"Dietro firewall" a volte si a volte no?

Ormai è ufficiale, con le stesse identiche impostazioni a volte finisco dietro firewall… a volte no.
Questo accade anche nel corso della stessa sessione di download, all’imporvviso mi occorgo che la freccia di Kadu è diventata gialla e il test delle porte fallisce.
Poi magicamente, senza fare alcuna modifica, tutto torna normale.

Potete spiegarmi cosa accade?
Grazie

ciao @Gierre

Se non fornisci un pò di informazioni (sistema operativo, modello del router, antivirus ecc…) la vedo dura :slight_smile:

Compila il questionario per permettere da aiutarti al meglio :wink:

Eccomi:
Versione eMule AdunanzA utilizzata 3.18
Risultato dell’Adutest delle porte: dipende :slight_smile:
Indirizzo IP iniziale rilevato dal Test Porte: 2.XXX.XXX.XXX
Sistema operativo Win7 64b
Antivirus : Avast 2015
Firewall: PC tool firewall plus 7
Tipo di connessione Fastweb fibra 100
Router: ADB DV 2200
Il problema è dato dalle stranezze nel comportamento: porte aperte e poi chiuse nel corso della stessa sessione con emule prima libero e poi dietro firewall; ora frecce verdi rete kadu collegata e test fallito? Boh???

E’ un problema di firewall. Come lo hai configurato pc tool?

Dalla sezione applicazioni ho impostato emule come affidabile sia in ingresso che in uscita.

Aggiungi le regole per porte che il mulo sta usando.

Ma dove? In pc tool?

Sì.
Fossi in te io lo disistallerei pc tool e userei il firewall di windows che crea molti meno problemi.

Sinceramente non riesco a trovare dove inserire le regole impostate nel router. Cmq… se il problema è di PC tool, perche’ questo comportamento a “singhiozzo”? Ora per esempio tutto ok.

Probabilmente blocca i nodi kadu che fanno fatica a stabilizzarsi.

Posso provare un fw diverso? Quello di windows non è che mi attizzi molto.

usare quello del router?

Io poi cerco qualcosa di semplice per monitorare gli accessi in e out dal pc, quello del router non mi sembra molto userfriendly per questo uso.
Cmq deve essere qualcos’altro… ora per esempio ho disabilitato il fw e emule ha continuato a fare come non fosse niente: ora ok… poi test fallito… poi di nuovo ok… poi dietro firewall… ora di nuovo ok.
Boh!

@Gierre in Aduteca ho trovato questa guida, prova a dargli un’occhiata.

Allora mi volete fare scoppiare il cervello!!! :smiley:
Mi pare d’averci anche provato, ma ho avuto grossi problemi a recuperare il mio MAC address :blush: Comunque, da una parte mi dite di usare il firewall del router, e dall’altra mi consigliate una guida in cui si dice di disabilitare il firewall del router? :stuck_out_tongue_winking_eye: Aarghhhhh…

Nella guida del router si dice “Se usate già un altro firewall disattivate quello del router”…leggere le guide con attenzione please.

Di firewall puoi usare quello che ti pare, basta che sei in grado di configurarlo. E’ inutile usare qualcosa che non sai gestire. Tra parentesi il firewall di windows fa il suo sporco lavoro se configurato bene.

Non lo nego… non so gestire un firewall. :grin:
Quello attuale pero’ non mi aveva mai creato grossi problemi esistenziali, prima di Adunanza intendo.
Per il firewall di Windows potrebbe aiutare installare uno di quei software che aiutano a settarlo?

Ma anche no.
Basta rimuovere le regole presenti relative ad adunanza (e sottolineo rimuovere, non togliere solo il flag), riavviare il mulo e ridare i consensi sulla rete connessa. La rete connessa la vedi appena accedi al firewall e può essere domestica/privata o pubblica.

Ora vado un po’ OT… ma questo FW ti avvisa ogni volta che installi qualcosa di nuovo la prima volta che cerca di accedere alla rete o dà per scontato che se lo installi puo’ fare quello che vuole fino a “regola” contraria?

Ti avvisa ogni volta che installi qualcosa che non ha una firma digitale o che hai scaricato da internet e non è sicuro. Poi sta a te decidere cosa fare o meno.
Come ogni firewall puoi decidere tu come impostarlo http://windows.microsoft.com/it-it/windows/understanding-firewall-settings#1TC=windows-7

Se poi installi robaccia o altro, beh su quello nessun firewall al mondo può intervenire.