sono (circa) una ventina il mulo - o non parte - o scarica lentissimo. Con il vecchio router non era così. Giusto per vostra informazione la porta 80 è chiusa, ma non credo interferisca. Suggerimenti? Grazie in anticipo!

La porta 80 al mulo non serve per upload o download, quindi chiusa o aperta non fa differenza.

Bisogna vedere se quella 20ina di fonti sono fonti attive o meno.
Carica uno screenshot della schermata Download ma riduci la colonna Nome File a zero per oscurare cosa stai scaricando.

1 Like

visto che sei un nuovo cliente verifica se hai ip pubblico, leggi qua:
http://forum.adunanza.net/t/-/1416

1 Like

Dax grazie per la celere risposta. Ho un IP pubblico statico quindi ok inizia per 2.2. per quanto riguarda lo screenshot ebbene faccio outing: non so come si faccia!

Basta cliccare il tasto Stamp sulla tastiera per catturare tutto lo schermo oppure Alt +Stamp per catturare una finestra specifica e incollare con Ctrl + V qui dove scrivi i messaggi.
A quel punto dovresti vedere l’immagine in upload nella parte destra in basso dello schermo, dove c’è l’anteprima del messaggio che stai scrivendo.

1 Like

(messaggio eliminato dall’autore, verrà automaticamente cancellato in 24 ore se non segnalato)

(messaggio eliminato dall’autore, verrà automaticamente cancellato in 24 ore se non segnalato)

Fatto Dax e grazie in anticipo!

Ciao,
dall’alto della mia inesperienza:

• le fonti ci sono, riesci a scaricare ma bisogna vedere quanto gli altri utenti concedono in download
  • le fonti ci sono, ma devi aspettare un po’ a causa della priorità, ovvero come essere in coda alle poste… e devi aspettare il tuo turno
  • visto la tipologia di file che stai scaricando (sembrerebbero film, ma potrebbero essere anche video corsi di ricette) se sono “vecchi” hai sicuramente più difficoltà.

Lascio la parola agli esperti!

2 Likes

Grazie Funky! Sono in coda da un giorno per alcuni - come potrai notare - e nulla accade. Strano, prima andava tutto bene. Attendiamo Dax!

Le fonti sono poche in realtà, quelle attive da cui stai effettivamente scaricando sono quelle indicate tra le parentesi tonde (le ho segnate nei quadratini blu).
Nel primo esempio, 20 sono le fonti in cui sei in coda, che però comprendono anche quelle fonti che hanno già la coda piena oppure non hanno le parti mancanti del file che stai scaricando e 23 le fonti totali per quel singolo file.

Considera inoltre che se i file che stai scaricando sono tutti delle stesso genere o tipologia, ad esempio tutte “Ricette per fare le tagliatelle al sugo” e “Ricette per fare le tagliatelle alla panna” con molta probabilità stai scaricando quei file dalle stesse fonti, cosa che non puoi fare, per cui se la fonte A ha il file 1 e 2 tu verrai messo in coda solo il file 1 oppure il file 2 da quella fonte (mai contemporaneamente).

In soldoni vuol dire che verrai messo in coda e potrai scaricare solo un file alla volta dalla stessa fonte, per cui se quella fonte possede 5 file che ti servono ne scaricherai uno alla volta.

E’ questo il motivo per cui molti siti ti dicono di scaricare un file alla volta dallo stesso releaser e di fermare gli altri file (dello stesso releaser).

Comunque i file che stai scaricando sono pochi e relativamente piccoli, il tuo mulo non ha nulla che non va, il problema sono solo le fonti.
Senza impazzire e considerato che i file sono pochi io lascerei tutto com’è e aspetterei il tempo necessario per il download.

Le ultime due cose.
Mettere tutti i file in prioprità alta non serve a un ciufolo, è come non metterne nessuno. Se proprio vuoi usare le priorità fallo su uno o due file alla volta (al massimo).

Abilità la voce Visto completo con tasto destro sul menù dove ci sono le voci Nome file, Dimensione, Completati, Velocità eccetera.
Visto completo ti da un’indicazione temporale di quando il file è stato scaricato completamente l’ultima volta. E’ utile su quei file che hanno appunto poche fonti. Se la scritta Mai persiste nel tempo (ovvero se usi il mulo ogni giorno per parecchie ore) e se dopo due o tre settimane su alcuni file vedi ancora la scritta Mai sarà difficile (ma non impossibile) completare il download di quel determinato file.

Le eccezioni ci sono sempre, ad esempio l’unica fonte che possiede il file per intero accende il mulo ogni 3 mesi per poche ore…

1 Like

Ma sei stato di una chiarezza infinita Dax. Hai detto - e spiegato - proprio tutto ciò che mi perplimeva. Già abilitata la funzione “Visto completo” e data priorità ad una sola fonte. Si in effetti mio fratello (anche lui ha Adunanza) ci ha messo tre mesi a scaricare un file che gli interessava moltissimo con il computer acceso 24/24. E’ il dazio da pagare ma tant’è. Grazie infinite, soprattutto per le “dritte” e per avermi confermato che il mulo è ok. La vostra assistenza è assai preziosa e sono felice di essere parte di questa comunità. Un caro saluto a te ed a tutti quelli di Aduteam, se mi leggono.

2 Likes

Dax ho ancora bisogno di te. Ho piallato il computer ed installato l’ultima versione di Windows 10. Il mulo si apre ma il test delle porte fallisce. Non solo, se clicco due volte sul file che mi interessa scaricare oppure scelgo l’opzione di download non succede assolutamente nulla. Ti devo però dire che all’accensione del mulo mi appare preventivamente un avviso con scritto “Adunanza x86 failed”. Clicco nuovamente e si apre. Help!!!

Dax scusami ma mi hanno cambiato router e, nonostante abbia settato tutte le porte correttamente id basso e kadu dietro fire wall. Help, grazie.

Ciao @Oizirbaf,
se ti hanno cambiato il router quasi certamente ti hanno cambiato l’ip e affibiato un bel ip 100.xx…

Leggi qui e controlla.

1 Like

Ciao Goku avevo richiesto tempo fa un indirizzo pubblico statico e quello è stato conservato, difatti ho un 2.2…Ho settato le porte del router come da te illustrato nella guida reperibile su Youtube, ma ho ID basso e Kadu sotto firewall. sottolineo che a parte il cambio del router, rispetto a prima nulla è cambiato eppure…help!!

Che router ti hanno dato?
Posta l’immagine delle regole nel router e quella di Opzioni>Connessione del mulo.

Inoltre verifica se sei connesso su rete domestica o pubblica.

1 Like

Citazione

Goku, ecco lo screenshot. Inoltre ti confermo di essere connesso su rete pubblica. grazie.