Delucidazioni degrado linea

Ciao,
piccola curiosità.
Premessa: Ho il cabinet a 15 metri.La FTTC l’hanno messa 1 anno fa, così come il doppino di rame nuovo.

Come potete vedere dall’immagine sotto ho la ultrafibra attiva, e non mi lamento affatto della velocità in download.
L’upload, invece sia prima dell’ativazione dell’ultrafibra che dopo non si è mosso di molto come velocità passando da 9MBs a circa 11MBs.
Il mio amico che abita a 300 metri da me ha un valore di download di 76MBs, ma l’upload di 30MBs, sempre con fastweb.

Oggi ho mandato un messaggio ai ragazzi del customer care, chiedendo per favore se era possibile avere qualche spinta in più sull’upload e dopo un po’ mi hanno comunicato che hanno avviato una procedura di degrado sulla linea!

Ora visto la mia ignoranza, essendo l’impianto nuovo, come è possibile ci sia un degrado? :slight_smile:

http://www.speedtest.net/result/5819860486.png

Il degrado facilmente è sulla tratta doppinica onu/utente ovvero sulla tratta tra l’armadio e te!! Hai disponbili i valori di att e snr?

Si ti allego lo screenshots sotto.

Premetto che l’upload non è mai salito più di 11MBs e che il cavo telefonico è stato messo solo l’anno scorso, quindi è nuovo.
https://s21.postimg.org/5iwnmn5zr/snr.png

Discrepanza tra snr e att, snr troppo basso contro un’attenuazione da favola!!
Qualcosa non va o nella permuta in armadio o alla presa!!

4 Mi Piace

Grazie Dario.
Solo una curiosità… perdonando la mia ignoranza.

Se il cavo di rame è lo stesso e la presa la medesima, come è possibile che il download viaggi, mentre l’upload abbia problemi?

Aggiornamento: ho provato a staccare allarme e filtro adsl.
download a 90mb/s MA upload salito da 10mb/s a 30mb/s.
Quindi è l’allarme e di conseguenza filtro che funziona male.

Domani arriva il nuovo filtro e vediamo se tutto torna a posto.

Ma filtro adsl sulla linea entrante?

Se così fosse, ovvero il combinatore e il filtro sono inseriti sul doppino entrante ovvero prima del modem e non sull’uscita voip, non è una questione di filtro ma proprio di collegamento errato!!
Il combinatore dell’allarme deve essere collegato alla linea voip in uscita dal modem, senza filtro, non sulla linea entrante!!
Ti anticipo anche che non tutti i combinatori telefonici funzionano su linea voip e che eventualmente collegato come adesso ovvero se collegato sul doppino entrante…non funziona comunque!!

1 Mi Piace

1 Mi Piace

Ciao Dario,
no il filtro era a monte della prima (e unica presa) a cui si collegava in modo “spartano” l’allarme.
Mi sono procurato crimpatrice, rj11 e mi sono rifatto tutti i collegamenti. 10 minuti fa è arrivato il filtro
e ora come puoi vedere in foto l’upload è decisamente migliorato.

L’unica cosa che non capisco, e se sia normale è il valore della potenza in upstream negativo a -25.2

https://s17.postimg.org/itbf6hdvz/valori.jpg

Certo, Up in uscita negativo e down in entrata positivo!!

Ok grazie!
Ho notato che sono cambiati anche i valori di attenuazione della linea verso il basso, che credo/spero sia positivo :slight_smile:
Al solito grazie per la disponibilità!

Certo!! :wink:

Prego…

Allora…ragionandoci…mi viene qualche dubbio!!
Se collegato sul voip, ovvero all’uscita della linea “Tel” del modem, qualsiasi apparato funziona senza bisogno di filtro e in ogni caso anche se c’è il filtro o il filtro è guasto questo non può assolutamente incidere sulla connessione!!
Quindi chiedo ancora: dove e come è collegato questo filtro e questo combinatore? Se collegato in qualche modo prima del modem ovvero sulla linea entrante…va tolto assolutamente e collegato sulla linea Tel in uscita dal modem ovvero in parallelo agli altri telefoni!!

Non credo di essere in voip, se spengo tutto, tiro giù la corrente e i santi, il telefono funziona senza problemi.
Se fossi in voip dovrebbere essere tutto muto, o sbaglio ?

Ma hai una connessione Vdsl2 o che si voglia fibra fttc?

Connessione vdsl2 con armadio a 10 metri.

ftth credo sia utopia, ma sinceramente oro colato!

Che modem hai?

ADB 2200
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-configurazioni/modem-fastweb/adb_da2200/