Da Fastweb a Telecom, quali lavori deve fare il tecnico?

Sto in attesa di rientro in Telecom da Fastweb. Non ho preso un modem Telecom ma userò un mio modem.
Arriverà un tecnico per modificare l’impianto oppure è sufficiente che mi attivino la linea?
Con Fastweb avevo una 6MB collegato al vecchio Hag bianco ed il segnale telefonico era voip

per curiosità,cosa ti ha spinto a fare questo passaggio?(se posso chiedere :blush: )

Ciao…
Non c’è bisogno del tecnico, sulla presa adsl della borchia fastweb va collegato il filtro adsl/telefono, la bretella adsl, cavetto con plug rj11, va al modem mentre la bretella telefonica, cavetto rj11 in uscita dal filtro adsl alla presa telefono, va all’ingresso fonia della borchia fastweb, nel connettore dove prima era collegata la bretella rj11 proveniente dalla presa tel dell’hag.

In questo modo funzionerannno tutte le prese a valle, ricorda che a differenza del voip devi inserire un filtro in ogni presa dove c’è un telefono collegato.
Basta un filtro semplice ovvero solo telefono.

Avevo chiesto il passaggio dalla 6 alla 20mb, è arrivato un tecnico che mi ha spostato i cavi e mi ha detto che tempo 2 giorni sarebbe arrivato il nuovo modem ed avrei avuto la linea. Da allora, 16 Gennaio, sto senza internet e telefono. Nonostante decine di telefonate e solleciti Fastweb non ha fatto nulla per risolvere e alla fine l’unica è stata il rientro in Telecom. Anche qui con difficoltà perchè Fastweb non liberava la linea a Telecom. La prossima settimana dovrebbero mandarmi un tecnico per completare la migrazione e tornare online

Non sono sicuro di aver capito. Attaccata al muro c’è una presa telefonica (quella con 3 punte). Da quella presa esce il cavo rj11 ma non ha un attacco, è come collegato proprio dentro la presa. Poi alla presa è collegato il telefono. In quel punto come faccio a mettere il filtro?

Vuoi dire che non ti hanno fatto il ribaltamento classico come da foto sopra?

Scusami, non mi era comparsa la foto prima. La forma della scatola è diversa ma sembrerebbe quella (ho solo i cavi adsl e fonia ed il cavo che entra direttamente nella scatola).
Dalla tua foto dovrei stare apposto, in teoria il tecnico non serve, perfetto. Grazie 1000

Se hai dubbi basta chiedere “in corso d’opera”. :wink:

Dario, adesso deve uscire il tecnico a “ristemarti” la presa a muro, lo so causa passaggio da fastweb a telecom di mia madre

Non c’è bisogno del tecnico, fidati…

sarà, ma 2 settimane fa le avevo provate tutte, anche quella della foto… alla fine 187 e in 10min ha sistemato tutto.

Perchè evidentemente il “tecnico” di fastweb, che effettuò il ribaltamento, non era tanto tecnico. :wink:

l’ultimo tecnico sano, parlo di fastweb, che mi è entrato in casa era telecom per conto fastweb… un siciliano, che abitava nel paesello dove abitavo prima,e aveva preso a cuore il mio “caso umanotelefonico”. :smiley: era riuscito a sistemare la linea ma dopo 1 settimana abbiamo traslocato bhuahuauhuahauhahu

Quando mi attiveranno la linea vi dirò chi dei 2 aveva ragione :smiley:

guarda, tecnicamente ha ragione @Dario900, poi dipende tutto da chi ti ha messo la borchia se ha fatto un “buon lavoro” o alla fi*ga di tartaruga…

Non è questione di ragione o meno ma di buona esecuzione del lavoro.

O, volendo, a “membro di segugio”

Salve a tutti, sono passato da fastweb a Infostrada e ho anche io il problema della borchia, ho collegato i cavi come in foto e anche se il router risulta connesso il computer non va su Internet nemmeno sul sito per la registrazione dell’adsl. Posso tentare qualcos’altro o devo chiamare il tecnico?
Ps ho appena visto che si sono abbassati di colpo SNR attenuazione e trasmissione, è Infostrada che cerca di adattare la linea?

omg… infoMINCHIA… auguri per le future chiamate al CC

Buongiorno a tutti , e la prima volta che scrivo ,Fasweb mi ha montato l’ultimo modem , tutto nero con led bianchi , e da quel momento tutti e 2 i telefoni collegati alle prese possono chiamare ma non possono ricevere , mi spiego meglio se chiamo il mio numero di casa fa solo uno squillo e poi da un occucato non continuo ma alternato (tipo in pausa) ho chiamato la fastweb e il tecnico mi ha hetto che e’ un ribaltameto della linea …, e che bisogna ricablare tutto l’impianto, cosa devo fare per ricevere sulla linea fissa dall’esterno???
Grazie in anticipo a tutti

Chiedere al tecnico quando viene a sistemarti il problema.