Differenti ip visti sul mulo, causa passaggio da adsl a fibra

Ciao, io ho configurato il port mapping per la porta tcp e quella udp e infatti ora in tutto ho due regole nella finestra del port mapping (le mie, che puntano al mio indirizzo ip interno che ho reso statico tramite le impostazioni tcp/ip del mio pc). Per ora il test porte non riesco a farlo perchè il server è giù, ma quello che non ho ben capito è quel “UPnp:Spotify” che sta tra le regole dello screenshot. E’ normale che a me non ci sia? (ho un modem dv2200). Ho ancora “Kadu dietro firewall” e id basso
Grazie mille

Riporto alcuni dati:

KAdu Rete
Stato: Dietro Firewall
UDP Stato: Dietro Firewall
IP:Porta: 93.xx.xx.xx:4672
ID: xxxxxxxxxx
Compagno: Nessuno

WebServer
Stato: Disattivato

UPnP
Stato: Attivo
ADBB router
xxxxx:UDP, 4662:TCP, 4672:UDP

TIPO RETE: ADSL

Spotify è un programma di condivisione della musica…evidentemente qualche utente che mi ha passato le immagini del router lo usa. Mi pare strano che tu non lo conosca cmq…e se noti, le impostazioni sono anche per un altro ip.
Se hai aperto a mano le porte sul router disattiva l’upnp del mulo in opzioni > connessione.

Si vede che hai saltato l’ultima parte della guida…cerca in aduteca le guide per il tuo firewall/antivirus.

Grazie Dax, adesso che sto riprovando sta succedendo una cosa stranissima: adesso l’ip inizia con il famigerato 100 e la kadu mi dice connesso ma non trova niente (infatti “udp stato: dietro firewall”)… è possibile che ieri era 93 e oggi 100? ho fatto in entrambi i casi copia incolla. Se vado su un paio di siti tipo whatismyip ho che il mio ip è 93.xx.xxx.xx, senza contare che vorrei fare il test delle porte che sono abbastanza sicuro non fallirebbe (ogni volta che l’ho fatto da quando ho iniziato all’improvviso ad avere questo problema non è mai fallito) ma il server è ancora giù. La cosa dell’ip mi sembra stranissima

KAdu Rete
Stato: Connesso
UDP Stato: Dietro Firewall
IP:Porta: 100.xx.xxx.xxx:4672
ID: xxxxxxxx
Compagno: Nessuno

Ora che l’ho riavviato (adunananza):

KAdu Rete
Stato: Dietro Firewall
UDP Stato: Connesso (non verificato)
IP:Porta: 93.xx.xx.xx:4672
ID: xxxxxxxxx

Nel dubbio ho anche eliminato tutti i download in corso e eliminato i file che avevo nella cartella incoming (visto che stavano da moltissimo tempo, nel caso c’erano problemi con l’hashing, visto che il test delle porte non mi è mai fallito)

Per quanto riguarda il firewall, l’unico che ho è quello di windows 7 (come antivirus ho nod32 che non ha firewall) e come da suggerimenti ho levato adunanza dalle eccezioni e ho fatto ripartire adunanza checkando entrambe le spunte alla domanda del firewall di abilitazione di adunanza

segui questa guida!

http://forum.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416

grazie per le risposte ma come ho scritto il mio ip reale era 93.xx, non so adunanza da dove ha cacciato fuori quel 100

il tuo IP reale NON è il 93.x.x.x.
ma quello che tira fuori adunanza

quindi leggi e segui alla lettera quella guida!

grazie ma è normale che adunanza nel giro di un minuto mi tira fuori prima 100.xx e poi 93.xx?

Riporto un pezzo del messaggio di sopra:

KAdu Rete
Stato: Connesso
UDP Stato: Dietro Firewall
IP:Porta: 100.xx.xxx.xxx:4672
ID: xxxxxxxx
Compagno: Nessuno

Ora che l’ho riavviato (adunananza):

KAdu Rete
Stato: Dietro Firewall
UDP Stato: Connesso (non verificato)
IP:Porta: 93.xx.xx.xx:4672
ID: xxxxxxxxx

SI, se fastweb sta “giocando” con il tuo modem/router…

quindi ti consiglio di aspettare che finiscano… (ma stai passando alla VDSL/FTTC ?)

esatto sto aspettando di passare dalla adsl alla fibra 100!

Aspetto che finiscano e poi vedo come è la situazione dopo la fibra. Grazie mille per la disponibilità!!

1 Mi Piace

quando avranno concluso, ti ritroverai definitivamente con un IP 100.x, segui la guida, quando sarai fibra100, e avrai tranquillamente un IP pubblico

devi solo attendere!