Differenza fra Fastweb + Adunanza e Telecom + Emule

Ormai da parecchi anni con Fastweb e Adunanza, in previsione di trasferimento presso un nuovo domicilio, sto valutando se valga la pena portare il contratto Fastweb al nuovo domicilio, oppure invece approfittare del contratto già esistente presso il nuovo domicilio con l’operatore Telecom.

Praticamente, mi interessa sapere se e come può cambiare l’efficenza dello scambio p2p nel passaggio da Fastweb + Adunanza a Telecom + Emule.

Disponibilità di materiale?
Velocità di download?

Grazie.

Enrico

Io partirei facendo lo speed test della linea telecom e verificando se fastweb ti offre prestazioni migliori o peggiori.
Sul discorso economico sta a te valutare.

Questo lo potrai fare solo quando sei nella nuova casa in base alle reali velocità della tua nuova linea.
Tieni presente che anche se manterrai il contratto con fastweb non è detto che avrai le stesse velocità.

Se passi a Telecom ovviamente dovrai usare Emule normale e non ci sono molte cose in comune tra il questo e AdunanzA, conviene fare una nuova installazione e se hai tanti files condivisi può essere utile portare nella nuova cartella Config di Emule i file Known e Known2_64.

Comunque, a parità di prestazioni della nuova linea tra i due gestori, io valuterei soprattutto l’aspetto economico, qualunque sarà la tua scelta, se imposterai bene UPLOAD e Download vedrai che in breve tempo otterrai buone prestazioni.

In realtà non sono preoccupato dalle prestazioni delle singole connessioni, anche perché ho già verificato che la velocità della rete Telecom già attiva al nuovo indirizzo sarebbe più o meno equivalente a quella della rete Fastweb in uso al momento.

Più che altro intendevo considerare soprattutto il fatto che con la rete Fastweb e dunque Adunanza, se ho capito bene, si ha la possibilità di scambiare p2p su specifiche reti Fastweb.

Da qualche parte ho letto che su queste specifiche reti Fastweb (con Adunanza) lo scambio dei dati è più veloce, almeno per quanto riguarda i file presenti sulle reti Fastweb.

Ma soprattutto mi chiedo se su queste reti Fastweb siano anche più facilmente reperibili contenuti e materiali. Perché si porebbe sopportare uno scaricamento anche più rallentato mentre invece sarebbe sicuramente da preferire una rete molto più ricca di contenuti NON disponibili su altre reti.

D’altra parte, per verificare la disponibilità di contenuti effettivamente disponibili sulle sole reti Fastweb è sufficiente operare una ricerca limitando il “Metodo di ricerca” alla voce “KAdu rete”?

Grazie.

Enrico

Secondo quanto più volte ribadito da Hammon e io condivido, è da sfatare l’idea che la maggior velocità della rete kAdu fosse dovuta alla presenza delle fibre ma piuttosto lo scambio dati in Adunanza è sempre stato veloce grazie ad una ottima sensibilità di come funziona il P2P e quindi nell’impegno di tutti a tenere aperto l’upload e il mulo acceso il più possibile. Parecchie volte ho avuto il piacere di rispondere ad Aduners che si preoccupavano perchè l’upload non veniva sfruttato alla massima velocità di banda dedicata. Però non è che nel mulo normale sia popolato solo da sanguisughe, anche lì c’è una buona consapevolezza della filosofia del p2p, un gran numero di utenti appassionati e generosi e il mulo normale funziona decisamente bene.
La velocità poi dipende molto anche da qualità e quantità delle fonti che incontri, e col graduale incremento delle connessioni fibra anche non fastweb direi che non ci si può lamentare.

Rete KAdu e rete Kad non comunicano tra di loro ma la rete ED2K raccoglie tutti i muli ad essa collegati e di default tutti i muli si collegano ad un server.
Quindi se, giustamente, sei meno interessato alla velocità in favore della disponibilità di una ricerca ricca, con la ricerca su Globale trovi le fonti di chiunque usa il mulo, ed è quindi quasi identico il risultato di questa ricerca.
Quando poi metti in download il file la velocità dipenderà da diverse variabili che sono, come sempre, la velocità di upload della fonte, in numero di fonti, il “canale” di download (Kad che è la rete preferenziale del mulo o ED2K), la posizione in coda delle singole fonti, gli eventuali crediti accumulati nei loro confronti…

Spero di essere riuscito a chiarirti un po’ le idee ma non ne sono sicuro, è un argomento abbastanza ampio ed ho senz’altro dimenticato qualcosa. Non voglio essere troppo logorroico quindi se hai altre domante o non ho spiegato bene chiedi pure.

Ciao!

Un poco in ritardo, ma grazie per tutte le informazioni direi pure esaustive.

Più che altro, in previsione di cambiare da Fastweb a Telecom, mi preoccupavo del fatto che il passaggio ad un altro operatore, dunque esterno alla rete Fastweb e dunque da Adunanza a Emule normale, avrebbe potuto condizionare in maniera negativa prestazioni e soprattutto disponibilità dei contenuti, ma mi sembra di capire che non ci sia ragione di preoccuparsi.

A maggior ragione dopo che Fastweb ha ritenuto di aumentare il canone mensile (o almeno il mio) in un colpo solo da 24 a 30 euro dalla metà del mese di dicembre.

Grazie.

Molto strana questa cosa, io sono tornato a FW da pochi mesi e ricordo che le loro pubblicità dicevano che garantivano sempre a tutti (non solo ai nuovi clienti) la scelta della loro “migliore offerta”.
Con quale causale/giustificazione hanno fatto l’aumento?

Questa la comunicazione di Fastweb, irritante pure perché più o meno nascosta al termine della bolletta pdf dopo una pagina completamente bianca. Insomma, dopo tutte le pagine consuete della bolletta c’era una pagina completamente bianca e soltanto dopo questa pagina bianca la comunicazione dell’aumento. Ovviamente non sono arrivato a leggere anche questa comunicazione e mi sono reso conto dell’aumento soltanto leggendo l’importo della bolletta successiva.

E’ abbastanza ovvio che l’operatore avrebbe dovuto comunicare un simile cambiamento in qualche altra maniera più chiara e corretta, insomma con gli stessi strumenti con i quali invece è sempre capace di recapitare messaggi pubblicitari e richieste di pagamento.

Concordo pienamente con te. Pensavo avessero intrapreso un comportamento onesto e trasparente ma certi vizi evidentemente sono duri a morire (e le buste paga e i premi dei dirigenti non devono mai essere in discussione).