Da Fastweb a Telecom, quali lavori deve fare il tecnico?

Ti ringrazio della risposta , credo che @Dario900 l’abbia gia’ data , si tratta del ribaltamento delle prese telefoniche , ho collegato come ha detto @Dario900 un filtro ADSL tra il modem e la borchia Fastweb spero che sia collegata bene ma chiedo conferma

Chiedo conferma del collegamento se approriato , inoltre per far funzionare tutti e 2 i telefoni dislocati nelle altre stanze devo per forza collegae sul canale 1 fonia del modem un telefono? Inoltre devo mettere i filtri ADSL sulle linee dei 2 telefoni??

@garcia14 No…si…no!! Sul voip non va il filtro in ingresso, la linea fonia in uscita di solito fa capo alla presa 1 ed è a quella che vanno collegati i telefoni in uscita, i telefoni non necesitano di filtro adsl!! Il collegamento della foto è errato, “Adsl” in uscita dal ribaltatore va direttamente all’ingresso del modem, l’uscita 1 del modem invece va direttamente collegata alla “Fonia”" del ribaltatore!!

3 Likes

La foto del 2014 era riferita ai modem su linea commutata dove occorreva necessariamente il filtro Adsl, con i modem Voip, ovvero Fttc, il filtro non deve essere collegato!!

1 Like

Per il Voip/Fttc il collegamento è come in foto, ovviamente escludendo la parte ethernet che potete gestire come meglio credete!!

3 Likes

Grazie mille @Dario900 , sei molto gentile , purtroppo sono digiuno in materia …,

allora il mio problema e’ :
avevo da qualche mese problemi della stabilita’ della connessione internet e dopo 1000 contatti con gli operatori Fatweb hanno deciso di cambiarmi il vecchio modem Fastweb , denominato Technicolor modem , cambiando con quello di ultima geneazione Fastgate (nella foto precedente) , econ il Technicolor tutte e 2 i telefoni attacati sui vecchi doppini tripolari funzionavano bene .

Montando il nuovo modem Fastgate , posso fare le telefonate in uscita , ma non posso ricevere le telefonate in entrata , nello specifico , nelle telefonate in entrata alzando la cornetta del telefono fisso fa solo uno squillo e poi fa un tu - tu - tu - tu tipo pausa .
Chiamato Fastweb , e il loro tecnico mi ha detto che il problema e’ il RIBALTAMENTO DELLA LINEA , e che devo attaccare un cordles al canale 1 , risolvendo in 1 secondo il tutto .
Sfortunantamente mia madre , ultranovantenne , non sa’ ne usare un cordless ne’ un cellulare , solo il vecchio SIP tripolare…, e il modem e’ situato in una camera distante dove lei vive , e dato che io non vivo con lei devo per forza comunicare a mezzo telefono fisso.
Ho pensato anche di comprare il vecchio Modem Technicolor ma l’operatore Fastweb mi ha detto che non e’ possibile (se lo sapevo prima non lo avrei mai cambiato)
Grazie a tutti per i possibili consigli/aiuti , buon 1 maggio

Fastgate…

ecco perche’ ho pensato anche di montare dei filtri ADSL sui doppini tripolari sip , puo’ essere una soluzione , se compro un vechio Tecnicolor e lo sostituisco con il Fastgate , posso configuralo io , ho deve sempre venire il tecnico Fastweb per poterlo configurare nella loro centrale .

Non si puo’ installare un proprio modem Fastweb dovrebbe fornire i dati e bisognerebbe configurarlo e mi sembra che i Fastgate siano bloccati in tal senso!! comunque alle uscite tel si puo’ collegare qualsiasi telefono, non necessariamente cordless, cha abbia la digitazione a toni Dtmf e non decadica a disco!! ad esempio i Sirio e tutti gli altri telefoni dtmf!! Infine dalla foto che hai mandato il ribaltamento c’e’ gia’, sono i collegamenti errati come ho spiegato prima!!

2 Likes

Io, sia quando sono passato da Fastweb a Telecom che quando sono tornato da Telecom a Fastweb, ho sempre ricevuto la visita dei tecnici che hanno guardato da cima a fondo l’impianto per accertarsi che fosse correttamente impostato. Entrambe le volte ci hanno messo quasi un’ora (o forse più) e seppure volessi lasciargli una mancia l’unica cosa che hanno accettato è stato un caffè.

Non capisco come mai da te non sono venuti neanche dopo che hai chiamato l’assistenza. Se non risolvi da solo io insisterei richiedendo l’intervento sul luogo.

1 Like

A me il tecnico Fw portò la connessione in 2 stanze diverse da quella del router,
un paio di ore ce le impiegò e manco il caffè ha voluto!
Per questo risposi così nel post poco sopra.

1 Like

Grazie…prego…tornerò!!

manca … scusi…
:joy:

…volutamente!!

1 Like